Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: Cannotto di sterzo_Speed triple rs

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Che orrore sentire queste cose...ma non ci sarà un omino addetto al controllo qualità dei telai prodotti ? possibile ?
    Comunque vai a fondo della cosa e fatti riconoscere il difetto di costruzione, non si può tenere un telaio sbilenco
    In teoria si, eppure qualcosa che non va c'è sicuramente, anche se in triumph pensano sia impossibile, senza ovviamente neanche aver visto la moto. Intanto cominciassero a spiegarmi come è possibile aver montato una guarnizione in quel modo barbaro. Tra una decina di giorni forse riuscirò a capire di che problema si tratta e poi in base al responso valuterò il da farsi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    SPEED TRIPLE RS
    ciao, anche la mia guarnizione è leggermente spostata a dx. comunque la mto va dritta anche senza mani sul manubrio, si guida bene e le gomme sono consumate in modo omogeneo.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Federico Bandinelli Visualizza Messaggio
    ciao, anche la mia guarnizione è leggermente spostata a dx. comunque la mto va dritta anche senza mani sul manubrio, si guida bene e le gomme sono consumate in modo omogeneo.
    Ciao grazie per il feed. Di che anno è la tua? Si anche la mia moto va dritta senza mani ecc ecc ciò non toglie che le misure che ho preso denotano un disassamento dello sterzo. Bisogna capire dovuto a cosa.

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Secondo me è più probabile che la plastica di copertura sia forata u po' eccentrica ed in assemblaggio non prestano particolare attenzione, pure la mia vecchia 2012 presenta quel lieve scostamento, peraltro notato solo in sti giorni leggendo questa chat..
    La moto è sempre andata dritta e manubrio fermo lasciando le mani.

TCP Rider
    Moto
    SPEED TRIPLE RS
    Anno 2020 immatricolata a novembre 2019. Opinione che può essere stupida.... avendo il monobraccio e quindi iL peso a sx, per andare dritto l’anteriore deve essere spostato più a dx.....
    però idea personale non essendo un progettista meccanico.
    Io comunque continuo a usarla senza farmi problemi visto che è l’unica moto che ho avuto che quando lascio le mani va dritta senza spostare il corpo.
    Ultima modifica di Federico Bandinelli; 14/05/2020 alle 22:55

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Secondo me è più probabile che la plastica di copertura sia forata u po' eccentrica ed in assemblaggio non prestano particolare attenzione, pure la mia vecchia 2012 presenta quel lieve scostamento, peraltro notato solo in sti giorni leggendo questa chat..
    La moto è sempre andata dritta e manubrio fermo lasciando le mani.
    È stata la prima cosa che ho pensato e verificato. La guarnizione di plastica non ha gioco. Secondo me c'è dell'altro purtroppo.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    È stata la prima cosa che ho pensato e verificato. La guarnizione di plastica non ha gioco. Secondo me c'è dell'altro purtroppo.
    Scusa ma io dalle foto che hai pubblicato supponevo che la misura con il calibro tu l'avessi presa dal telaio al dado, escludevo cioè che in tale riscontro ci fosse alcun coinvolgimento del parapolvere che, essendo di plastica, può avere delle tolleranze anche molto grandi senza che questo possa determinare in alcun modo un fattore di "imprecisione" funzionale e costruttiva della moto...

Allora.. la plastica è plastica ..
    prendi le misure dal centro del dado fino ad un riferimento sul telaio che sia identico sia a sinistra che a destra e ti togli ogni dubbio sulla centratura del perno del cannotto.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Scusa ma io dalle foto che hai pubblicato supponevo che la misura con il calibro tu l'avessi presa dal telaio al dado, escludevo cioè che in tale riscontro ci fosse alcun coinvolgimento del parapolvere che, essendo di plastica, può avere delle tolleranze anche molto grandi senza che questo possa determinare in alcun modo un fattore di "imprecisione" funzionale e costruttiva della moto...

Allora.. la plastica è plastica ..
    prendi le misure dal centro del dado fino ad un riferimento sul telaio che sia identico sia a sinistra che a destra e ti togli ogni dubbio sulla centratura del perno del cannotto.
    È quello che ho fatto ovviamente, dopo che mi sono reso conto che non poteva essere una stupida guarnizione di plastica montata male.
    Le misure le ho evidentemente prese da bordo più esterno del cannotto al dado centrale. Ho rilevato con un calibro digitale 3.1 millimetri di differenza tra un lato e l'altro sia sopra che sotto (per sotto la misura l'ho presa tra le battute della piastra e il perno centrale).

Scrivevo solo che inizialmente prima di approfondire la questione con il calibro presumevo anche io che si potesse trattare semplicemente di una guarnizione "montata male"!
    Ultima modifica di PaulPicot; 15/05/2020 alle 00:07

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Non ha senso prendere le misure dalle battute dello sterzo, piu' facile che sia una scelta progettuale dare piu'angolo di sterzoda un lato per il.passaggio dei cavi che sia storto il telaio
    Cosa c'entra il monobraccio?
    Aspetto il commento sulla candela.del.primo cilindro.....
    Sicuramente e' solo decentrata la guarnizione...
    Se fosse "spostato"logicamente il centro del cannotto sarebbe tutto spostato, cuscinetti,perno e dadi, e la guarnizione sarebbe comunque allineata con tutto I componenti..
    Solleva la moto e ruota lo sterzo per essere sicuro che non.ci sia nulla di lento sei dadi sono serrato e mon ci sono impuntamenti e'solo la.guarnizione

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Non ha senso prendere le misure dalle battute dello sterzo, piu' facile che sia una scelta progettuale dare piu'angolo di sterzoda un lato per il.passaggio dei cavi che sia storto il telaio
    Cosa c'entra il monobraccio?
    Aspetto il commento sulla candela.del.primo cilindro.....
    Sicuramente e' solo decentrata la guarnizione...
    Se fosse "spostato"logicamente il centro del cannotto sarebbe tutto spostato, cuscinetti,perno e dadi, e la guarnizione sarebbe comunque allineata con tutto I componenti..
    Solleva la moto e ruota lo sterzo per essere sicuro che non.ci sia nulla di lento sei dadi sono serrato e mon ci sono impuntamenti e'solo la.guarnizione
    Ragazzi evidentemente non riesco a spiegarmi.

Del monobraccio poi non ne ho mai parlato...

In ogni caso riprovo: inizialmente pensavo fosse la guarnizione. MA non può essere...quel parapolvere di plastica non ha giochi ed è perfettamente centrato sul perno quindi non può spostarsi nè a destra nè a sinistra.

Una volta accertato questo, ho preso delle misure che seppur preliminari (andrebbe smontata quanto meno la piastra superiore) mi hanno fatto rilevare dal margine esterno del telaio a sx rispetto alla ghiera centrale e a dx sempre rispetto al ghiera centrale una discrepanza di 3.1 mm.

Ho evidenziato quello che hai scritto e che è il mio timore, in parte confermato anche dal fatto che misurando sotto ho rilevato lo stesso gap di sopra (non c'entrano le battute per consentire un angolo di sterzata maggiore!)
    La guarnizione di fatti PER ME è centrata rispetto a tutti gli altri componenti, il problema è l'alloggiamento dei cuscinetti.
    Avrò verifica di ciò il 20 maggio quando smonteranno la moto.
    Ultima modifica di PaulPicot; 15/05/2020 alle 12:31

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima