
Originariamente Scritto da
Dennis
Le considerazioni fatte da PaulPicot sono corrette.
Il disco in plastica, che è un mero coperchio estetico per celare il disco parapolvere posto sotto di esso, è alloggiato in una gola ricavata sulla ghiera che serra i cuscinetti.
Se ruotandolo a mano non mostra eccentricità, cioè rimane comunque disallineato rispetto alla fusione del cannotto, allora è corretta l'ipotesi che anche il perno dello sterzo sia disallineato rispetto alla fusione.
Questo vale a meno che la ghiera dei cuscinetti non sia stata tornita eccentricamente, una ipotesi tuttavia davvero molto poco probabile.
Chiarito quanto sopra, occorre considerare che la lavorazione delle sedi dei cuscinetti di sterzo viene realizzata solo dopo che tutte le varie sezioni del telaio sono state saldate tra di loro; viene altresì realizzata congiuntamente a quelle per le sedi del perno forcellone, dei fissaggi del motore, del telaietto posteriore, delle pedane e di altri particolari minori.
Ciò equivale a dire che, nonostante una fusione possa risultare esteticamente non simmetrica rispetto ad un singolo punto di controllo, la moto assemblata risulta comunque "dritta" nell'allineamento tra telaio, motore, sospensioni e ruote.
Potrebbero anche esservi un errore nella lavorazione delle sedi, seppur molto meno probabile rispetto a difformità delle sezioni fuse o disallineamenti nella saldatura, ma in tal caso se ne avrebbero maggiori evidenze alla guida, come ad esempio le piastre di sterzo ruotate nel mentre la moto procede rettilinea.