se proprio vuoi cercare di ammorbidire un pò la leva cambia il cavo con un altro originale(tanto male non fa, specialmente dopo tanti anni) e metti una leva accossato: non sarà burro ma di certo la situazione migliora!
Ho già le leve Barracuda, cambio il filo e vediamo. Grazie ancora!

Il giro del cavo frizione della 2012 è già abbastanza "corretto" rispetto alle Speed precedenti.
Al massimo puoi prestare un po' di attenzione proprio alla zona dei due bulloni sul registro...
Spesso capita che in quella zona il cavo sfreghi sempre da una sola parte all'uscita della guaina..
Cerca di fissare i due bulloni cercando di centrare il più possibile il cavo durante il suo movimento.

Ciao EKO, anche la mia frizione è un po' dura ... guarda la foto e dimmi se secondo te la curva della guaina è corretta.... a me sembra ok.. forse il cavo potrebbe essere un po' usurato ....20160527_172604b.jpg

Da li non è che si veda molto...
Prendi il manuale della moto e guarda come e dove passa il cavo..
io a memoria non ricordo se deve passare a destra o a sinistra del blocchetto chiave ecc..
Comunque cambiare il cavo dopo un tot di anni e Km non è mica una cattiva idea..
Io sulla mia 2012 avevo ordinato contemporaneamente i cavi acceleratore e quello frizione,
avevo notato che i cavi acceleratore erano lievemente sfilacciati (1 o 2 fili) lato corpi farfallati.
Poi quando ho smontato il cavo frizione mi sono reso conto che a 3-4 cm dalla leva si stava spezzando.
In linea genere il cavo deve fare curve con raggio il più ampio possibile,
questo vuol dire che se il cavo facesse più di una curva bisognerebbe cercare di renderle il più possibile identiche come raggio,
altrimenti l'usura si concentrerà in quella più stretta.
Ultima modifica di ekofox; 09/04/2021 alle 17:08

ok... sostituisco il cavo.. ormai sono diversi anni che "lavora"..![]()