Saresti tra i pochi...
Poi...per carità, la moto è tua
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk




Saresti tra i pochi...
Poi...per carità, la moto è tua
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk


Come premessa , devo dire che il mio è un parere personale e discutibile...
A parte gli ammortizzatori, che possono piacere o meno, sono piuttosto perplesso sul fatto che Triumph prescriva la pressione delle gomme sempre uguale, sia con moto carica che scarica (a parte per le versioni XC in fuoristrada, ma è un'altra faccenda).
Il fatto di avere le gomme dure come sassi anche quando si viaggia da soli, penso che incida non poco sul comportamento della moto.
Non l'ho ancora fatto, mi riprometto di verificare a breve, ma voglio provare a diminuire la pressione di un paio di decimi quando viaggio da solo.
Se qualcuno l'avesse già fatto, sarei curioso di sentire le impressioni...
Paracarro stabile...




Si...una pressione.
Sul Tiger 800 fino al my2015 , Triumph, dava la pressione divisa....almeno tra gli pneumatici "stradali" e gli pneumatici da "OR"; era riportato sul libretto di "abuso e manomissione"e c'è nè ancora traccia nell'area ufficiale, questa: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/tyre-selector
Dal my2015 non solo non differenziano, manco più tra i due tipi di pneumatici ma continuano a non dare differenze di pressione tra uso "a solo" ed uso "in coppia".
Ho provato ad affrontare il "discorso" con Triumph e dopo diverse mail (sia in Italia che UK), mi risposero che....erano indicazioni date dal costruttore di pneumatici , quindi chiesi ai costruttori di pneumatici e mi risposero che....erano indicazioni date dal costruttore (delle moto).
Insomma....."tra i due litiganti...."![]()
Io mi comporto, per precedenti esperienze (negli anni), come dici tù , ovvero "a solo" viaggio con la pressione "arrotondata per difetto"rispetto a quella indicata ; quando la uso in due e magari con il trittico carico.....la riporto ai valori indicati a libretto (magari arrotondati per eccesso, soprattutto il post.) e quando ho gli pneumatici M+S (ovvero, quasi sempre
) "a solo" uso la pressione indicata sui primi T800XC (vedi tabella), "in due" la alzo "significativamente" ma non ai 2,5 e 2,9 indicati al libretto.
Poi ci sono ancora una serie di personalizzazioni che attuo in condizioni dedicate (un esempio tanto per spiegarmi: http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html ), ma non voglio annoiare con i dettagli.
Detto ciò.....non sò se ho ragione ho meno ad agire così o se si dovrebbe fare diversamente...ecc, ma.....applicando il metodo sopra descritto.....mi trovo bene.
![]()
Ultima modifica di FICHI; 10/11/2019 alle 10:32



Io solo con le Dunlop diminuisco di un paio di decimi la pressione delle gomme, in due sempre 2.5 e 2.9, in viaggio anche a 3.0
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave


Questo, confermato da personali ed altrui esperienze, mi convince ulteriormente che "val più la pratica che la grammatica"...
Quindi, si sgonfia !
Paracarro stabile...