Seguo con molto interesse la questione gomme e consumo (anche la questione Dunlop Mutant dell'altro thread).
Alcuni punti per capire la mia situazione:
- è la mia prima moto e la patente ce l'ho da giugno (sono andato comunque ovunque, stelvio compreso).
- quindi sono un neofita ma non mi sento così impedito, in ogni caso non faccio chissà quali evoluzioni
- attualmente la sto usando tutti i giorni per recarmi al lavoro (Monza-Milano)
- le gomme (le supercorsa primo equipaggiamento) a prima vista sembrano "nuove". Vedo foto dove risultano praticamente "pelate" io invece a quasi 4mila chilometri non vedo un consumo eccessivo. Eppure non mi pare di andare piano, ok non farò le pieghe, ma le scannate sì... (sono consumate e non lo noto?)
Ad ogni modo coi primi freddi e l'umidità oggi sentivo la moto veramente poco aderente. La sensazione di perderla era altissima (sensazione sicuramente accentuata dal fatto che sono un neofita). Ieri il culo l'ho sentito volare (ma la colpa era del binario del tram bagnato...altro che pieghe, il pericolo sono le vie col tram) e stamattina nell'accelerare per scartare il traffico ho avuto la netta sensazione di perdere aderenza.
Risultato...nell'uscita del curvone della tangenziale mi ha superato uno in scooterone...
(E non cito la differenza di tenuta pre, durante e post galleria...).
Insomma fino a settimana scorsa godevo anche solo nel tragitto casa-lavoro ora sono in tensione nel guidarla, mi sembra di essere regredito ai primi giorni del foglio rosa...
La possibilità che le gomme siano consumate e non me ne accorga mi pare impossibile (il testimone è ben lontano dal punto di consumo), di certo ora che guido la moto con un clima bagnato attorno ai 10 gradi (andata mattina e sera ritorno) le supercorsa non sono assolutamente adatte.
Le mutant dell'altro thread mi sembrano fin troppo esagerate, ma forse, quasi quasi, per una moto che nel periodo invernale vedrà più il traffico che i passi montani o le strade dei laghi...
...oppure prendo le Metzeler M9RR? O altro?