Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Medi regimi fiacchi sulla rs? Ma quando mai...

TCP Rider L'avatar di ewham
    Moto
    Street Triple RS
    ahahaaa... tranquillissimi!
    così come va "a palla" anche la S !
    c'è sempre da ricordare che questi grafici considerano i valori nominali, poi ci sono le tolleranze.
    a mio modo di vedere ognuna delle 3 versioni r, s ed rs, va in maniera molto simile lungo tutto l'arco di giri.
    il flesso di coppia della rs tra 6000 e 9000 giri si sente ma, all'effetto pratico, su strada, non comporta nessuna fondamentale differenza con r ed s.
    la vera differenza la fanno semmai un altro motore ed un'altra moto, tipo il 1050 della speed.
    io la penso così. altrimenti le giudico chiacchiere da bar.
    ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS
    Per pura curiosità, qualcuno che ci sa fare con il pc riesce a riportare le curve dei grafici sotto su quello postato precedentemente per fare un confronto tra 2 generazioni di street 765?
    In teoria basterebbe sovrapporre le curve della RS 2019 che dovrebbero coincidere, in pratica non ho idea di come si faccia

2020-triumph-street-triple-rs-review-motorcycle-tests-65.jpg2020-triumph-street-triple-rs-review-motorcycle-tests-76.jpg

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Nei grafici che hai postato tu ci sono già tutti i riferimenti, e si può facilmente notare che la nuova RS ha più tiro (circa 6-7Nm in media) tra i 5500 e i 9500 giri, ricoprendo in pratica i valori della vecchia R.
    I tecnici Triumph sono riusciti a riunire le caratteristiche positive di entrambi i motori, quindi erogazione più regolare, maggiore coppia ai medi regimi e ottimo allungo.
    Non si dovrebbe più avvertire quel piccolo flesso di coppia tra i 6000 e i 9000 giri riportato da Ewham, ma la cosiddetta “entrata in coppia” agli alti regimi sarà sicuramente meno evidente (perché il motore tira di più anche in basso).
    Come ho scritto più sopra, tutti i vantaggi del nuovo modello si scontrano con un diverso “carattere” del motore, che sicuramente a qualcuno piacerà tantissimo, ma ad altri meno.
    Ah, l’ignoranza del mutor...

Sabba

5. 02/03/2020, 10:41

Motivo
    Già presente

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Credo che la "storiella" che la Street RS precedente fosse "un pelino fiacca e vuota ai bassi e medi", sia stata messa in giro dai Tester delle riviste che provarono le due versioni (RS e R) della Street (e nei testi degli articoli a suo tempo il riferimento era tra le due versioni), ma da lì, espandendosi tra i motociclisti, si sparse la voce che la RS fosse "vuota ai medi" in senso assoluto.
    Ma in realtà la erogazione della RS non era in riferimento e in relazione ad altre moto, ma proprio "confrontando" le due Street Triple "sorelle".

Io stesso me ne resi conto quando - conoscendo bene la RS, perchè faccio lo "shakedown" di 150/180 km a tutte le Demo che arrivano in Concessionaria, per "pre-rodarle" almeno nei primi più delicati chilometri, prima di metterle a disposizioni dei clienti - ebbi occasione di fare un breve giro di controllo su una Street Triple R 2019 rientrata come usato: la differenza tra le due erogazioni del motore (RS vs R) era avvertibile, più "pieno" ai bassi e i medi il motore della R.
    E se per caso io potrei essere considerato un "sofista" (che spacca il capello in 4), o un "Valerossi de noantri" (in grado di percepire piccole differenze di erogazione tra due motori "fratelli" - ma non gemelli), pure un "semplice" cliente interessato ad acquistare un "buon usato" che venne a provare le due Street Triple (avevamo tra gli usati una RS 2018 e una R 2019, praticamente allo stesso prezzo, data anche la differenza di chilometraggio tra le due, minore sulla R, praticamente "nuova"...), alla fine scelse la R proprio perchè il motore (nel giro di prova che fece) gli piacque maggiormente come erogazione.
    Ora (a memoria) il motore della nuova RS 2020 ha la erogazione "più piena" ai bassi e medi come la precedente R, non saprei dire come va il motore della nuova R 2020 perchè le Demo arrivano solo nelle versioni "Top di Gamma".

Comunque, indipendentemente dai valori rilevati al banco e riportati nei grafici (che vi ricordo, sono "lanci" fatti su banco inerziale a rulli, con manetta spalancata e curve di coppia e potenza elaborate da un software, quindi molto diversi dalla realtà che si otterrebbe su un banco frenato, rilevando i dati alle aperture parzializzate ogni 1.000 giri minuto del motore, che si avvicina maggiormente a ciò che poi si avverte alla manetta nella vita reale, su strada), un motore Triumph Triple non è mai "vuoto" (in senso assoluto, ma anche relativo) ai bassi e i medi, grazie alla sua straordinaria regolarità di funzionamento (ed erogazione) fin dai regimi più bassi.
    Potrà sembrare "poco reattivo" alla manetta rispetto ad un Twin (che ti da la "botta" alla prima apertura del gas, ma spesso è "ruvido" a salire di giri, finchè non entra i coppia), ma in realtà la sua erogazione lineare trae in inganno, perchè invece "fa strada", pur senza "fiondare" fin dai bassi.
    Sabato in pausa pranzo ho fatto lo "Shakedown" alla Speed Triple RS Demo arrivata per il 2020, e nel giretto dei soliti 150 km in collina (Colli Euganei) ho trovato un gruppetto di "intutati"... Un Monster 1200, Un Tracer 900, un (Mitico!) Aprilia RS 250, e un Kawa Z 900.
    Li ho fatti passare in rettilineo accostando sulla destra (ero "piantato" sui 4.000 giri del rodaggio, e in mappa "Rain"...), ma poi quando la strada si è fatta sinuosa, ho visto che non "sparivano" (anche in virtù dell'asfalto umido a tratti, che non permetteva le "spalancate")... allora pian piano, facendo "scorrere" la moto in curva (altro non potevo fare...), mi sono rifatto sotto... e li ho "tenuti" agevolmente restando in cambiata sui 4.000 giri (beh, un paio di "5.000" li ho fatti, và, non mi andava di mettere la marcia per poi doverla ritoglierla subito...), mentre loro erano tutto un tripudio di marce corte, giri alti, e scarichi che "urlavano"...
    La velocità non era "bradipa", direi un "bel passo allegro" da divertirsi comunque... difatti in cima al solito baretto del "ritrovo", fermati per un caffè (dato che non avevo mangiato nulla, impiegando la pausa pranzo per fare il giretto sulla Speed), il Monsterista tolto il casco ha esclamato: "Bella tiratina oggi, nonostante tutto! Va bene eh, anche la tua Speed, ho visto..." e io "certo, va benissimo, mi spiace solo di poter superare i 4.000 giri, perchè sono in rodaggio, e sono pure in mappa "Rain"... ma mi sono divertito lo stesso!"

Lo so, sono bastardo dentro, peggio di Joe Bar, quando mi ci metto...
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/03/2020 alle 11:52

Moto
    Street Triple RS
    ahahaaa bene così!
    ma si infatti, quella percettibile differenza di comportamento è giusto percettibile ma non comporta differenze prestazionali di rilievo.
    per dire, secondo me se avessi avuto la s 2019 gli saresti stato incollato uguale...
    visto che l'hai scritto, io noto pochissima differenza tra la mappa rain e le altre: è normale?

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    @Blacktwin una curiosità ma quindi la speed RS 2020 è ancora acquistabile ?? Ho sentito che non lo era piu...

scusate il breve OT

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da ewham Visualizza Messaggio
    ahahaaa bene così!
    ma si infatti, quella percettibile differenza di comportamento è giusto percettibile ma non comporta differenze prestazionali di rilievo.
    per dire, secondo me se avessi avuto la s 2019 gli saresti stato incollato uguale...
    visto che l'hai scritto, io noto pochissima differenza tra la mappa rain e le altre: è normale?
    Aspetta... nel raccontato "incontro" di sabato io ero in sella alla Speed RS, che in effetti di coppia ne ha ben di più della Street RS... ma era per fare un esempio della regolarità del Triple, dato che proprio sabato pomeriggio (in Concessionaria) uno che ha fatto il test ride sulla Speed RS demo (giusto appena rodata!) mi è venuto a dire che "mi aspettavo più coppia sotto... io ho un KTM Superduke 990 e questa mi sembra vada meno...". 'Naltro che confonde lo "strappo ai bassi" (... e il motore che "martella" sotto i 3.000 giri...) con la "spinta vellutata che fa strada"...

La differenza tra la mappa Rain e le altre è avvertibile, sia sulla Speed che sulle Street, ma chiariamoci: non è che le mappe variano la potenza e la coppia del motore (come molti pensano, spero non qui): semplicemente varia la "correlazione" angolo apertura manopola > angolo apertura farfalle del CF. Diciamo che è come avere una "vecchia" manopola del gas con chiocciola di piccolo diametro, di medio o di grande diametro, col filo che va alle saracinesche carburatore: devi fare grandi aperture di angolo con piccoli diametri di chiocciola (adatto al turismo) per "tirare il cavo" e aprire completamente la saracinesca del carburatore (oggi le farfalle nel CF), mentre ti bastano molti meno gradi di rotazione della manopola per aprire completamente la saracinesca del carburatore (o le farfalle nel CF) con una chiocciola di grande diametro.
    La mappa "Rain" è "limitata" nella potenza, perchè semplicemente a "tutta apertura" della manopola del gas in realtà le farfalle nel CF sono aperte all'80% (in alcune moto, anche meno), grazie al RBW che non collega direttamente la manopola al CF, ma manda solo un segnale all'attuatore, gestito dalla centralina.

