Ragazzi la mia tiger 800 del 2012 stradale al momento monta le turance next che devo cambiare ma in rete quale devo cercare come misure? Inoltre avete un rifornitore online di fiducia che fa ottimi prezzi?
Grazie.





Sto utilizzando le Dunlop Meridian e le trovo ottime.
Ciao Mor, ci sto pensando anch'io, anche se il disegno mi sembra molto simile alle Scorpion...tu cosa avevi prima?

Data la domanda aggiorno le senzazioni ora che all'anteriore ne ho circa 7000 e al posteriore circa 2500.
Ho notato che rispetto alle TKC70 che avevo prima, queste meridian sono molto più sensibile alle basse temperature e mi danno nettamente meno fiducia rispetto al loro utilizzo con temperature sopra i 10/12 gradi (sopra a queste temperature le trovo buone gomme).
Ho anche notato che guido la moto in modo meno rotondo a rispetto alle TKC70 che ho portato ai 14000 al posteriore e 10000 all'anteriore e che pur vibrando molto a fine vita davano una sicurezza e un appoggio ottimi.
Ora che la meridian all'anteriore ha circa 7000 km inizio a sentire l'avantreno saltellare nei tornanti e nelle curve a bassa velocità un pò come facevano le next di serie.
Oltre a questo dopo avere montato la Meridian al posteriore é comparso e aumenta progressivamente un forte sbacchettamento del manubrio (se lo lascio) rispetto a quando al posteriore avevo le TKC70 o le Next.
Però oltre alla marca e modello il cambiamento é stato anche nella misura.
Nel passaggio alle Next di serie alle TKC70 avevo optato per forza al 110 all'anteriore il che mi dava una migliore precisione nelle curve anche se quasi impercettibilemente meno manovrabile nelle manovre a bassa velocità.
Con il passaggio alle Meridian ho montato il 100 all'anteriore e qui ritrovo i saltellamenti che avevo con la Next della stessa misura.
Dato che nella vita delle mie moto mi piace provare diversi pneumatici fino a trovare quello che più mi soddisfa, al prossimo cambio tornerò in Continental scegliendo le Trail Attack 3 in 110 all'anteriore.
Mauro
Ultima modifica di mor65; 06/11/2020 alle 16:08




Non conosco nel dettaglio le Meridian , ma....storicamente, le Dunlop rendono bene (e molto bene), ma con pressioni più basse di quelle indicate a libretto ; quindi a parità di condizioni , usarle con almeno 2-4 decimi in meno....può essere "rivelatore" sulla loro bontà come "tenuta" intendo.
Ora, con gomme così chilometrate (almeno all'anteriore) come quelle di @mor65 non, credo, valga la pena fare tanti esperimenti...oramai (anche sè..."tentar non nuoce") ; ma se qualcuno leggerà i futuro queste righe e vorrà tenerne conto....magari, potrebbe essergli utile.
Ultima modifica di FICHI; 06/11/2020 alle 17:03

È una buona informazione per la pressione dei pneumatici.
Grazie 😊

Ieri ho fatto mettere la anlas capra rd anche dietro, da circa 3000 km ho su l'anteriore e mi trovo bene, in precedenza avevo le Pirelli Scorpion trail 2, ottime gomme, vedremo come si comportano queste alla lunga.
Pagate 120 € davanti e 140 € dietro.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk