Porca miseria hai ragione tu:passo 525 non le fanno,vanno tornite
Avendo la Tiger 1050 dimentico sempre che la Sport ha il monobraccio![]()
Porca miseria hai ragione tu:passo 525 non le fanno,vanno tornite
Avendo la Tiger 1050 dimentico sempre che la Sport ha il monobraccio![]()

Ciao a tutti
Ritorno sull’argomento trasmissione finale perché in N°7 anni è l’unico problema del quale soffre la mia Sport .
Mi spiego meglio , da sempre la mia catena specialmente in due “Sferraglia”, non ci sono enormi problemi.. ma arriva questo brutto rumore dal retrotreno accompagnato da vibrazioni .
E’ una rottura che in 50.000 km mi ha portato a cambiare ben N°3 gruppi di catene/pignoni/corone .
Ed anche se pensavo di aver risolto il problema in questa discussione (http://www.forumtriumphchepassione.c...ger-sport.html) in realtà sono punto e a capo .
Attualmente monto da soli 10/15000 Km una DID oro ZVMX 530/ 118 (Ho i rapporti allungati 18/corona 43,ma il difetto è sempre stato presente anche con il rapporto originale) che perde o-ring e che non tiene più la tensione con differenze esagerate tra ramo teso e quello molle .
Premetto che allineo regolarmente la finale ogni 500/800 km ; la pulisco ogni 1000 km o meno con petrolio bianco ed apposita spazzola .
E la lubrifico da anni con il Motul NC Care racing/road chain lube .(Quello bianco)IMG_8799.jpg
Il quale effettivamente comincio a credere che non sia la scelta migliore perchè lascia una strato molto denso e tenacissimo , ma che NON lascia particolarmente libera l’articolazione della maglie che sono durette in questo senso…
Voi cosa usate per lubrificare la vostra finale ?
Mi sono anche domandato se il gioco a ruota libera inserendo la prima sia eccessivo e dia strappi fuori luogo .
Per questo posto le foto che lo dimostrano chiedendo se anche il vostro è così ….?
Diciamo va da h 11.57 IMG_8753.jpg a h12.00 per intenderci IMG_8751.jpg
Di fatto ora mi trovo , dopo aver comprato tra il meglio DID, a cambiare ancora catena ( 530/118).
Partendo dal presupposto che mi sono rotto di spendere €uri per poi trovarmi nella stessa situazione……
Cosa mi consigliate “Money for value” ????
Io ho visto questa (https://www.ebay.it/itm/DID-CATENA-5...E/333572482117)
Ma Sabba tu che le conosci bene potresti consigliarmi altre alternative o quelle di Ognibene ?? (il loro sito non è chiarissimo e non trovo il modello 530/118)
Grazie a chi mi risponderà …![]()
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024
La soluzione al problema "sferragliamento" è scalare una marcia, perché forzare il motore a riprendere sottocoppia non è né redditizio per la guida né salutare per la meccanica.
Per l'usura accentuata degli oring, evita di fare questi bagni continui di petrolio alla catena: per sgrassarla basta la puzza di un panno inumidito di wd40 da sfregarci sopra ogni tanto.
Usa meno grasso lubrificante, che applicato oltre il necessario non fa altro che inglobare lo sporco e "scartavetrare" la trasmissione; sgrassala solo quando necessario con un panno appena inumidito di petrolio, poi spazzolala con acqua calda e sapone.
Anche secondo me la "cura" maniacale che riservi alla catena potrebbe essersi rivelata controproducente....
Io il lavaggio col petrolio lo eseguo di norma una volta l'anno in autunno quando poi sospendo l'assicurazione e ricovero la moto.
Al massimo ne faccio un altro a meta' estate se la mia percorrenza annua è piu' elevata della media , e comunque mi limito a strofinare con un vecchio straccio asciutto ogni 600 / 800 km per poi spruzzare il grasso spray (metto quello che trovo purche' di marca).
Non ho mai avuto la necessita' di cambiare alcuna trasmissione finale in nessuna delle moto possedute e rivendute e in un caso sono arrivato a 48.000 km
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano





Il grasso sulla catena serve anche ad attenuare le rumorosità per attrito.
Puoi provare a montare un pignone “Silent” della Ognibene (è un brevetto della azienda bolognese), e si dovrebbe trovare anche la corona “Silent”.
Catena ZVMX-2.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 15/11/2020 alle 09:18
Sabba




@trunf probabilmente come ti hanno già scritto il troppo petrolio alla lunga ti secca le tenute tra le maglie della catena , deformandotele, permettendo al grasso contenuto tra i perni e cilindretti di uscire e alla polvere e schifezze varie, di penetrare, secccandoti il tutto, rendendotela rumorosa e poco duratura..
Per pulirla usa degli stracci di cotone che non perdano fili, il cotone è l ideale perché il grasso si appiccica bene...
Prima rimuovi il grasso vecchio e sporco con uno straccio..
Poi con un altro straccio imbevuto, e mai direttamente sulla catena, con petrolio, wd40 , anche il gasolio andrebbe bene , visto che lascia sempre un po di strato oleoso e non secca, solo che puzza un casino, rimuovi bene tutto il residuo rimasto, cambiando spesso il lato dello straccio...
Con un altro straccio sz nulla poi dagli l ultimo colpetto e asciuga il tutto.
Applica poi il grasso sz eccedere soprattutto nei bordi delle maglie dv ci sn gli anelli....se usi il motul, visto che è estremamente appiccicoso, interponi un cartone tra il leveraggio del mono e la ruota post , per nn sporcare,
Non usare mai compressore sulla catena...
L ideale è usare poi la moto dopo un po in maniera che il grasso sulla catena sia ben aderito e solidificato per sporcare la moto...
Vedrai che con questo piccoli accorgimenti allunghi la vita utile della catena....
Se poi ci fosse qualcosa di anomalo, ci sono degli appositi calibri che costa pochissimo, per misurare le tolleranze di usura della catena
Ciao![]()

Effettivamente non ho pensato che troppo petrolio ha seccato gli o-ring e la catena ora è da sostituire ...
Adesso .....visto che non vorrei spendere molto medito tra le differenze tre la DID 530 VX e 530 ZVMX (Come mi ha consigliato il buon Sabba)
Grazie 1000 a tutti !![]()
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024





La ZVMX-2 è più scorrevole, più pregiata, più robusta (quindi più durevole) ma anche più costosa.
Già la sola sostituzione della catena di serie con una di migliore qualità porta a vantaggi apprezzabili (la moto risulta più scorrevole sin da subito).
Montando un kit nuovo (con catena ZVMX-2), la situazione migliora ulteriormente anche mantenendo invariato il passo 530 (o 50).
Scendendo di passo è una goduria.
![]()
Sabba


Confermo per esperienza che utilizzare il petrolio bianco a pioggia per lavare la catena brucia gli or , il consiglio è quello di usarne un po sullo straccio per togliere il grosso poi per sgrassare e pulire a fondo meglio prodotti dedicati io uso chain cleaner della Motul e relativo grasso.![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
Boh, con la centralina lubrifica a olio automatica..... pulizia della finale, questa sconosciuta. E catena stock ancora più che in forma