Originariamente Scritto da
pier74
Stai mischiando un sacco di cose
-alzando dietro hai cambiato le geometries
-lamelle , densita' e livello d'olio cambiano la quantita' di moto che compie la forcella ed il sostegno, a parita' di regolazione nel tuo caso avresti una minore escursione ed un maggiore sostegno..
I pompanti fanno altro..
IMG_20191129_171411.jpg
Quello.in foto e' un pompante originale della speed, io ho messo gli andreani, attraverso I fori e le lamelle sottostanti passa l'olio.
Il costruttore studia la sequenza di lamelle ( hanno duametri e spessori diversi) ed ottimizza grandezza e profilo dei fori, questo fa si che la forcella legga piu' velocemente le asperita' e cge sia piu' sensibile ai click ma sostanzialmente non cambia quanto affondera' se facessi il sag statico ad una forcella come si fa con il mono non vedresti differenza tra I pompanti di serie e quelli originali..
Con un cambio pompanti, a cui aggiungerei paraoli ad aktascirrevolezza, avresti una forcella piu' sensibile e veloce, ma non risolveresti la sensazione del mono che spinge sul davanti..
Pure io quando ho messo il ttc dietro ho fatto adeguare la forcella, variando olio, precarico e pompanti, ma cerca di ripristinare la geometria corretta
Con il tuo peso non dovresti avere bisogno di molle od olio diversi dagli originali, a meno che non stacchi come marquez.
L'olio vecchio funziona male