Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: RS vs RS - Triumph vs Aprilia

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    In realtà non sono una vera novità nemmeno per Aprilia, che li aveva già usati tanti anni fa sulla bellissima Falco... semplicemente sono poi passati di moda, fino a che appunto Ducati non li ha riproposti con la SuperSport a fine 2016.

Come si guida con i semimanubri rialzati ? Benissimo ! Rispetto al classico manubrione da naked va fatta un po' l'abitudine all'inizio, ma una volta presa la mano (e ci si mette poco) sono una bellezza per il maggior feeling e la maggior confidenza che danno in piega, si sente molto di più cosa sta succedendo sotto le ruote e come sta reagendo la moto. Solo sul misto molto stretto sono meno immediati del manubrione e a volte conviene aiutarsi con i movimenti del corpo, ma in tutte le altre situazioni se piace guidare sul serio è un altro mondo. Ovviamente parlo di semimanubri rialzati, quelli bassi tipo sbk replica sono ben più impegnativi.

Lato vibrazioni non saprei dirti, ma quello penso che dipenda dal tipo di moto piuttosto che dal tipo di manubrio.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Alura, oggi ho provato la Street RS non una ma ben due volte e... esticazzi! Tanta tanta roba. Questo tre cilindri è davvero una iena da sbra insensato! Vediamo se riesco a elaborare un po' meglio che sono un po' cotto dalla giornata...

Prima di tutto è bene dire che il mio termine di paragone è un'Aprilia Shiver 750, che mi piaceva parecchio. Ma il tre cilindri della RS è all'estremo opposto dello spettro rispetto al bicilindrico a V della Shiver, senza contare i 30 (e rotti) cavalli in più. Shiver: on/off abbastanza accentuato. Non come una MT-09 ma c'era. Qui zero, cioè meno di zero. Quasi facevo fatica a partire da fermo perchè non davo abbastanza gas. Qui bisogna dargliene e poi dargliene ancora un po' e ancora e.... ecco. Qui avviene un fatto. La progressione inaudita che tira fuori sopra i 7000/7500 giri è un'esperienza da fare, specialmente scalciando sul quickshifter come un fabbro sull'incudine. Però ocio alle mappe: in Road ha un comportamento MOLTO più lineare e questa esplosione non si avverte come si avverte quando passi alla Sport. Purtroppo non sapevo che per mettere la mappa Track dovevo schiacciare la frizione e quindi non sono riuscito a metterla (le altre vanno senza problemi) ma insomma, in sport, passati i 7500 giri è un po' come il salto nell'iperspazio, la vista si stringe e l'asfalto viene inghiottito sotto le ruote a una velocità spaventevole. A salvarti il c... upolino ci pensa la pinza anteriore, che trasforma la RS in una bestia da rodeo imbizzarrita. Quella posteriore frena talmente poco che potevano anche non metterla asd

Guidabilità: al top. Non riesco a immaginare niente di più pulito, che da una sensazione di leggerezza, maneggevole, superstabile anche nelle progressioni più inaudite o in piega con tanto di chiappa fuori. Fucking perfect.

Passo a un paio di note dolenti: primo il sound. Si ok, è un bel sound _quando apri_ ma altrimenti non è che sia niente di impressionante. Onestamente la Shiver gliel'ammolla ogni giorno della settimana bisestili inclusi alla RS. La Shiver aveva un sound da motorgasmo. D'altro canto la RS non è rumorosa e mettere i tappi forse non è così ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO come lo era con la Shiver (o una Ducati, o tante altre), quindi non stanca sui lunghi tratti.

Posizione di guida: stranamente qui devo dire che sono rimasto un po' deluso. Niente di drammatico, e forse è dovuto al fatto che sono relativamente alto sui 185 cm, ma la sella è un po' troppo rigida e corta per me. Inoltre è leggermente inclinata in avanti quindi non riesci a stare col chiulo indietro più di tanto. Anzi diciamo che non ci riesci a stare proprio. Di buono ha che è parecchio larga e ti permette di spostare il peso all'interno della curva in un attimo, che è forse il motivo per cui è così "rigida". Ma farci 300km di autostrada? Boh ci saranno selle in gel aftermarket ma resta comunque un po' corta per i miei gusti.

