Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: Tiger XrT "singhiozza" sotto i 4000 giri

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Uomo medicina, augh...
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    No, piuttosto “toccino dell’acqua santa” per quelli che non sapevano più dove sbattere la testa.
    Purtroppo le linee ufficiali di manutenzione a volte non prevedono certe procedure.
    Una IAT modificata?
    Mai, nemmeno sfiorano l’idea....
    Sulle Volkswagen anni ‘90 intervenivo già con circuiti simili (molto più semplici, ma eravamo agli albori della elettronica applicata alle auto) sui sensori temperatura aria e acqua, che allora venivano gestiti diversamente dalle ECU, che a loro volta erano nettamente più semplici e “malleabili”.
    Sulle moto Euro2 ed Euro3 ho fatto parecchie modifiche al sensore MAP, per eliminare il cut-off ed attenuare (in alcuni casi praticamene eliminare) l’effetto ON-OFF.
    Ma al momento, la modifica che ritengo più efficace in assoluto (anche come rapporto qualità/prezzo, o anche prestazioni/prezzo) rimane la SmartIAT di quel geniaccio di Belinassu.
    Lo scritto, ma lo ripeto volentieri.
    SmartIAT, variatore sportivo sui maxiscooter e modulo pedale acceleratore sulle auto, sono le tre modifiche imprescindibili, cioè quelle che fanno sempre e solo bene spendendo il giusto (100€ per la IAT, circa il doppio per variatore e SprintBooster/Power Pedal, ecc).
    In tutti e tre i casi viene eliminato quel che solitamente chiamo l’”effetto roulotte attaccata dietro”, o in altre parole la sensazione di “stanchezza” del motore durante la delicata fase della ripresa.
    Non variano né la potenza massima, né la velocità massima (forse qualcosina con il variatore sportivo si prende), per cui non si “spalla” con la legge.
    I consumi aumentano solo se si sfruttano sempre al massimo le migliorie introdotte, ma guidando normalmente ho notato che scendono, perché il motore prende giri con uno sforzo inferiore.
    Per chi ha la SmartIAT (o uno qualsiasi degli altri due aggeggi) potrà confermare che la moto/auto/scooter accelera allo stesso modo di prima, ma dando molto meno gas.

Ultima modifica di _sabba_; 27/09/2019 alle 07:10
    Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di Sixx
    Moto
    Tiger 800 XRT
    Giusto per chiarezza (per eventuali futuri che arriveranno su questa discussione cercando risposte allo stesso problema) vorrei specificare che la sensazione descritta di "non perfetta" fluidità del motore lamentata da me e da (credo di poter coinvolgere da quanto letto) alex_ non intende descrivere una moto inguidabile o problematica nel suo utilizzo ma solo a certi regimi (in particolare tra i 3000/3500 e i 4000) con velocità e andature da traffico in città. Immagino che utenti come Bassman50 e FICHI non riscontrino tale fastidio magari per un uso diverso della moto (con andature + regolari e con minori situazioni di traffico, semafori rotonde e STOP) o magari per semplice "guida differente"... forse tenendo la moto a regimi + alti o per altre motivazioni. Detto questo, domenica (a differenza del solito tragitto casa/lavoro) sono andato in montagna facendo nell'ordine: lungo lago, superstrada, valle in salita, valle in discesa, superstrada e autostrada... moto perfetta. Quindi (ma sempre per chiarezza e aiuto nella discussione): la moto va bene ma purtroppo per qualcuno in determinate circostanze può dare qualche sensazione fastidiosa. Letto e riletto post al riguardo su questo e altri forum di altre marche, oltre che aver scritto al sito di Belinassu.. stasera ordinerò la SmartIAT. Ovviamente una volta montata porterò le mie sensazioni a testimonianza per chi che come me e alex_ riscontra il problema.
    Quindi a presto con (spero) nuovi aggiornamenti positivi!
    Ride Free

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Non intendo fare la punta alle supposte e auguro sinceramente a tutti quelli che hanno questo problema di risolverlo.

Tornando al mio caso, è vero che abito in paese, ma vado spesso a Milano ed anche nella metropoli tentacolare non ho problemi.

Sono un molto ex-ragazzo fortunato...
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Sixx Visualizza Messaggio
    Giusto per chiarezza (per eventuali futuri che arriveranno su questa discussione cercando risposte allo stesso problema) vorrei specificare che la sensazione descritta di "non perfetta" fluidità del motore lamentata da me e da (credo di poter coinvolgere da quanto letto) alex_ non intende descrivere una moto inguidabile o problematica nel suo utilizzo ma solo a certi regimi (in particolare tra i 3000/3500 e i 4000) con velocità e andature da traffico in città. Immagino che utenti come Bassman50 e FICHI non riscontrino tale fastidio magari per un uso diverso della moto (con andature + regolari e con minori situazioni di traffico, semafori rotonde e STOP) o magari per semplice "guida differente"... forse tenendo la moto a regimi + alti o per altre motivazioni. Detto questo, domenica (a differenza del solito tragitto casa/lavoro) sono andato in montagna facendo nell'ordine: lungo lago, superstrada, valle in salita, valle in discesa, superstrada e autostrada... moto perfetta. Quindi (ma sempre per chiarezza e aiuto nella discussione): la moto va bene ma purtroppo per qualcuno in determinate circostanze può dare qualche sensazione fastidiosa. Letto e riletto post al riguardo su questo e altri forum di altre marche, oltre che aver scritto al sito di Belinassu.. stasera ordinerò la SmartIAT. Ovviamente una volta montata porterò le mie sensazioni a testimonianza per chi che come me e alex_ riscontra il problema.
    Quindi a presto con (spero) nuovi aggiornamenti positivi!
    Concordo in pieno con quanto scritto !
    posta poi le tue sensazioni con la smart iat.

Moto
    Tiger 800 XRT
    Finalmente ordinata Smart IAT. Sono in attesa della consegna.. mi porto avanti per quando arriverà (visto che trovo solo discussioni a riguardo pre-2018...): anche sulle Tiger 2018 il posizionamento è il medesimo?... smonto serbatoio e la trovo sempre nel guscio superiore dell'air Box? per chi lo ha già fatto: consigliabile staccare batteria o non c'entra/serve a niente?.... non vedo l'ora che arrivi (sperando ovviamente di non rimaner deluso e migliorare le piccole pecche)...
    Ride Free

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sixx Visualizza Messaggio
    Finalmente ordinata Smart IAT. Sono in attesa della consegna.. mi porto avanti per quando arriverà (visto che trovo solo discussioni a riguardo pre-2018...): anche sulle Tiger 2018 il posizionamento è il medesimo?... smonto serbatoio e la trovo sempre nel guscio superiore dell'air Box? per chi lo ha già fatto: consigliabile staccare batteria o non c'entra/serve a niente?.... non vedo l'ora che arrivi (sperando ovviamente di non rimaner deluso e migliorare le piccole pecche)...
    Non ho la certezza matematica, ma credo proprio che sia nella stessa zona, anche perchè è un sensore che misura la temperatura dell'aria aspirata. Non serve staccare la batteria, però dopo è utile fare un reset dei sensori e procedere una decina di km a gas costante affinché si tari tutto al meglio
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Moto
    Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Non ho la certezza matematica, ma credo proprio che sia nella stessa zona, anche perchè è un sensore che misura la temperatura dell'aria aspirata. Non serve staccare la batteria, però dopo è utile fare un reset dei sensori e procedere una decina di km a gas costante affinché si tari tutto al meglio
    ...sempre se può essere utile ai futuri che stanno pensando alla SmartIAT, risposta ricevuta direttamente dal produttore (tra l'altro sempre super disponibile) riguardo il reset: (copio/incollo)
    "La bontà di questa modifica è la autonomia con cui si adegua alle condizioni della moto, per cui non è necessario rivedere la taratura in caso di sostituzione di scarico e filtro, ne un reset, dato che nel giro di alcuni km la ecu si riparametra da sola sui nuovi dati"

Ride Free

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ė vero che l’adattamento alla nuova IAT è quasi immediato, o perlomeno la percezione del suo “apporto”, ma per definirlo completamente servono almeno 200-300 chilometri, non solo “alcuni”, se non si esegue il reset (e successivi 10 chilometri a velocità costante, l’unico metodo davvero rapido).

Sabba

Moto
    Tiger 800 XRT
    Rieccomi.. SmartIAT montata stamattina (finalmente!)... Vado alla conclusione poi spiego: finito di montarla esco per fare benzina (serbatoio lasciato in riserva per agevolane il sollevamento, che tra l'altro confermo che è sufficiente per il montaggio anche se il vero smarsonamento è lo smontaggio/rimontaggio di tutti i fianchetti etc..). benzinaio a 2Km da casa alla fine ne ho fatti 30 (giro larghissimo) e non vedo l'ora di riusarla a caso oggi pomeriggio. SmartIAT direi OBBLIGATORIA!! premesso che al momento non ho fatto né procedura di reset centralina e monto filtro aria e scarico originali. Il miglioramento è sensibile fin da subito.. sicuro che la situazione potrà solo migliorare CONFERMO che è una modifica INDISPENSABILE per portare la moto a essere come dovrebbe essere. Si guida in assoluto meglio, moooooolto + fluida e regolare e va praticamente a piallare tutti quei seghettanti e l'effetto on-off che io personalmente (per mille motivi come spiegato nei post precedenti) trovavo decisamente fastidioso. Quindi se avete dubbi o fastidi (per chi finirà su questa pagina in cerca di soluzioni al problema in oggetto del post) andate diretti con una, anzi con "LA" SmartIAT.!!!... ringrazio soprattutto _sabba_ per avermi suggerito questa "modifica"...
    a "tra un po'" per sensazioni future dopo qualche giorno di uso quotidiano!!
    (p.s. a saperlo la prendevo prima). Quindi SmartIAT strapromossa.
    Ride Free

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima