qualche mm? 10? grazie
qualche mm? 10? grazie




scansione0001aotr.jpg
Qui un grafico per comprendere l'importanza del livello olio.
Sconsiglio olio 20 peggiora drasticamente la scorrevolezza della forcella senza vere effetti sull'affondamento. Le forcelle lavorano bene con oli 5
ok grazie a tutti. domattina smonto e riporto dal meccanico
Aggiornmento: ritirate e rimontate. E' stato "cambiato l'olio", da quel che ho capito solo di tipo diverso, stessa gradazione (almeno quella nominale). In attesa di maggiori dettagli, il risultato: stupenda per un paio di giri, diciamo un centinaio scarso di km. Molto ben sostenuta ed assorbimento perfetto. Stamattina di nuovo sensazione di morbidezza/saltellamento e, sul finale, un bel tampone su di uno spigolo dell'asfalto poco più che normale.
Una comportamento del genere può confermare la poca quantità d'olio?
Grazie
Mi sta comunque seguendo senza problemi in questa "rogna" e mi son sempre trovato bene. Certo che, se non se ne viene a capo, cercherò altri pareri. Perdite non ce ne sono. Il quesito era per dire, visto che come teoria delle sospensioni moto sono abbastanza indietro, se la poca quantità d'olio può portare ad un comportmento discontinuo di questo tipo. Che ne so... olio che in certe condizioni passa e non ritorna e, a quel punto, la forcella comincia a lavorare diversamente.




Piuttosto può essere la gradazione dell olio , che dopo un po, a caldo nn scorre
Resto dell idea che sostituire l olio non sia sufficiente , altrimenti il mio meccanico me l avrebbe proposto prima di sostituire le molle.
Come ho già scritto in precedenza il mio problema si verificava nei "panic stop" cioè nelle frenate brusche e violente che causavano l intervento dell abs e nei fondi a bassa aderenza determinava un andamento a scatti tuttaltro che piacevole.
Nella guida standard invece non ho mai trovato motivi di lamentarmi più di tanto del loro funzionamento , anche se per i miei gusti tutto il pacchetto ciclistico è tarato sul morbido, ma vista la destinazione d uso del mezzo ci sta
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano