
Originariamente Scritto da
Wembo
Argomento dibattuto in passato, ma - a mio avviso - sottovalutato. Una cattiva lubrificazione ed un gioco eccessivo portano a usura precoce del pattino e della catena stessa fino alla rottura. La lubrificazione ed il controllo del gioco vanno fatti ogni 1000 km.
1. Ogni 3000-4000 km è necessaria una detersione completa con petrolio bianco, reperibile presso qualsiasi ferramenta. (Sarebbe meglio più frequentemente, ma il tempo a disposizione ...)
2. Con la moto sul cavalletto centrale o comunque scarica dal peso si controlla, con un righello, il gioco nel punto di mezzo tra pignone e corona. Deve essere compreso tra 35 e 40 mm.
3. Si allenta il bullone di blocco del regolatore con una bussola da 17mm
4. Si infila l'apposito attrezzo (in dotazione) tra il forcellone e la corona, agganciando con il dente una delle tacche sul regolatore.
5. Si ruota in senso antiorario (dal basso verso l'alto) per stringere ed in senso orario (dall'alto verso il basso rovesciando l'attrezzo) per aumentare il gioco.
6. Si ricontrolla il gioco.
7. Si serra il bullone di blocco del regolatore con la chiave dinamometrica regolata a 55 Nm.
8. Infine si lubrifica la catena. Ognuno ha il suo metodo (grasso in barattolo, olio denso per cremagliere) ma, se avete una vita di relazione e usate la moto anche per andare al lavoro, vi consiglio un grasso spray che dopo l'evaporazione del solvente diventa densissimo e tenace.
Altri suggerimenti e consigli saranno graditi ...
Ciao!