




Come per gli esseri umani, esistono davvero dei “tranquillanti” non aggressivi per la salute degli animali, che riducono sia l’aggressività che la rumorosità.
Starebbe nel buon senso dei padroni, ma a quanto pare questo aspetto manca del tutto.
I miei due fratelli hanno da sempre cani di grossa taglia, ma tenuti in ambienti corretti (e con amore) non sono mai stati rumorosi e/o aggressivi.
Gli unici danni li fanno al sottoscritto, perché a prescindere da come sono vestito, tutte le volte che mi vedono mi saltano addosso per farmi le feste e leccarmi (sono sempre andato con i miei fratelli quando hanno preso cuccioli, e per i primi giorni ho cercato di fare una sorta di imprinting sulla mia persona, anche perché può capitare l’emergenza di dover entrare in casa di uno di loro, e il “cagnetto” da 60-65 chili potrebbe non essere d’accordo se l’intruso non è ben conosciuto).
Basta che mi avvicini al cancello e dica “Pippo, sono io, ho una cosina buona”, e il bestione comincia a guaire e a scossare la coda.
Poi grande festa Aiazzone, 5 minuti di grattata di pancia, altrettanti per togliermi la bava di dosso ( sono tutti molossoidi), e finalmente entro per fare le cose che mi hanno chiesto di fare.
Però di norma non disturbano se passa uno sul marciapiede.
È capitato che abbiano abbaiato quando altri cani maschi hanno infilato il muso (digrignando i denti) nel cancello della discesa del garage, ma anche in quei casi imputo il “danno” ai padroni degli altri cani che gli hanno permesso l’intrusione.
Comunque il pastore del Caucaso di mio fratello mediano è il miglior antifurto esistente sulla terra.
Non fa casino, non abbaia, ma entra solo chi pare a lui (o a noi, poi una volta dentro fai parte del gregge e sei a posto).
Di solito si mette a sdormicchiare di fianco alla mia moto, e oramai non tolgo nemmeno più le chiavi dal cruscotto (quando è parcheggiata in giardino da mio fratello).
Tanto sono certo che nessuno la prende.
![]()
Sabba






che animale fantastico il pastore del Caucaso![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●




Caucaso.jpg
Veramente una meraviglia,ho sentito che se la gioca con gli orsi,che tra cui da cucciolo è molto simile.
Vorrei anche chiarire che voglio benissimo a tutti gli animali tranne i serpenti che cmq non uccido perché utili ma proprio guardo da lontano,il mio preferito è il gatto come vi vede dal mio avatar,non è per niente vero che fa le cose per interesse ha un modo di amare diverso dagli altri,il mio ogni sera prima di uscire a fare le sue scorribande facevasedere mia madre gli metteva le zampe al collo e le dava i bacinia me mi cagava un po' meno in quanto suo concorrente,però veniva spesso a curiosare quando lavoravo in garage oppure suonavo
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero





È lui, il buon vecchio Axel.
Vabbè, ora racconto una cosa buffa relativa ai cani, giusto per rimanere nel discorso, anche se in modo molto al limite.
Mio fratello ha sempre avuto dei pastori di grossa taglia, tra cui un paio di Bovari del Bernese.
Il primo, il mio grande amico del cuore Nico(demo), era sempre con noi anche quando pasticciavamo sulle moto.
Mentre rimontavo il carter sottocarena alla moto di mio fratello, ovviamente sdraiato per terra, il curiosone a quattro zampe metteva sempre il suo testone tra la vite (o il foro della stessa) e il cacciavite, per cui avveniva (tra me e lui) la lotta in”testina” per vedere dove avvitare la suddetta vite.
Ad un certo punto mi sono fermato, l’ho guardato negli occhi e sotto le risa di mio fratello gli ho detto: Ohi Nico, o togli il testone o finisci tu di montare.
E gli ho messo il cacciavite sotto alla zampa!
Si è tolto e ho il sospetto che abbia anche fatto un sorriso...
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 27/09/2019 alle 08:23
Sabba



