Originariamente Scritto da
Cueza_89
Sono perfettamente conscio di cosa sia e come funziona una IMU, il mio dubbio era dettato dal fatto che non avevo minimamente idea se i controlli elettronici fossero effettivamente gestiti tutti dalle foniche o ci fosse un sensore inerziale a comandare il tutto, adesso è più chiaro, lavora tutto sulle foniche, abs, traction, etc.
Io penso che se si fa un investimento per comprare una moto "nuova" o comunque tecnologicamente più avanzata e aggiornata del modello precedente sia coerente chiedersi "quanto avanti" sia il modello nuovo, i controlli in realtà su una moto del genere servono a poco (parlo da possessore di R del 2013 che ha solo ABS) ma comunque vada "fa piacere" quando si apre il portafoglio sapere che magari sul modello scelto è presente una piattaforma inerziale, anche solo per il contenuto tecnologico aggiunto, senza per forza il bisogno di doverli sfruttare.
Io guardo sempre in prospettiva, e come dici tu sono perfettamente conscio che oramai il mercato è "inquinato" da questa necessità di elettronica, non l'ho ancora comprata ma sto già pensando a quando dovrò rivenderla cosa ci sarà sul mercato e quindi cosa sia conveniente fare in questo frangente, se optare per una 2019 o una 2020.
Adesso mi è chiaro che ci sono si delle modifiche ma quantomeno relativamente all'elettronica (blipper a parte) è stato fatto poco, tranne il cruscotto che mi pare sia un punto però che pende a favore della 2019 in quanto a fruibilità.