Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 125 di 146 PrimaPrima ... 2575115121122123124125126127128129135 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 1458

Discussione: Cambio pneumatici

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Ovvio, ma col traction control inserito!!! Volevo sbiellare tutte le centraline
    Apox, sai che a Torremaggiore, il paesino dove hai "driftato" alla grande su quella curva entrando in paese, ora la hanno completamente riasfaltata?
    Centralina monella...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Io la penso un po' diversamente da blacktwin sul tema del consumo delle gomme, posto che la durata relativa tra anteriore e posteriore è innanzitutto funzione dalle caratteristiche che il costruttore degli pneumatici ha voluto ottenere dal suo prodotto.

Se è vero che le "endurone" ed "endurine" rovinano facilmente i fianchi della gomma anteriore, più di altre moto stradali, questo si deve al fatto che la posizione di guida a mo' di water non consente al guidatore di sostenersi naturalmente ed inconsciamente sulle gambe; questo finisce inevitabilmente, in ogni piega appena più accennata, ad attaccarsi al largo ed alto manubrio, impedendo alla ruota anteriore di seguire liberamente il suo angolo di sterzata e forzando la gomma ad un rotolamento innaturale.

Il non saper guidare correttamente una moto è anche il motivo per cui endurone con angolo di sterzo chiuso e motore alto da terra vengono definite dure e pesanti da manovrare, che è l'esatto opposto della realtà conosciuta da tutti i guidatori di moto sportive, vuoi per loro capacità di guida mediamente superiori, vuoi perché la posizione in tali moto agevola, non ostacola, la conduzione.

Non è certo a caso che ad ogni nuova iterazione di questi suv a due ruote la maggior parte dei costruttori cerca di abbassare il motore, alzare ed allargare il manubrio ed aprire l'angolo di sterzo, a mitigare l'influenza negativa che un conduttore addormentato ha sulla sua moto; la GS, col suo ormai mitologico "baricentro basso" ed il manubrio ad altezza mento e larghezza fiat punto, ne è da sempre il miglior esempio.
    Non è neppure un caso che, ad esempio, i guidatori più sportivi che si comprano le Multistrada o la Bmw XR le prime modifiche che fanno sono alzare ed arretrare le pedane, segare il manubrio ed abbassarlo il più possibile, alzare il posteriore.

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Apox, sai che a Torremaggiore, il paesino dove hai "driftato" alla grande su quella curva entrando in paese, ora la hanno completamente riasfaltata?
    Centralina monella...
    Per forza che l' hanno riasfaltata, l' avevo arata con la borsa posteriore!!!

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Io la penso un po' diversamente da blacktwin sul tema del consumo delle gomme, posto che la durata relativa tra anteriore e posteriore è innanzitutto funzione dalle caratteristiche che il costruttore degli pneumatici ha voluto ottenere dal suo prodotto.

Se è vero che le "endurone" ed "endurine" rovinano facilmente i fianchi della gomma anteriore, più di altre moto stradali, questo si deve al fatto che la posizione di guida a mo' di water non consente al guidatore di sostenersi naturalmente ed inconsciamente sulle gambe; questo finisce inevitabilmente, in ogni piega appena più accennata, ad attaccarsi al largo ed alto manubrio, impedendo alla ruota anteriore di seguire liberamente il suo angolo di sterzata e forzando la gomma ad un rotolamento innaturale.

Il non saper guidare correttamente una moto è anche il motivo per cui endurone con angolo di sterzo chiuso e motore alto da terra vengono definite dure e pesanti da manovrare, che è l'esatto opposto della realtà conosciuta da tutti i guidatori di moto sportive, vuoi per loro capacità di guida mediamente superiori, vuoi perché la posizione in tali moto agevola, non ostacola, la conduzione.

Non è certo a caso che ad ogni nuova iterazione di questi suv a due ruote la maggior parte dei costruttori cerca di abbassare il motore, alzare ed allargare il manubrio ed aprire l'angolo di sterzo, a mitigare l'influenza negativa che un conduttore addormentato ha sulla sua moto; la GS, col suo ormai mitologico "baricentro basso" ed il manubrio ad altezza mento e larghezza fiat punto, ne è da sempre il miglior esempio.
    Non è neppure un caso che, ad esempio, i guidatori più sportivi che si comprano le Multistrada o la Bmw XR le prime modifiche che fanno sono alzare ed arretrare le pedane, segare il manubrio ed abbassarlo il più possibile, alzare il posteriore.
    Mah...
    io non la penso come te. Proprio per nulla.
    Oltre alla Tiger 1200 XRT ho anche una sport Touring (BMW K 1200 RS); questa consuma le gomme "pari" tra ant e post (con un leggero "piallamento" dei fianchi dell'anteriore, dovuto al Telelever), e la guida è molto più "dura e pesante" in tutte le condizioni (le 2 moto pesano più o meno lo stesso, e la RS ha solo 10 mm in più di larghezza al posteriore, dato che la mia RS ha il cerchio post opzionale, con gomma da 180).
    Ovviamente la RS ha una precisione di guida e stabilità (anche in curva) alle alte velocità che la Tiger (e tutte le Crossover) si sognano, BMW XR e Multistrada comprese.
    A pieno carico poi, la differenza è abissale: la Tiger si porta con due dita, tornanti compresi.
    Ed è proprio questo (unito alla maggiore escursione delle sospensioni) che ha decretato il recente successo delle Crossover.
    Non scordiamo che i Motards (quelli che macinano chilometri davvero), fin dalla fine degli anni '90 mettevano risers e manubri da cross sulle R1 e compagnia (ne incontravi a frotte sui passi dolomitici nostri, targati estero,la maggior parte Doich)... e guadagnavano in handling, ma il consumo dell'anteriore non mutava.
    Quello che scrivi a proposito dei guidatori "più sportivi" (mai che ne incontro uno su strada...) in sella a Multistrada o BMW XR posto che sia vero (di nuovo, mai incontrati con simili modifiche, e sì che conosco diversi amici con queste moto) dipende dal gusto personale di alcuni singoli, non è certo la "totalità" degli utenti sportivi.

