Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Catena distribuzione rumorosa

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    ma il titolare non è che gli possa dire "cambia la distribuzione" quando il problema è la frizione ...
    Anche perchè il cliente torna lì incazzato e ci perdono tempo e soldi pure loro, ti sembra ?
    Devo essere sincero.. non conosco quali siano le prassi di rimborso del concessionario da parte della casa madre (Triumph) per gli interventi effettuati in garanzia.. ma ho il dubbio che non sia particolarmente vantaggioso per il concessionario, da ciò presumo che tendano a ridurre al minimo gli interventi necessari perchè poco convenienti..

Nel caso specifico, considerando che il meccanico è uno+ un aiutante.. penso che sia facile fare pressioni affinchè si eseguano preferibilmente interventi per clienti "paganti". Ripeto che è una mia supposizione.. se qualcuno conosce la situazione reale può illuminarci..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Devo essere sincero.. non conosco quali siano le prassi di rimborso del concessionario da parte della casa madre (Triumph) per gli interventi effettuati in garanzia.. ma ho il dubbio che non sia particolarmente vantaggioso per il concessionario, da ciò presumo che tendano a ridurre al minimo gli interventi necessari perchè poco convenienti..

Nel caso specifico, considerando che il meccanico è uno+ un aiutante.. penso che sia facile fare pressioni affinchè si eseguano preferibilmente interventi per clienti "paganti". Ripeto che è una mia supposizione.. se qualcuno conosce la situazione reale può illuminarci..
    Quello che dici può anche essere vero, non dico per il concessionario di Torino, ma in generale per tutti.
    Ma resta il fatto che al di là di posticipare volutamente gli interventi in garanzia, o di fare solo "mezzi" interventi , resta il fatto che come nel caso del nostro amico se uno si presenta con la moto in garanzia e dice che sente un forte rumore alla distribuzione e il concessionario gli dice che il rumore proviene invece dalla frizione i casi sono due :
    - il rumore proviene effettivamente dalla frizione, e allora ha ragione il meccanico e l'utente semplicemente non ci crede o non capisce un tubo
    - il rumore proviene effettivamente dalla distribuzione, e allora non credo che la moto in quelle condizioni duri poi tanto, e in tal caso l'utente con la moto fusa poco tempo dopo torna dal concessionario e ribalta il locale o minaccia con il napalm fino a che qualcuno non gli risolve il problema o gli cambia il motore... e in questo caso il concessionario non ci avrebbe fatto una bella figura nè ci avrebbe guadagnato qualcosa, anzi....

Quindi dubito che politiche poco corrette da parte di Triumph in casi del genere potrebbero portare vantaggio alla casa stessa o al concessionario...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Quello che dici può anche essere vero, non dico per il concessionario di Torino, ma in generale per tutti.
    Ma resta il fatto che al di là di posticipare volutamente gli interventi in garanzia, o di fare solo "mezzi" interventi , resta il fatto che come nel caso del nostro amico se uno si presenta con la moto in garanzia e dice che sente un forte rumore alla distribuzione e il concessionario gli dice che il rumore proviene invece dalla frizione i casi sono due :
    - il rumore proviene effettivamente dalla frizione, e allora ha ragione il meccanico e l'utente semplicemente non ci crede o non capisce un tubo
    - il rumore proviene effettivamente dalla distribuzione, e allora non credo che la moto in quelle condizioni duri poi tanto, e in tal caso l'utente con la moto fusa poco tempo dopo torna dal concessionario e ribalta il locale o minaccia con il napalm fino a che qualcuno non gli risolve il problema o gli cambia il motore... e in questo caso il concessionario non ci avrebbe fatto una bella figura nè ci avrebbe guadagnato qualcosa, anzi....

Quindi dubito che politiche poco corrette da parte di Triumph in casi del genere potrebbero portare vantaggio alla casa stessa o al concessionario...
    La mia "preoccupazione" è che certi problemi (sporadici) non arrivino nemmeno alla Triumph..

Racconto quello che è capitato nel mio caso... e parliamo proprio della concessionaria di Torino..
    Ho comprato da loro la moto Nuova , non una demo (16.600 euro) e mi sono accorto che su una parte del serbatoio (lato sinistro nella zona anteriore per intenderci) il trasparente non era lucido, anzi, secondo me il trasparente era quasi assente..
    L'ho portata da loro, l'ha guardata il titolare e non riusciva a notare il problema, così ha chiamato il meccanico e ovviamente anche lui non poteva che confermare la stessa opinione del suo titolare, le hanno fatto delle foto e mi hanno detto che le avrebbero inviate alla Triumph e che mi avrebbero dato una risposta... La risposta ovviamente non c'è mai stata.

Certo che inviare una foto di un problema di verniciatura (del trasparente) a me sembra una presa per il culo...

Così ho "ovviato" per quanto possibile per conto mio, cercando di lucidare la parte che però rimane praticamente senza trasparente..
    io che so del problema, lo noto, e non è nemmeno una zona di attrito che avrei potuto attribuire ai pantaloni..

Cosa potevano fare? Beh i miei soldi erano lucidissimi, un concessionario che ci tiene ai clienti si fa carico di fare riverniciare con uno strato di trasparente tutto il serbatoio (cosa che magari farò fare poi a mie spese) e alla Triumph segnala il problema.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Certo, su questo hai perfettamente ragione, far dare una mano di trasparente al serbatoio gli costava ben poco e avrebbero dimostrato affezione al cliente...

Sul discorso meccanica del caso specifico però è ben diverso, la questione è ben meno opinabile, e non porterebbe vantaggi al concessionario se fa lo gnorri...

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Questa mi sembra semplice incompetenza, il concessionario le paga le moto che poi rivende con margini oltretutto bassi, guadagna di piu' dalle manutenzioni...

Se fossi un concessionario sarei il primo a contestare un difetto su una moto nuova, e non potrei non notarlo visto che prima di venderla la devo controllare...

Certo non e'il titolare che controlla ogni mezzo , ma una responsabilita'del capo officina mi sembra evidente...

Nuovo TCP Rider
    Ci tengo a precisare che di moto me ne intendo abbastanza.
    Proverò a portare nuovamente la moto dal concessionario e quando la distribuzione salterà mi dovranno fornire un motore nuovo.
    Lo stesso identico problema lo ha avuto un altro acquirente e con la stessa moto che portando pero la moto dal vecchio concessionario Triumph gli ha messo in tensione la cinghia che per un po' ha smesso di fare il brutto rumore e poi dopo 1000 km circa ha ripreso a dare lo stesso problema.
    Quindi secondo me è il tendi catena che non funziona correttamente.
    Vi farò sapere.
    Grazie per l'attenzione.
    Ciao.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo75 Visualizza Messaggio
    C... con la stessa moto che portando pero la moto dal vecchio concessionario Triumph gli ha messo in tensione la cinghia che per un po' ha smesso di fare il brutto rumore e poi dopo 1000 km circa ha ripreso a dare lo stesso problema.
    Quindi secondo me è il tendi catena che non funziona correttamente.
    sulla speed non c'è una cinghia della distribuzione, bensì come sai c'è una catena, dotata di tenditore "automatico" che provvede con una banale molla a mantenere la giusta tensione, fino al punto in cui non ce la fa più a tendere la catena correttamente perchè giunto a fine corsa, causa allungamento della catena stessa.

Detto ciò dubito che un meccanico possa aver "messo in tensione la cinghia", semplicemente non si può , sia perchè non c'è la cinghia e sia perchè il tendicatena non è dotato di regolazioni

Moto
    Ricordo che Il CBR 600 F ha sempre avuto un problema di spingi-tendi catena.. era uno sferragliamento sul lato destro, presente soprattutto a determinati giri, se non ricordo male 6000 g/m che più o meno è metà scala.
    Lo spingi-tendi catena era, per forza di cose, molto simile a quello che si vede sulla Speed.
    A quanto pare nella prima versione c'era troppo gioco trasversale sul pistoncino "spingitore", così ne avevano fatto una versione aggiornata con giochi ridotti ma risolveva il problema solo per qualche migliaio di Km.
    Anch'io lo avevo comprato e cambiato, anche se la mia non era molto rumorosa..
    Poi miracolosamente il problema lo hanno risolto quando hanno abbandonato quel motore ed è nata la prima RR 600. (2003).
    Volendo, un po' si può forzare sullo spingi-tendicatena e tendere maggiormente la catena, perchè il pistoncino può solo avanzare, ma secondo me è meglio non farlo.

Comunque tra le differenze tra Speed 2016 e Speed RS 2018 c'è anche quel particolare.. L'ho constatato personalmente confrontando (visivamente) le due versioni.

Nuovo TCP Rider
    Si scusa ho sbagliato io a scrivere.
    È la catena di distribuzione che fa rumore però sulla mia Speed RS c'è il tendi catena idraulico che forse non riesce a tendere la catena in modo adeguato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12