Ciao a tutti, il meccanismo è identico per tutte le nuove bonnie 900 / 1200 . nel precedente intervento di duranevefresca, anche lui ha sostituito i componenti ma non abbiamo indicazioni del chilometraggio o altro. credo che le immagini dei componenti sostituiti non le avremo mai se l'intervento è stato eseguito dal conce. forse singlin , che si è esercitato in proprio e ha lasciato un contributo utilissimo x tutti noi, potrebbe postare le foto dell alberino e della forchetta. magari a lui nei primi due interventi non è stato sostituito l'alberino ma solo la forchetta. e se, dico se, l'alberino era gia' "segnato" , la nuova forchetta ha pagato pesanti conseguenze.
nel mio caso sono dell opinione che lo scalino che si è generato sull alberino del cambio sia la genesi dei problemi ai denti della forchetta costretta a ruotare sulla propria verticale quando invece dovrebbe rimanere solidale alla geometria originale dell'alberino. consideriamo che il foro della mia forchetta non è segnato mentre la superficie dell alberino (sulla quale poggia la forchetta) SI.
la forchetta deve muoversi esclusivamente avanti-indietro. qualsiasi altro movimento non è consentito.
quindi materiali di diversa durezza innescano principi di affaticamento o logorii in tempi diversi. si inizia con l'alberino che è + dolce per finire con i denti della forchetta che son + duri ma comunque meno resistenti degli ingranaggi a petalo della crociera cambio che erano, nel mio caso, apparentemente inalterati.
staremo a vedere.
sono veramente dispiaciuto x singling : 3 volte in 17k km non è assolutamente plausibile![]()