Oggi ho fatto un prova con smartphone (Samsung S9) montato sul manubrio.
Nonostante avessi studiato accuratamente la giusta posizione in cui fissarlo devo ammettere che i differenti piani focali (quasi una ventina di centimetri), una differente luminosità di telefono e display della moto (con differenti automatismi di adeguamento alla luce esterna), una grafica e dei caratteri comunque differenti e il non perfetto parallelismo tra i piani causano una maggiore "distrazione" nella guida. E anche tempi morti (decimi di secondo) nell'adeguamento della messa a fuoco.
Probabilmente ci si può fare l'abitudine, ma a questo punto penso che tornerò a valutare la possibilità di acquisto del Connectivity System.
Mi dispiace un po' per il navigatore perchè il Sygic che sono abituato ad utilizzare ha un'interfaccia con cui mi trovo meglio e sembra mi dia maggiori e più immediate informazioni. Oltre ad avere le mappe offline.
Ma del resto anche la risposta alle telefonate con il display del cellulare, magari con guanti invernali è un'operazione poco furba. Va bene forse occasionalmente ma non come abitudine. L'uso del joistick della moto è senz'altro più naturale. Proverò a fare qualche prova con i comandi vocali.
Aggiungerei che l'idea di avere lo smartphone principale (quello con le chiavi digitali per l'apertura delle porte o per le impostazioni del riscaldamento di casa, la posta elettronica e una montagna di applicazioni configurate) appeso al manubrio non mi fa impazzire. E ad una certa età anche il rischio di dimenticarselo li quando si parcheggia comincia ad essere non trascurabile.
Vabbè....ho capito....toccherà spendere. Come al solito.

(ah l'età che avanza)