Oggi ho guardato le caratteristiche di tutti i motori Triumph, compreso il 660 montato sulla Trident.
Se volevano creare un modello Entry Level a tutti gli effetti, potevano tranquillamente utilizzare il 660cc della Street Triple S riportato a potenza piena (95 cavalli), più piccolo, più leggero e addirittura più performante del motore azzoppato che hanno utilizzato.
Mi devo informare se con qualche magheggio si potrà riportare alla potenza originale (parlo del 900cc), e soprattutto se si riesce ad implementare la funzione Cruise Control (almeno quella).
![]()
Sabba
No sono nero e ho un po' di carne crescente in mezzo alle gambe.![]()

due ruote muovono soprattutto l'anima...
Il motore 660 della Street Triple S, seppur portato a "potenza piena" (95 cv) sarebbe stato troppo vuoto ai bassi, su una moto come la Tiger 850 (che è in configurazione T-Plane, come i 900), quindi, ovvio che non lo hanno utilizzato.
La Street e la Tridendt pesano una ventina abbondante di chili in meno, e hanno altri rapporti...
In soldoni: hanno fatto sparire la 900 in versione "base" e sostituitala con la 850 Sport, proponendo quindi un modello "diverso" (come nome, ovvio) rispetto alla precedente "900 dei povery" (Marketing impera), laddove "Sport" per gli inglesi non ha la stessa accezione che ha qui da noi, ma in genere identifica un modello "essenziale" come equipaggiamento.

Certo, è andata proprio così.
P.S. Il mio discorso sul motore 660 a potenza piena aveva un suo perché, nel senso che avrebbe sicuramente introdotto una evidente riduzione di peso, e soprattutto avrebbe mantenuto un certo animo sportivo del mezzo, cosa che un motore bi-tricilindrico da enduro (più pesante e “plafonato”) non potrà mai fare.
Sarebbe la stessa cosa se Honda sviluppasse una moto sportiveggiante col motore amorfo dell’Africa Twin.
Ultima modifica di _sabba_; 23/11/2020 alle 13:03
Sabba