Li prendi cosiScreenshot_2017-11-25-16-48-23.jpgpoi crescono IMG-20171018-WA0008.jpgIMG-20171009-WA0007.jpgma restano sempre dei bambini che vanno educati,gestiti, accuditi e fatti giocare.
Purtroppo il problema non sono I cani ma I padroni..
Ho la Fortuna di avere un cane molto equilibrato e predisposto ad essere addestrato, ma l'attenzione deve essere continua, e' come passeggiare con un bambino di due anni, gli devi dare la mano, altrimenti attraversa o si mette qualcosa in bocca, se non gli dici mai un no ti fa le scenate da matto nella corsia di un supermercato finche' non gli compri quello che vuole..
Il cane non gestito puo' essere fastidioso o anche pericoloso, come cambi il pannolino al bebe' devi raccogliere I suoi bisogni...
Un cane lasciato in terrazzo equivale ad un bambino lasciato in auto al sole...
Per fortuna ho un terreno abbastanza grande, ed il mio cane e' talmente pulito che fa I bisogni talmente lontano che nemmeno li vedo, non sale sul divamo o sul letto , non si avvicina quando mangio non ruba il cibo se lo lascio sul tavolo, lo portiamo sempre con noi, solo questa estate non l'ho portato con me in vacanza perche' non potendolo portare in spiaggia e
lo avrei dovuto lasciare in casa solo per ore ed avrebbe potuto abbaiare e disturbare, oltre al fatto che sarebbe stata una tortura per lui..lo sarebbe pure stare in spiaggia senza poter correre, sulla sabbia bollente, pure portarli a passeggio sull'asfalto bollente e' una crudelta'
Per fortuna adora I miei suoceri e loro lo adorano , cosi si sono trasferiti da noi durante le vacanze..
Al mare in vacanza lo portiamo ad aprile quando andiamo in sardegna, e visto che sul traghetto della grimaldi fanno storie per I cani di grossa taglia, anziche' prendere il traghetto a civitavecchia e sbarcare a porto Torres (20min da casa) mi imbarco a livorno e sbarco a golfo aranci, faccio 400km in piu' ma sulla sardinia ferries trattano meglio I cani....
Dopo il mio solito lungo preambolo credo si possa, anzi si debba fare qualcosa per salvare quel cane dal continuo maltrattamento a cui e'sottoposto..
L' abbaiare tutto il giorno ne e' il sintomo, ma credo ci sia una sentenza della cassazione che dice che abbaiare sia un diritto del cane, quindi mi dispiace abbaiare non e' equiparabile al fastidio di uno schiamazzo.
Ps.. chi ama I cani chi ama I gatti, amo tutti gli animali ma provo un vero fastidio a mangiare in casa di chi ha gatti, loro dicono che sono puliti..ma io al pensiero del gatto che si arrampica ovunque ,cammina sui piani della cucina, sui tavoli, dopo aver cagato nella lettiera mi fa abbastanza schifo, un cane non attacchera' mai la toxoplasmosi ad una donna incinta con il rischio di malformazioni fetali...
Chiaro che tutto si puo'gestire ed e'questo che fa la differenza,
Puoi avere un livello di igiene accettabile , con animali in casa non l'avrai mai al 100%, ma certi padroni vivono al limite di denuncia all'ufficio di igiene...
Ultima modifica di pier74; 27/09/2019 alle 21:34





Io sono fortemente allergico al pelo dei gatti, fortunatamente molto meno a quello dei cani, e per questo motivo non posso conviverci a lungo come vorrei.
Non mi posso proprio permettere di pranzare in una casa dove ci sono gatti, altrimenti il ricovero in ospedale per difficoltà respiratorie è quasi sicuro.
Anche se entro in un ambiente dove non ci sono gatti, ma ci sono stati in precedenza, inizio a sentirmi subito male, e a volte non bastano gli antistaminici che prendo per prevenzione.
Quindi presumo che i gatti lascino “scie allergeniche” nettamente più forti di quelle che lasciano i cani, a prescindere dalla pulizia degli ambienti.
E comunque, non posso negare che chiunque possieda animali (nella mia famiglia ce ne sono da sempre), sotto questo aspetto nel tempo si lasci leggermente andare.
Ci si abitua al gatto sulla testata del divano, o al cane ai piedi del letto (o sui propri piedi sul letto).
È così, è capitato anche a me con Nico quando era cucciolo, ma anche con la Evy, Dick, Axel e la Mindy (una maestosa Terranova).
Inutile negarlo....
![]()
Sabba




In verità non è il pelo del gatto a provocare l'allergia,ma un'enzima che hanno nella saliva,che dopo essersi sparso sul pelo leccandosi diventa volatile,infatti per assurdo un gatto come il norvegese,con una pelliccia molto importante,trasmette molto meno perché il suo enzima è molto più leggero
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero





Si, lo so bene come funziona quello “scambio chimico”, purtroppo...
![]()
Sabba




In casa mia abbiamo sempre avuto il gatto,poi mia madre è diventata allergica e abbiamo dovuto privarci di questa gioia,io abito da solo ma non posso tenerlo sempre chiuso in appartamento,allora mi sono informato presso un allevamento di norvegesi di La Spezia gestito da una famiglia che soffre di allergia che mi ha assicurato che lo possono tenere tutti,ora in questo momento ho problemi veramente grossi però spero che un domani riesca a farci questo regalo
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero