io sto usando il Total sulla Tiger che è lo stesso identico prodotto e va benissimo
Prendi quello che trovi a meno online, Hiflo, champion, K&N,Meiwa... son tutti pari i filtri... magari quelli con il dado son piu comodi da montare/smontare
l'ultima volta i filtri li ho presi su carpimoto
Ultima modifica di L0renz078; 11/11/2020 alle 16:22
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Mi permetto in quanto ho effettuato diverse prove con oli diversi, mettendo peraltro le mie moto al banco prova.
Vado in moto da 30 anni e, a parte la Speed Twin 1200, ho sempre posseduto moto hyper sportive con le quali andavo sia in pista che lungo i passi appenninici.
Bardahl, Motul, Silkolene sono ottimi prodotti, ma prodotti in larga scala e commerciali..c'è di molto meglio gente!
In particolare, io vi consiglio HT Sinlubit e Prorace, costano parecchio ma la differenza è tangibile. Ho visto motori da SBK e Stock smontati, ho visto la differenza di usura nei componenti di attriti quali bronzine e via dicendo, e vi assicuro: provare per credere!
potete mettere anche al banco la moto, e poi mi dite...
unica valida alternativa commerciale, è l'olio Royal Purple XPR
Certo ci mancherebbe, peraltro questi sono prodotti da circa 50€/lt...anche se eccezionali. Come prodotto "standard", io ti consiglio Silkolene pro 4 ma in gradazione 10w50, più protettiva a temperature elevate rispetto ad un 10w40
Il principale fattore che determina la durata di conservazione dell'olio motore è la sua composizione. L'olio motore sintetico (che è in larga scala ciò che usiamo sulle nostre moto) proviene da composti chimici del petrolio e non petroliferi. Molti produttori aggiungono diversi composti ai loro prodotti petroliferi in modo che possano proteggere al meglio il motore e durare più a lungo. Questi additivi assicurano che l'olio motore sintetico mantenga la sua viscosità o consistenza. Ciò che deteriora l'olio è l'ossidazione, che modifica la sua alcalinità rischiando eventualmente di mostrare un acidità superiore che comprometterebbe il suo lavoro all'interno del motore. Un 15w50 è ottimo, anche se io preferirei un 10w50, un pelo più "fluido" a temperature di esercizio basse.