Quindi, in soldoni: chi guida con la mano da fabbro, "spigolando" e non "di fino" (gas aperto o chiuso, senza via di mezzo) per lui la differenza tra le varie mappe è "zero", al massimo si accorge che ad un certo punto la moto - agli alti regimi - "mura" (nelle marce alte 4^-5^ manco arriva al limitatore). Ma chi guida "disegnando" (anche andando forte) la differenza la percepisce. Non è da gridare al miracolo, ma si avverte.
    Se guidi poi in condizioni di fondo umido, la mappa Rain è molto "confortevole" psicologicamente, perchè oltre ad essere "dolce" come erogazione al primo tocco di gas in uscita di curva, il TC è tarato "conservativo", quindi puoi viaggiare abbastanza spedito (dove altri che non hanno questo "supporto elettronico" viaggiano "sulle uova", e con frequenti "scodatine" e conseguente chiusura gas) in tutta tranquillità, che se per caso hai errato nel valutare in "quella" uscita di curva l'effettivo grip disponibile a terra, la moto non "risponde male", ma procede imperterrita mandandoti semplicemente il feedback che il TC sta lavorando per te.
    Se poi la moto ha pure l'ABS Cornering, allora puoi tenere i freni "in mano" e rallentare forte pure fino a centro curva in modo impensabile: senti l'ABS Cornering che "lavora", ma la moto continua a rallentare ( e permettendoti di "chiudere" la traiettoria se magari sei arrivato un po' lungo) senza scomporsi. E questo è un altro "plus" in più su fondi "variabili" che fa la differenza con chi non lo ha (da non esagerare: mai abituarsi a guidare con l'ausilio dei controlli "sul filo del rasoio", perchè se capita l'imprevisto, la Fisica prende il sopravvento, e la frittata è fatta...): un paio di volte sabato ammetto di averlo usato "coscientemente", per "rifarmi sotto" al gruppetto che non avendolo, frenava (tanto) e con buon anticipo in ingresso curva, rilasciando i freni con la moto ancora diritta... in queste circostanze, a volerlo usare, l'ABS Cornering fa una differenza di "passo" notevole...

Sì Alex: la Speed Triple RS (modello con colorazioni 2020 nero opaco con fregi giallo fluo, e bianco perlato con fregi rossi) è disponibile e acquistabile ancora, è infatti a listino.
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/03/2020 alle 16:02

Moto
    Street Triple RS
    mmhhh... scusa ma visto che te ne intendi...
    sapevo che nella street non c'è taglio di potenza nella mappa rain.
    quello che mi sembra di intuire però è che a 100% manetta corrisponde 100% di apertura, comunque.
    e che sia magari più dolce la curva di apertura agli angoli bassi della manetta nella sua progressione.

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Sulla Street non mi sono mai interessato di approfondire se la Rain è limitata o no, ma era per dire che le mappe "a potenza limitata" (per le moto che le hanno) sono fatte così; ad esempio, per restare in casa Triumph, sulla Tiger 1200 la Rain è limitata a 100 cv (come pure sulle Ducati Multistrada, Aprilia Caponord 1200 Rally, alcune KTM "grosse") e la cosa si ottiene appunto con la apertura delle farfalle che non avviene al 100% (il "fondocorsa" alla manopola del gas non corrisponde alla "tutta apertura" delle farfalle)

Può essere come dici tu (che la curva di apertura delle farfalle nei CF agli angoli piccoli di manetta sia più "dolce"), ma in soldoni ci vorrebbe un software ben scritto, e articolato... molto più semplice invece farlo come fanno in campo auto (daltronde, la tecnologia RBW viene da lì, come pure i fari cornering e altre cosette) ove - facciamo per semplificare - a 5° di apertura della manopola le farfalle si aprono - 2.5°, e così via incrementando il "gap negativo", fino ad arrivare a "tutta manetta" ad una apertura del 80% o anche meno.
    In mappa "Road" la connessione è diretta, mentre in mappa Sport la connessione è "moltiplicata": apri 5 gradi di angolo manetta, e il CF si apre di 10°, e così via, incrementando. Software semplice (con tutti gli annessi e connessi), nessuno sviluppo da fare su strada (di questo particolare aspetto di gestione motore), e resa garantita.
    I più sviluppati (magari in campo moto sono utilizzati su alcune "top di gamma", ma fino a 5 anni fa non mi risultava, pure su una "Top" come la Ducati) inseriscono anche il dato "timing" sul tempo di apertura (cioè: Mappa Rain "a 5° di manetta > apri CF di 2.5° nel tempo xxx millesimi, mentre in mappa Sport a 5° di manetta apri 10° in tempo xx millesimi"), ma su una "fascia media di prezzo" come la Street Triple (anche se RS) mi stupirebbe ci fosse un software RBW così evoluto
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/03/2020 alle 19:40

Moto
    Street Triple RS
    mi sono permesso un lavoro molto artigianale col ps-touch del tablet.
    in nero le curve di coppia e potenza (questa va fuori scala nel grafico della street fino a max 150cv) della speed triple 1050 rs.
    ecco, questa è un'altra cosa!
    giusto per dare una misura visiva a chi, solo da due curve in un grafo, suggerisce che tra street s ed r ci passi un abisso.
    per dire....

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima