Sul libretto della mia 800, immatricolata nel 2018, è chiaramente indicato 1 metro.


Sul libretto della mia 800, immatricolata nel 2018, è chiaramente indicato 1 metro.
Paracarro stabile...




Per la cronacatutto ciò che scrive @Frenc è indiscutibilmente vero....mà
Intanto per lo più sono o , all'epoca...erano, vincoli specifici inerenti il C.d.S. italiano ; nel senso che nel resto d'Europa...non c'erano.
Inoltre al buon @Frenc , così come altri moltissimi di noi "proprietari" di Tiger 800 ante my 2018, queste cose non hanno impedito di usarle come "tutto fare" - "off road" e per"grandi viaggi" le nostre Tiger800 , quindi c'è continuità in questo con il my 2018 e con il T900.
![]()

io fino a pochi mesi fa avevo montato le Kappa Garda da 33 litri e sporgevano di qualche cm sia a dx che a sx.
Ora che le ho sostituite con le Gi.Vi Alaska da 36 litri ho misurato per curiosità perché sembravano più panciute e invece siamo perfettamente a 50 + 50 cm!
magari anche loro hanno capito che sarebbe stato meglio fornire un prodotto già a norma![]()
Leandro

riguardo la larghezza max di una moto...
la questione al riguardo, per esemplificare, dovrebbe essere messa in questi termini:
c'è sempre il dato di larghezza massima a "moto nuda", cioè senza nessun accessorio montato
se la carta di circolazione riporta un dato di larghezza massima superiore a quello di "moto nuda", sicuramente la Casa ha previsto delle borse come accessorio originale che misureranno appunto gli stessi cm di quel dato riportato sulla carta, con dicitura "con borse laterali"
se non c'è nessun dato oltre la larghezza max della "moto nuda", vale la regola generale del Cds che si applica agli aftermarket, in quanto non riportati sulla carta di circolazione... larghezza massima 100 cm...attenzione...
50+50 è la misura corretta (50 cm. dalla mezzeria della moto a sx + 50 cm dalla mezzeria della moto a dx, se ho un set di valige che a sx sono larghe 43 e a dx 57 è vero che sono un metro totale, ma non sono in regola)
ricordo che anche la lunghezza cambia montando un bauletto, dato che è riportato sempre sulla carta di circolazione.
faccio l'esempio della Tiger Sport -----> 2016
dati a libretto di circolazione
LNG 2.150 M
LRG 0,900 M
poi
segue LNG con borsa posteriore montata 2330 mm
segue LRG con borse laterali 1080 mm
quindi nel caso del nostro amico che non ha nessun dato a libretto oltre la larghezza "a moto nuda", se le regole nel frattempo non sono cambiate e che farebbe bene ad approfondire per essere sicuro di non ricorrere in nessun rischio legale, si applica la regola dell'atfermarket prevista dal Cds....un metro di larghezza massima equamente diviso...50+50... questo è quello che, grazie ad una discussione simile molto accesasu un altro forum, emerse come risultato, non è roba mia, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in merito alla vicenda.
questo per essere in regola in tutto e per tutto, poi ognuno è naturalmente libero di fare ciò che vuole...personalmente non ho mai sentito "cose strane" sulla vicenda... ma, ora come ora, non mi stupirei più di nulla!
Ultima modifica di Skiboy61; 01/10/2020 alle 14:52
due ruote muovono soprattutto l'anima...




Io mi chiedo, in caso di controversia in seguito a sinistro intercorso, tipo un tamponamento, o un uscita di strada per perdita di aderenza, avendo magari una polizza kasko come potrà mai un perito dimostrare che la causa determinante possa essere l eccedenza di 2-3 cm dei bauletti laterali, se non la chiara volontà di non pagare da parte di chi assicura.....

sono d'accordo con te,
chiaramente si sta ragionando estremizzando la questione... il punto, per quel che mi riguarda, è solo uno....in caso di grave incidente con feriti gravi o peggio, e questo te lo posso sottoscrivere - da esperienza personale di mia sorella restata in coma indotto per 20 giorni e con tutto quello che ne è conseguito, causa incidente stradale - i periti (3) hanno fatto le pulci e contropelo al veicolo che ha causato l'incidente, non so come il tipo l'ha messa alla fine, ma quelle 2 telefonate che abbiamo ricevuto dal personaggio erano decisamente non tranquille, le definirei "disperate", chiaro segno che avesse qualcosa non proprio a posto nella sua auto ...ma questo a noi, pur capendo il "dramma", non faceva nè caldo nè freddo, problemi suoi.
questo per dire semplicemente una cosa... stare nella legalità (regole che possono anche essere sbagliate, per carità) non è mai un errore, ti mette al riparo da qualsiasi cosa ti possa capitare conducendo un veicolo...ripeto, ognuno è assolutamente libero di fare ciò che meglio crede, però deve essere consapevole degli eventuali rischi, piccoli o grandi che siano, a cui va incontro.
una cosa possono essere gli ingombri delle borse laterali, un'altra cosa, ad esempio, è sostituire un avantreno completo di una moto con un altro, sicuramente più valido e che magari frena pure meglio, ma che non fa parte del capitolato di omologazione per quello specifico modello di auto/moto/camion/aereo/sommergibile.
![]()
due ruote muovono soprattutto l'anima...
mille grazie a tutti per le risposte assolutamente esaustive.
Quindi riassumendo la mia Tiger modello 2017 che riporta sul libretto la larghezza al manubrio, pur avendo montate in origine le borse marchiate Triumph che eccedono di alcuni cm. i famosi 50+50 è assolutamente fuori regola.
Fortunatamente per il nuovo 900 hanno previsto, sul libretto la misura di 1054 che spero corrisponda esattamente alla larghezza con le borse originali montate (quali? quelle in alluminio o quelle plasticose, bho?) Da aggiungere che nella comparativa sulle crossover di motociclismo, con montate quelle plasticose, la larghezza totale era di 1025

corretta la tua interpretazione... strano che Triumph abbia inserito borse laterali per una sua moto senza riportarlo a libretto, la cosa mi fa pensare che fossero borse "prese in prestito" ed adattate da un altro modello della Casa ma non previste in origine per quello specifico modello.
se la nuova 900 riporta il dato di 1054 mm, puoi montare qualsiasi set di borse, anche non originali, che non eccedano quella misura.
due ruote muovono soprattutto l'anima...