# ... questo finisce inevitabilmente, in ogni piega appena più accennata, ad attaccarsi al largo ed alto manubrio, impedendo alla ruota anteriore di seguire liberamente il suo angolo di sterzata e forzando la gomma ad un rotolamento innaturale. #

Questa affermazione poi è facilmente smentibile: uno dei modi più "immediati" e facili per rilevare il bilanciamento (ciclistico) di una moto è quello di inserirla in curva, e "togliere forze applicate" (dal pilota) al manubrio, semplicemente "mollando la presa sulle manopole", ovviamente mantenendo le mai "a collare" (intorno alle manopole), pronti a intervenire alla bisogna.
    La Tiger 1200 procede perfettamente sulla traiettori impostata, ovviamente a gomme nuove e non finite...

E se uno guida una Crossover (ma anche qualsiasi moto) "attaccandosi al manubrio" in conduzione di curva, è meglio che lasci la moto in garage, e vada in giro in macchina.
    (di nuovo, con gomme a posto, e ciclistica ben regolata. Se poi uno va in giro con le gomme sgonfie, usurate male - fortemente scalinate - e il precarico molla del posteriore non correttamente regolato (col "culo" che ara in terra), cavoli suoi; ovviamente esula da questo discorso, e non è da prendere in minima considerazione, perchè ho ben specificato (all'inizio) che il consumo "squilibrato" è stato rilevato da diversi utenti "puntigliosi" (nel tenere in ordine la moto, pressioni comprese), e - appunto come già scritto - più su moto con sospensioni semiattive (Crossover Ducati, KTM, BMW, Triumph), ove l'assetto sospensioni è in genere sempre "ottimale" (a seconda del carico a bordo), quindi c'è meno possibilità di anteriore "scarico" rispetto alle mal regolate moto con sospensioni "manuali".
    E per personale "sondaggio", ciò è maggiormente sensibile (la differenza di usura tra ant e post) in chi ha grande esperienza di guida (negli anni) e quindi proviene da un passato di moto sportive e supersportive (non esistevano le Crossover 20 anni fa), alcuni addirittura ex-piloti con trascorsi in pista.
    Il fenomeno è molto meno avvertito (fino a quasi essere trascurabile) in chi è motociclista "recente", o di andatura tranquilla.
    Ah, ultima annotazione: la cosa è stata rilevata (a varie percentuali, va detto) con pneumatici ti marca e tipo diverso: stradali puri o "Allround", Pirelli, Metzeler, Dunlop, Conti, Bridgestone.
    Ultima modifica di Blacktwin; 23/07/2019 alle 12:00

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio

.......

Scusa io sicuramente sono tutto tranne che un pilota, ma quello che dici è che chi compra XR o multi cerca di caricare di più l' anteriore, questo secondo me porta ad un usura comunque maggiore del pneumatico rispetto al posteriore, e mi sembra che questa regola comunque valga anche per i piloti sportivi, staccate, curve a percorrenza veloce comportano un usura maggiore dell' anteriore, se la ruota posteriore può pattinare alleggerendo un po il suo carico la ruota anteriore deve sempre essere incollata all' asfalto altrimenti si va in terra. in frenata ci si ferma solo se la ruota anteriore morde l'asfalto. un usura maggiore al posteriore la puoi avere solo se dai manciate di gas a moto dritta o quando esci dalla curva dopo però che ci sei entrato lentamente. questo secondo me ovviamente

TCP Rider L'avatar di fly1
    Moto
    EX TIGER 1200 my 2018 MATT MARINE, TIGER 900 RALLY PRO BLACK
    Anch'io TKC70

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Dinosgassa
    Moto
    Tiger explorer
    Monti il 170? Una curiosità ma su un cerchio di una explorer del 2012 si può montare una gomma da 170 o serve un cerchio con un canale più largo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Serve un’altro libretto di circolazione

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Dinosgassa Visualizza Messaggio
    Monti il 170? Una curiosità ma su un cerchio di una explorer del 2012 si può montare una gomma da 170 o serve un cerchio con un canale più largo?

Probabilmente di montare monta, ma :
    1) non si in regola con l' omologazione
    2) il pneumatico si deformerebbe in quanto canale più stretto e quindi gomma più alta con profilo differente
    3) rischi che con gomma più alta ti vada a toccare da qualche parte durante la sua normale variazione di forma dovuta alla rotazione

TCP Rider L'avatar di Dinosgassa
    Moto
    Tiger explorer
    Era solo una curiosità più che altro per capire se le ultime versioni montano il cerchio con il canale più largo, e poi perché il 150 non mi piace molto

Pagina 125 di 146 PrimaPrima ... 2575115121122123124125126127128129135 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •