Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Cannotto di sterzo_Speed triple rs

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Le considerazioni fatte da PaulPicot sono corrette.

Il disco in plastica, che è un mero coperchio estetico per celare il disco parapolvere posto sotto di esso, è alloggiato in una gola ricavata sulla ghiera che serra i cuscinetti.

Se ruotandolo a mano non mostra eccentricità, cioè rimane comunque disallineato rispetto alla fusione del cannotto, allora è corretta l'ipotesi che anche il perno dello sterzo sia disallineato rispetto alla fusione.
    Questo vale a meno che la ghiera dei cuscinetti non sia stata tornita eccentricamente, una ipotesi tuttavia davvero molto poco probabile.

Chiarito quanto sopra, occorre considerare che la lavorazione delle sedi dei cuscinetti di sterzo viene realizzata solo dopo che tutte le varie sezioni del telaio sono state saldate tra di loro; viene altresì realizzata congiuntamente a quelle per le sedi del perno forcellone, dei fissaggi del motore, del telaietto posteriore, delle pedane e di altri particolari minori.
    Ciò equivale a dire che, nonostante una fusione possa risultare esteticamente non simmetrica rispetto ad un singolo punto di controllo, la moto assemblata risulta comunque "dritta" nell'allineamento tra telaio, motore, sospensioni e ruote.

Potrebbero anche esservi un errore nella lavorazione delle sedi, seppur molto meno probabile rispetto a difformità delle sezioni fuse o disallineamenti nella saldatura, ma in tal caso se ne avrebbero maggiori evidenze alla guida, come ad esempio le piastre di sterzo ruotate nel mentre la moto procede rettilinea.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio

Il disco in plastica, che è un mero coperchio estetico per celare il disco parapolvere posto sotto di esso, è alloggiato in una gola ricavata sulla ghiera che serra i cuscinetti.

Se ruotandolo a mano non mostra eccentricità, cioè rimane comunque disallineato rispetto alla fusione del cannotto, allora è corretta l'ipotesi che anche il perno dello sterzo sia disallineato rispetto alla fusione.
    Questo vale a meno che la ghiera dei cuscinetti non sia stata tornita eccentricamente, una ipotesi tuttavia davvero molto poco probabile.

Chiarito quanto sopra, occorre considerare che la lavorazione delle sedi dei cuscinetti di sterzo viene realizzata solo dopo che tutte le varie sezioni del telaio sono state saldate tra di loro; viene altresì realizzata congiuntamente a quelle per le sedi del perno forcellone, dei fissaggi del motore, del telaietto posteriore, delle pedane e di altri particolari minori.
    Ciò equivale a dire che, nonostante una fusione possa risultare esteticamente non simmetrica rispetto ad un singolo punto di controllo, la moto assemblata risulta comunque "dritta" nell'allineamento tra telaio, motore, sospensioni e ruote.

Potrebbero anche esservi un errore nella lavorazione delle sedi, seppur molto meno probabile rispetto a difformità delle sezioni fuse o disallineamenti nella saldatura, ma in tal caso se ne avrebbero maggiori evidenze alla guida, come ad esempio le piastre di sterzo ruotate nel mentre la moto procede rettilinea.
    cioé intendi che il disassamento del cannotto sia una conseguenza del non perfetto taglio/fusione delle vari parti del telaio che risulta quindi essere "storto"...diciamo una lavorazione fatta per compensare una geometria non perfetta del telaio stesso?sarebbe comunque grave, anche se funzionalmente poco percettibile

TCP Rider

Chiarissimo. Ciò non toglie che pur essendo in asse, ci sarebbe un difetto di produzione del telaio.

Per il momento comunque, per quanto non possa fare una statistica, ho notato da foto e video in rete che i modelli 2018 hanno tutte le guarnizioni (per quel che vale) centrate rispetto al telaio.
    I modelli con la guarnizione decentrata sulla dx sono quelli immatricolati nel 2019 (m.y 2020), viste dal vivo oltre la mia altre 2 di cui una utilizzata come moto demo alla stessa concessionaria da cui ho preso la mia.

Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    cioé intendi che il disassamento del cannotto sia una conseguenza del non perfetto taglio/fusione delle vari parti del telaio che risulta quindi essere "storto"...diciamo una lavorazione fatta per compensare una geometria non perfetta del telaio stesso?sarebbe comunque grave, anche se funzionalmente poco percettibile
    Sarebbe gravissimo per quanto mi riguarda e ovviamente, dovesse essere realmente così, non accetterò la riparazione ma percorrerò altre strade.
    Ultima modifica di PaulPicot; 15/05/2020 alle 13:48

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    concordo con te, sarebbe inaccettabile.
    Ovvio che + che riparazione lì eventualmente si dovrebbe parlare di sostituzione dell intero telaio!

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da PaulPicot Visualizza Messaggio
    Sarebbe gravissimo per quanto mi riguarda e ovviamente, dovesse essere realmente così, non accetterò la riparazione ma percorrerò altre strade.
    assolutamente d'accordo, se dopo le verifiche si evidenzierà che hai ragione credo tu abbia tutto il diritto di farti cambiare moto o telaio, io andrei a fondo... Inaccettabile un difetto simile, per quanto possa o meno causare problemi reali alla guida... sarà mica una moto a pedali della Chicco !!

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Grazie Dennis per la spiegazione, quindi mettendo in dima il telaio risilterebbe comunque dritto ed il.difetto sarebbe solo estetico e nelle tolleranze?
    Ultima modifica di pier74; 15/05/2020 alle 14:08

TCP Rider
    3 millimetri su un telaio nel 2020 su una moto che costa 16000 euro e che dovrebbe rappresentare l'eccellenza è una tolleranza? Bah

Il telaio non risulterebbe dritto, avrebbe comunque una asimmetria. Sono le ruote che a quel punto comunque sarebbero in asse facendo in fase successiva gli "alloggi/fori" come scriveva @Dennis.

concordo con te, sarebbe inaccettabile.
    Ovvio che + che riparazione lì eventualmente si dovrebbe parlare di sostituzione dell intero telaio!
    Si certo ma su una moto con 3 mesi di vita!!

Mai avrei pensato ad una roba del genere. Di moto non ne ho avuto tante ma neanche poche e sinceramente dovesse essere così rimarrei di stucco. Certo ci sono tolleranze di produzione ecc ecc ma questa è troppo evidente.

Comunque non voglio fasciarmi la testa anche se penso male da quando ho aperto la discussione.
    Ultima modifica di PaulPicot; 15/05/2020 alle 15:15

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Grazie Dennis per la spiegazione, quindi mettendo in dima il telaio risilterebbe comunque dritto ed il.difetto sarebbe solo estetico e nelle tolleranze?
    E' una ipotesi, che ritengo verosimile per le informazioni che abbiamo.
    Seppur sia difficile ritenere questa asimmetria una vera difettosità, senza aver prima smontato e misurato le parti, è in ogni caso una bruttura estetica che merita di essere portata a conoscenza di Triumph Italia.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Credo che officine come Scardino ,specializzate nel riparare e raddrizzare telai possano verificare se il telaio e'dritto a moto montata e non credo che una normale officina possa fare di piu' che controllare solo l'allineamento delle ruote e smontare la piastra di sterzo per verificare errori di assemblaggio,ma se ad esempio il.difetto (se difetto c'e') si concretizzi in una lieve inclinazione della ruota anteriore rispetto alla perfetta verticale difficilmente lo rileverebbe.
    Se avessi comprato una moto nuova in.garanzia andrei a fondo alla questione come.giustamente sta facendo il proprietario, ma se avessi preso la moto usata e la sentissi dritta non pagherei per far smontare e mettere in dima il telaio perche' sono convinto che ci.siamo.delle.tolleranze e che gli steli della forcella compensino piccoli disallineamenti, cone succede ad esempio se il perno ruota e' (lievemente) storto

TCP Rider
    E' una ipotesi, che ritengo verosimile per le informazioni che abbiamo.
    Seppur sia difficile ritenere questa asimmetria una vera difettosità, senza aver prima smontato e misurato le parti, è in ogni caso una bruttura estetica che merita di essere portata a conoscenza di Triumph Italia.
    Sarà che sono coinvolto personalmente, ma io trovo, qualora si trattasse realmente di quanto scriviamo, che sia un'evidente difettosità.

Per carità si potrà obiettare dicendo che in fin dei conti la moto va dritta (mi sembra vada dritta onestamente), che è in asse, ciò non toglie che rispetto ad altri esemplari presenta un vizio di produzione concreto ed è esteticamente non conforme a quelle correttamente prodotte.

Purtroppo già so che l'unico che ci rimetterà in questa vicenda sarò io e sinceramente non lo trovo corretto. Ho comprato a gennaio la moto che più mi piaceva e soprattutto NUOVA, proprio perchè dopo la precedente che avevo preso usata, volevo qualcosa che fosse per l'appunto nuovo e "perfetto" per quanto possibile.

Invece mi ritrovo dopo aver speso oltre 15k, una moto che va dritta, ma con il telaio forse storto o comunque non uguale alle altre. Per di più ho anche un problema al cruscotto che deve essere sostituito. Insomma una delizia totale.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima