Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Leggero clock sospensioni anteriori

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da karascio Visualizza Messaggio
    Salve Blacktwin: posseggo una Trophy 1200 SE ed avverto questo fastidioso "clunk" che esce dalla forcella anteriore della moto nelle stesse condizioni che hai chiarito tu: ... su passaggio asperità (tombini profondi, dossi rallentatori, buche asfalto) = forcella (problema risolto con sostituzione in Garanzia del componente interno)
    Fatto sostituire l'olio idraulico della forcella ma non si è risolto nulla. Gentilmente mi puoi dire di quale componente interno alla forcella si tratta? ti sarei molto grato se mi passassi il numero di ricambio del componente per identificarlo e ordinarlo.

A dirti il vero mi da fastidio sentire questo "clunk" anche se durante i mesi estivi quindi con molto caldo il "clunk" diminuisce di intensità, per poi aumentare con il periodo invernale.
    Saluti.Grazie!
    Purtroppo non so cosa quale particolare potrebbe essere l'imputato nella forcella della tua Trophy SE, non avendone tra l'altro mai vista una, dato che sono entrato nell'orbita Triumph dal gennaio 2016.
    Quello che di cui sono a conoscenza io è riferito alla forcella della Explorer 2016-2017, che in qualche caso ha evidenziato il problema descritto, e il componente è stato sostituito sulle moto ove è subito apparso, fin da nuove o dopo pochissimo chilometraggio, quindi sostituito in garanzia.

Ora, se la tua forcella a distanza di anni (e chilometraggio) presenta lo stesso problema (rumore "tlock" sul passaggio delle asperità), è ben difficile che venga passato in garanzia (mi pare che le ultime Trophy siano del 2015, ma forse anche 2014, non ricordo bene, ma come minimo sono 5 anni...), soprattutto perchè in questo caso si entra nel campo della normale usura (potrebbero essere infatti le boccole dei foderi, che hanno preso gioco sugli steli, per usura, ad esempio)

Per Newintown: un cuscinetto non fa rumore di "ferraglia", ma fa un altro rumore, e non lo fa "improvvisamente ad una ripartenza", e poi sparisce.
    quando un cuscinetto comincia a "rumoreggiare", lo fa sempre, ed è facilmente diagnosticabile senza ombra di dubbio... se quando hai tolto le pinze freni, hai fatto girare la ruota (imprimendole una certa velocità di rotazione, il "colpo" che le si dà per farla girare "libera"), avresti sentito chiaramente se il cuscinetto è "andato"...

(Z4fun... mi stupisco di te
    )
    Ultima modifica di Blacktwin; 03/05/2020 alle 15:45