non è cosi, maggiore è la specifica, maggiore è la qualità totale del lubrificante. io non ho mai detto che compro olii "vecchi" per risparmiare, ho affermato che olii con pari specifica hanno caratteristiche sovrapponibili e che l'unico modo per "capire" se un olio è "meglio" di un altro è comparare le specifiche e i relativi datasheet (per quanto possano valere), e che per il nostro motore qualsiasi olio di marca conosciuta va bene, che le specifiche richieste sono relativamente superate dai prodotti disponibili nel mercato.
dal sito Total/Elf:
La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Attualmente siamo ad API SM per i motori a benzina e ad API CI-4 per i motori diesel (il 4 indica motore diesel 4 tempi). In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
(fonte: https://www.total.it/servizi/parola-...che-oli-motore)

, che non ha nessuna competenza tecnica, e deve acquistare un lubrificante, su cosa fa affidamento ? Sul passaparola?sulle pubblicità che vede sulle varie riviste di settore? A chi glielo vende?