Sulla T100 2017, il montaggio del XPipe aveva risolto parecchio il problema calore, sulla t120 non lo ho ancora fatto, ,ma lo farò... vedremo il risultato.
per fortuna la mia street twin al semaforo emette una brezza marina freschissima![]()




Ho una BMW k 75 del 1995 raffreddata a liquido e d'estate fermo ai semafori di Palermo, con la ventola in azione, affiancato ad auto dai finestrini chiusi e climatizzatori in funzione ti garantisco che l'effetto forno mette a durissima prova l'amore per la moto . Diciamola tutta: la moto è indicata per le mezze stagioni, anche se come si sa, non ci sono più.
Per l’80% la sto usando in montagna ed effettivamente è un piacere guidarla. Purtroppo non è così in città ma, da quanto leggo, è un problema condiviso e “mal comune...”.
Mi piacerebbe documentare più “scientificamente” (oltre la percezione personale) l’eventuale riduzione del calore con l’installazione dell’X-pipe. Proverò ad imbastire una registrazione delle temperature “alla caviglia” ( termometro con sonda inquadrato dalla GoPro) pre e post X-pipe sul medesimo percorso in giornate di pari temperatura. Vediamo se mi riesce...
Ultima modifica di Adericmor; 02/07/2020 alle 21:20 Motivo: Unione Post Automatica
Scatalizzare é l'unica soluzione, altrimenti prendere una Speed Twin![]()
In modo un po’ empirico ho cercato di rilevare le temperature “alla caviglia”.
Ho fissato la sonda del termometro dietro la pedana sinistra (quella in cui avverto più calore).
Per avere le registrazioni video delle variazioni di temperatura con i dati di velocità e nr giri ho fissato il termometro in mezzo alla strumentazione in modo da inquadrare tutto con la GoPro fissata al manubrio (vedi immagini).
Ho fatto un percorso extra- urbano con qualche tornante in collina (gita in Brianza). Giornata calda ma non caldissima (28-29° circa) e senza afa (per capirci: nessun fastidio dalla giacca di pelle con protezioni varie).
Ho cominciato a rilevare i dati con il motore ancora caldo dopo una sosta di mezz’ora.
Con una temp iniziale di 35.2° (imm. 01) si è passati, in 17 min., a 39.7° (imm. 02).
Salendo in collina (imm. 03) a velocità ridotta (40 km/h) la temp. è salita a 43.1°.
In sosta è passata a 48.4 (imm. 04).
Tornando, sempre a velocità basse-medie (50-100Km/h) la temperatura non è mai scesa sotto i 40°.
Il termometro mi ha salutato davanti al box (imm. 09) con 48.2°.
tabella di sintesi
9 lug 2020 - Riepilogo.png
Pos GoPro e termometro.jpg
Pos sonda termometro.jpg
01 - 9 lug 2020 - h. 9.52 - 80 km:h - 35.2°.jpg
02 - 9 lug 2020 - h 10.09 - 90 km:h - 39.7° .jpg04 - 9 lug 2020 - h 10.56 - 0 km:h - 48.4°.jpg
05 - 9 lug 2020 - h 10.59 - 50 Km:h - 45.6°.jpg06 -9 lug 2020 - h 11.02 - 70 km:h - 47.8° .jpg
07 - 9 lug 2020 - h 11.35 - 90 km:h - 47.2° .jpg08 - 9 lug 2020 - h 11.36 - 100 km:h - 44.7°.jpg
09 - 9 lug 2020 - h 11.44 - 0 km:h - 48.2°.jpg