Fatta più volte, ma devo onestamente aggiungere che fa quel che può, specie sulle Euro4 (ma ancor peggio sulle Euro5) dove le centraline si adattano più velocemente e dispongono di un maggior numero di sensori di controllo.
Il giro fatto prima che accada il problema, è di solito sufficiente per parametrizzare la ECU.
A meno che........ il software di gestione non abbia qualche “bugettino”, e man mano che passano i chilometri, invece di apprendere correttamente i dati dai sensori e “creare” la giusta mappa di funzionamento, la “incasina” e manda in vacca il minimo.
Sulla mia Tiger Sport accade proprio questo.
Appena fatto il reset dei sensori (quello completo, eseguito tramite il computer di diagnostica Triumph), l’avviamento (a caldo e a freddo) e il minimo sono perfetti.
Bastano però quei 140 chilometri dal concessionario a casa, per ritornare da capo.
A volte eseguo la procedura dei 12-15 minuti senza toccare la manopola del gas, oppure “resetto” con TuneEcu, ma l’”incanto” dura meno (solitamente molto meno) di cento chilometri.
Dopo anni (3 e 1/2) che ci studio dietro, sono arrivato a questa conclusione.
La centralina si autoincasina con l’utilizzo del mezzo, e più chilometri si fanno e peggio è.
Visto che (purtroppo) io non sono stato considerato, ma il problema della mia moto è rimasto identico (inalterato, immutato) sin dall’autunno del 2016, vi consiglio di muovervi tutti contemporaneamente.
Io ero praticamente solo, visto anche l’esiguo numero di vendite della Tiger Sport, ma voi siete in tanti e potete fare la voce grossa.
Software “fa coglione”, il guasto è quello.
![]()
Sabba
Io ho avuto una F3, la mia non ha mai avuto problemi ma le prime uscite facevano lo stesso identico difetto, che è stato poi risolto con un aggiornamento del software, sicuro la centralina della F3 non è avanzata come quella della 765 ma son convinto che dipenda dal software...
Quindi come si fa a mandare un esposto di massa a Triumph?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-- Never ride faster than your Angel can fly --
TCP Rider
Ah se qualcuno ha voglia di scrivere il testo molto
Volentieri, io non sono molto bravo in queste cose
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-- Never ride faster than your Angel can fly --

Mi raccomando, specificate i numeri di telaio.
![]()
Sabba