Per i C.d.S. i faretti supplementari (così come nelle auto i faretti aggiuntivi ai fari principali) sono considerati "antinebbia", e li puoi accendere solo con gli anabbaglianti accesi; e infatti nella Tiger 1200 solo così li puoi accendere, perchè se hai il commutatore luci su "DRL" (day running lights) i faretti supplementari non si accendono.
Esperienza personale:
mai avuto faretti supplementari su nessuna moto precedente alla Explorer/Tiger. Quindi, non ero "abituato" ad accenderli/spegnerli.
Una mattina di fine gennaio 2017 mi reco al lavoro alle 8 in sella alla Explorer dell'epoca, e dato il nebbione nella zona di casa mia (quasi costante, nelle prime ore del mattino, nella Pianura Padana), accendo i faretti.
A pochi km dall'arrivo, in zona Colli, paletta dei Carabinieri. Mi fermo, mi chiedono i documenti, e mi domandano dove sto andando... (ma saranno pure cazzi miei??? Comunque un amico delle FFOO mi ha detto che è meglio dare una risposta - anche non vera - piuttosto che rispondere "sono affari miei", seppure quest'ultima frase sarebbe nel nostro diritto...), e poi mi fa:
"dovrei farle Verbale..."
"Perchè?" dico io... (ero sotto i 70 all'ora, limite di quella strada)
"Ha i faretti antinebbia accesi, lei vede nebbia?" (pallido sole, ma in effetti non nebbia; in Pianura Padana la nebbia è a zone... nel giro di 1 km puoi passare da "visibilità 10 metri" a sole pieno...)
"Mi scusi, ha ragione... ma quando sono partito da casa la nebbia c'era, e pure fitta, e mi sono dimenticato di spegnerli..."
"Vada vada, ma non se ne dimentichi più, perchè la prossima volta non mi dimenticherò di lei, e gliela farò..."
Ora continuo a non accenderli mai, salvo in caso di nebbione, oppure nei passi di montagna alle 2 di notte... ma appena intuisco che sta arrivando qualcuno in senso opposto, spengo abbaglianti e faretti (l'indice è sempre "pronto" sul tastino...) perchè so che i faretti sono fastidiosi (e infatti maledico i cazzoni che girano coi faretti sempre accesi...)
Vero invece per la "mascherina" proteggi faro, vietatissima dal C.d.S. su un mezzo circolante su strada (come è assolutamente vietata qualsiasi cosa/griglia/adesivo applicato sul faro, o davanti ad esso, tipo le "mascherine" in plexiglass)
Infatti quella originale Triumph è a "sgancio rapido"... e se per caso qualcuno dovesse fermarmi (su strada) e contestarmela, con faccione da cazzone risponderò: "Pirla che sono, ho appena fatto una sterrata, e mi sono dimenticato di toglierla... ("tirone" della mascherina, apro la borsa - ci sta anche in quella da serbatoio, se al momento ho solo quella"- e sorrisone da cazzone...