Originariamente Scritto da
Blacktwin
Nemmeno io lo ho mai trovato in rete una descrizione "netta e comprensibile" della cosa, ma in Vallarsa (lungo la SS 46 Schio-Rovereto) i Carabinieri ne hanno ritirati parecchi (di Libretti) per questo motivo, e a quanto pare non solo lì...
https://www.motociclismo.it/portatar...e-strada-69449
... io lo so da circa 20 anni, quando me lo hanno fatto notare sulla mia RSV dell'epoca, ma mi "graziarono"... ovviamente da quel momento, non tocco il portatarga originale su nessuna mia moto.
Vedi tu
In effetti, sabba, pare che - nel caso di targa posizionata "interna" alla ruota"- il catadiottro "salvi" la situazione
è successo - riportato in altri forum - e anche tu scrivi che nelle tue moto (con portatarga originali) il catadiottro posizionato (correttamente) sotto alla targa sia "a filo" del piano verticale passante tangente al bordo posteriore del pneumatico, e quindi il pneumatico stesso non è "l'ultima cosa che sporge" nella visione laterale del motoveicolo...
Ma nel caso del portatarga KTM Powerparts (del link sopra), pur essendoci il catadiottro sotto la targa, tutto il "complesso" era "entro" il bordo posteriore del pneumatico, e i Caramba hanno ritirato il libretto.
La KTM si è giustificata rispondendo che il portatarga è stato progettato per un mercato globale, ma "non risponde alle specifiche imposte dalla Comunità Europea"... quindi sta cosa è vera, da qualche parte dei meandri del CdS e delle Omologazioni...