Display: qui non ci siamo proprio. Uno dei modi è vagamente leggibile, quello col contagiri numerico in mezzo coi caratteri grandi, ma non riesco veramente a capire come siano arrivati a montare un'interfaccia del genere su un mezzo del genere. Vabbè comunque un layout decente c'è.

Ultimissimo: il blipper (in scalata) ogni tanto mi è rimasto bloccato. Sarò io che sono incapace ma se basta chiudere il gas e buttar giù le marce un paio di volte non scendevano e ho dovuto ridare un colpetto di gas (a frizione tirata) per "sbloccarlo". Il quickshifter in su invece va da dio ed è una figata, ma imho ha senso solo quando devi veramente tirarla.

Conclusione: è la moto che cercavo? Eh, mah, sai, alla fine.... non so. Ha forse solo un grande difetto quasi insormontabile per me: non ha il carattere che pensavo. Ok non mi linciate, lo ammetto: è perfetta sotto quasi tutti i punti di vista, ma appunto: è perfetta. Un po' troppo. Forse il suo regno è veramente la pista e sulle statali italiane non so quanto si riescono a liberare quei cavalli in fondo al contagiri ma per il comune mortale che pista non ne fa? Chiaro che non si sbaglia a prenderla ma... is this love? Boh se qualcuno sa cosa voglio dire bene altrimenti bene lo stesso.

Per ora ci penso e mi sa che smetterò di pensarci quando sentirò l'Aprilia.

Cheerio

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Sbra Visualizza Messaggio
    Conclusione: è la moto che cercavo? Eh, mah, sai, alla fine.... non so. Ha forse solo un grande difetto quasi insormontabile per me: non ha il carattere che pensavo. Ok non mi linciate, lo ammetto: è perfetta sotto quasi tutti i punti di vista, ma appunto: è perfetta. Un po' troppo. Forse il suo regno è veramente la pista e sulle statali italiane non so quanto si riescono a liberare quei cavalli in fondo al contagiri ma per il comune mortale che pista non ne fa? Chiaro che non si sbaglia a prenderla ma... is this love? Boh se qualcuno sa cosa voglio dire bene altrimenti bene lo stesso.

Per ora ci penso e mi sa che smetterò di pensarci quando sentirò l'Aprilia.
    Da ciò che ho riportato si evince una cosa... oltre alla Aprilia la moto giusta giusta per te potrebbe seriamente essere la Duke 890 R !

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Effettivamente guardando le specs e fatte le dovute considerazioni (bicilindrico in linea con 20Nm in più...) sembra che la 890R potrebbe essere l'unica vera rivale della RS nel suo segmento. Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.

C'è però un piccolo problema che accomuna tutta la moderna lineup della KTM. Il fatto è che io vivo in zona alpina e l'anteriore delle KTM mi ricorda il posteriore di un'altra bestia molto comune dalle mie parti, non so bene come spiegare, magari meglio un'immagine che mille parole

COW.jpg

Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050. Sarà un mulo al confronto di sti ghepardi ma sembra un mulo molto simpatico

DONKEY.jpg

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.
    Questo assolutamente si ma credo che nel misto la Duke 890 sia una figata pazzesca... non vedo l'ora di provarla !

Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050
    Grande moto poco capita in Italia !!! Non ha nulla da invidiare alle più modaiole best seller di categoria, anzi per certi aspetti è pure migliore, e grazie al suo essere poco diffusa in Italia si trova ad ottimi prezzi. Non è il mio genere ma la apprezzo molto.

