occhio che se la batteria è andata magari una accensione la fa per miracolo e poi rimani a piedi, prova almeno 3 accensioni per vedere se sopravvive![]()
occhio che se la batteria è andata magari una accensione la fa per miracolo e poi rimani a piedi, prova almeno 3 accensioni per vedere se sopravvive![]()

Resoconto dalla prova del "coso"
Allora, come già scritto prima, ieri ho messo sotto carica la batteria per una decina di ore, stamattina l'ho rimontata e ho provato ad accendere il veicolo.
La batteria ha quasi tre anni e non credo durerà ancora per molto. Questo è il primo inverno che (causa coronavirus e fallito tentativo di vendita della moto) si è fatta 5 settimane di fermo tra febbraio e marzo e poi ancora qualche settimana fino a qualche giorno fa. A marzo l'avevo faticosamente messa in moto a spinta, mentre nell'ultimo tentativo ho desistito. Il quadro si accendeva ma il motorino non ce la faceva proprio... per cui ho investito la favolosa cifra di OTTO euro per il prezioso "coso" cinese.
La moto è partita subito e il motorino ha girato bello pimpante. Ho fatto un giro di pochi minuti e, come consigliato da z4fun, ho fatto un secondo tentativo dopo una decina di minuti e la moto si accesa di nuovo bene e subito. Quindi batteria caricata a dovere. Ora c'è da capire se riesco a tenerla ferma per dieci giorni senza di nuovo trovarmi a terra con la batteria.
PS: Buona festa della Liberazione dai fasci a tutti!![]()
Ultima modifica di aygo; 25/04/2020 alle 17:53
Controlla la tensione della batteria a riposo ogni giorno con un tester se puoi, così vedi se la batteria è sana![]()

Ultima modifica di aygo; 25/04/2020 alle 18:34

Una batteria a riposo deve avere una tensione minima di 12,6 volt, ma in genere una batteria efficiente può avere anche 12,8-12,9 volt.
Appena ricaricata, o a moto appena spenta, puoi rilevare una tensione di 13,4-13,6 volt, ma calerà in pochi minuti ai valori sopra indicati.
Con il motore in moto, dovresti leggere circa 13,8-14 volt al minimo, e 14,3-14,5 volt a 4000 giri.
Valori che possono discostarsi di +/-0,2 volt.
![]()
Sabba
Ciao chiedo a te perché sei Mr Ampere: oggi mi sono accorto che se suono il clacson con solo la chiave accensione girata suona male come un rantolo. Se lo suono a motore acceso suona benissimo.
La batteria mi sta mollando?
Si tratta della Yuasa originale con moto acquistata a maggio 2016 e 35000 km fatti sinora in 4 anni

Mr. Ampere!
Non è la batteria, ma semplicemente la membrana del clacson regolata male.
Dietro al clacson di solto c’è una vitina che regola la “tensione” della membrana.
Prova a muoverla leggermente, prima in una direzione poi nell’altra, e dovesti ottenere un suono “pulito” anche a motore spento.
![]()
Sabba

Se è di una Panda, è sicuro al 99,99%.
![]()
Sabba
Ciao solo un consiglio per favore:
Per una moto come le wc 900cc è sufficiente questa batteria con 240CCA:
https://www.motomaniashop.com/it/acc...475470091.html
Oppure è meglio questa però più costosa con 290CCA:
https://www.motomaniashop.com/it/acc...475470039.html