Lamps

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Concordo con quanto detto da @pave I semimanubri rialzati non sono una novità recente... ma già da molte decadi esistono. Pensate a Moto come la SL1000 Falco, la VTR 1000 Firestorm, la VFR 800, la SV1000S di fine anni 90 inizi 2000.
    Moto comode per l'uso stradale, ottime per un weekend in coppia e pure adatte per qualche sparata in pista a livello amatoriale.
    Queste moto dato lo scarso successo commerciale, pian pianino uscirono di produzione senza troppo clamore (subito soppiantate dalle Cross Over divenute di moda).
    Adoro come Ducati con la Supersport 2017 abbia rispolverato tale categoria di veicoli, sportivi senza eccessi adatti all'uso quotidiano, ma che purtroppo come allora, riscontra poco il favore del mercato.
    Da ex possessore delle prime Supersport 900, con una posizione di guida sacrificata, dove telaio, forcelle, sospesioni sportivissime e un motore ricco di coppia (con pochi cavalli) ti faceva divertire moltissimo nell'uso sportivo, ma imprecare nell'uso quotidiano, la preferivo di gran lunga all'attuale.
    @ Mr Sbra L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
    Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
    I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico (che data cilindrata modesta, per esprimere i suoi 105 cavalli sicuramente sarà più orientato a girare alto - La tuono 660 è castrata di 10 cv per compensare il buco ai medio bassi). Il telaio della Street deriva da una sportiva, quindi non inferiore alla nuova Aprilia e il manubrio offre una comodità notevole.

Il quesito ora è, nonostante la Street RS per la destinazione d'uso sia la più indicata:
    Quale ti "ingrifa" di più avere in Garage? perchè pure l'occhio vuole la sua parte... e purtroppo il fascino della carena a volte è irresistibile.

Facci sapere cosa prenderai.

Lamps

TCP Rider L'avatar di Zagmeher
    Aldilà dei semimanubri rialzati, a quanto ho capito uscirà anche la Tuono 660

TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS
    Prima di tutto è bene dire che il mio termine di paragone è un'Aprilia Shiver 750
    Un paragone con la mia precedente moto che condivido in gran parte.
    Sul discorso sound non concordo tanto, insomma gli scoppietti in rilascio un po' mi mancano, però l'urlo del 3 cilindri è tanta roba, anche se dicono che la 2020 sia peggiorata rispetto alla mia 2017 (maledetto euro 5).
    Sicuramente 300 km di autostrada sono più adatti alla shiver che alla street ma su tutto il resto non mi sembra proprio all'altezza.
    Poi magari preferisci l'erogazione del bicilindrico, che sicuramente ha più carattere. In quel caso dovresti seguire il consiglio di Pave e guardare in casa KTM al 890R (se arriverà) o anche al 790.

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da Zagmeher Visualizza Messaggio
    Aldilà dei semimanubri rialzati, a quanto ho capito uscirà anche la Tuono 660
    Confermo uscirà la tuono con motore da 95 cavalli (così da dare un po' più di coppia ai regimi medio bassi, data la cilindrata ridotta del bicilindrico Aprilia).
    Per grafiche e linea, per una volta, trovo più riuscita la Tuono 660 della RS660 (cosa diametralmente opposta per la Tuono V4 e RSV4).

TCP Rider
    Moto
    Street Triple 765 RS grey
    Effettivamente guardando le specs e fatte le dovute considerazioni (bicilindrico in linea con 20Nm in più...) sembra che la 890R potrebbe essere l'unica vera rivale della RS nel suo segmento. Forse più fun bike che racing pura come la RS ma si vedrà.

C'è però un piccolo problema che accomuna tutta la moderna lineup della KTM. Il fatto è che io vivo in zona alpina e l'anteriore delle KTM mi ricorda il posteriore di un'altra bestia molto comune dalle mie parti, non so bene come spiegare, magari meglio un'immagine che mille parole

COW.jpg

Quasi quasi mi sta venendo voglia di provare una cosa un po' diversa: la Tiger Sport 1050. Sarà un mulo al confronto di sti ghepardi ma sembra un mulo molto simpatico

DONKEY.jpg
    KTm Duke 890 sara' pure una gran moto ma a livello di finiture rispetto alla Street RS non è nemmeno paragonabile. Anche le finiture sul Duke 1290 R ( moto da 19 K euro ) non sono a livello di quelle della Street.
    Dinamicamente è una moto valida ma provandola ( piccolo giro con un 790 di un conoscente ) non mi è piaciuta la posizione di guida troppo rialzata stile motard .
    Poi quello scarico laterale e le fiancatine laterali sono veramente inguardabili!!
    Naturalmente sono opinioni personali dettate dal proprio gusto personale.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima