Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi accensione A FREDDO

TCP Rider

Problemi accensione A FREDDO

Ciao ragazzi. Nonostante abbia fatto il tagliando completo con pulizia corpi farfallati, filtro aria, candele e anche ora batteria da 360A il problema dinaccemsione a freddo permane. Tutto è iniziato durante il rimessaggio invernale. Accendo tanto per vedere se parte. La.moto gira come se andasse a 2, poi scoppio da un terminale e si mette a girare bene. Da quel momento li in poi la moto ha iniziato a avere difficoltà in accensione a freddo. Nel senso che il primo tentativo fallisce. Il secondo normalmente va un po meglio. Al terzo parte. A caldo invece parte sempre Non so più che fare. Il motorino dinavviamento gira perfettamente, la moto anche una volta accesa. Boh! Adesso provo a usarla di piu perche effettivamente la uso poco. Avete qualche idea? Speed my08. Anche stamattina prima accensione ninete. Alla seconda si ma girava male. Dopo 2 secondi piccolo scoppio terminale destro è è partita. Poi sempre perfetta.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Hai fatto l’allineamento dei corpi farfallati, e la procedura di reset degli adapter/sensori?
    In teoria non dovrebbe influire sull’avviamento, ma se i corpi farfallati erano molto sporchi le farfalle rimangono più aperte rispetto al necessario (almeno finché non finisce di riparametrarsi la centralina), e la carburazione durante l’avviamento a freddo risulterà più magra.

Sabba

TCP Rider
    Grazie per la risposta. No ma la moto ha 30k km e dubito che siano da fare. Ad ogni modo l'adattamento va fatto anche se la usi? Oggi ho percorso un centinaio di km... nel caso in cosa consisterebbe esattamente? La moto poi ripeto va perfettamente ma prima dell'inverno andava perfettamente anche a freddo. E questo è successo PRIMA del tagliando.

Ti ringrazio

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sulla mia Tiger Sport l’allineamento dei corpi farfallati è stato fatto quando aveva solo 2500km, poi è stato ripetuto con una scadenza di circa 10000 chilometri.
    L’autoadattamento viene definito tale proprio perché avviene in modo automatico, ma richiede un certo chilometraggio (su alcune auto anche 400-500km) perché si completi.
    Il reset dei sensori, la procedura dei 12 minuti, il percorso a velocità costante, sono tutte “manovre” che velocizzano la procedura di apprendimento.

Ultima modifica di _sabba_; 24/04/2021 alle 17:06
    Sabba

TCP Rider
    Comunque stamattina è partita subito. Oggi minsono sparato 300 km. La moto va perfettamente. Se fossero i corpi farfallati avrei problemi in erogazione. Mah. L'unica differenza è che nonnavevo il mantenitore attaccato. Farò un po di prove. Proverò anche a fare sempre pieni di benzina

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Fux_1978 Visualizza Messaggio
    Comunque stamattina è partita subito. Oggi minsono sparato 300 km. La moto va perfettamente. Se fossero i corpi farfallati avrei problemi in erogazione. Mah. L'unica differenza è che nonnavevo il mantenitore attaccato. Farò un po di prove. Proverò anche a fare sempre pieni di benzina
    Per mia esperienza dopo alcuni giorni o una settimana che non si usa la moto , per avere una partenza al primo colpo meglio lasciare la batteria in carica anche solo per 30 minuti.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza dopo alcuni giorni o una settimana che non si usa la moto , per avere una partenza al primo colpo meglio lasciare la batteria in carica anche solo per 30 minuti.

Ciao Stefano grazie intanto per la risposta. Credo però di non essere stato chiaro.

Ho acquistato questa moto lo scorso giugno. Veramente perfetta e non ho mai avuto alcun problema in fase di accensione.
    A novembre ho effettuato il rimessaggio invernale. Ho deciso anche di collegare il mantenitore di carica (non una cinesata ma un citek) con batteria montata sulla moto, quindi senza rimuoverla.
    Gli unici interventi fatti sono stati l'installazione del contamarce e delle pedane arretrate con rimozione sensore dello stop freno posteriore.
    Passa un po di tempo e dopo un mese e mezzo decido di accendere la moto. Ho acuto l'impressione partisse a 2 cilindri ma non sono sicuro. Sta di fatto che dopo qualche secondo ho sentito unno scoppio sul terminale destro e poi ha iniziato ad andare con regolarità. Non ci ho fatto molto caso a dire il vero d'altra parte il freddo, l'umidità il non utilizzo ho pensato potesse accadere. Da quel momento li in poi ho avuto problemi con la prima accensione. Ho proceduto ad effettuare il tagliando. Avevo su candele temperatura 9 e le ho sostituite con le 8 come suggerito da triumph. Ho cambiato filtro, olio e pulizia corpi farfallati, comunque chi mi ha effettuato il tagliando mi ha detto che non era nemmeno necessario. I problemi in accensione però sono continuati.
    Porto poi la moto a far sistemare le sospensioni e nel frattempo gli faccio ricontrollare candele e scatola filtro. Tutto perfetto.
    Purtroppo il problema non sparisce. Intanto dato che uso la moto molto poco provvedo ancora a collegare il mantenitore come abitudine. Cambio anche batteria e metto su una da 360a. Con caricabatterie apposito procedo anche alla carica.

Ho preso in mano la moto e ho ancora riscontrato anomalia in partenza e scoppio terminale destro. Decido di allora di fare un centinaio di km facendo il pieno e tenendo un regime di giri molto alto. Il giorno dopo cioè ieri riprendo la moto e si accende al primo colpo. Procedo con giro piu lungo sempre tirando le marce quasi a limitatore e facendo sempre il pieno.
    Ora provo a far passare una settimana e riprovo.

premetto: l'erogazione del motore è perfetta non ho vuoti, il rumore è regolarissimo, e una volta accesa posso spegnerla 2000 volte che poi parte sempre al primo colpo. Anche quando ho avuto problemi alla prima accensione non è che il motorino di avviamento non andasse. Andava perfettamente e non c'erano rumori di ferraglia o roba simile.
    Boh! spero che con l'utilizzo si sistemi da sola.
    Mi potreste nel caso consigliare anche qualche additivo benzina per iniettori?
    Ma pure quelli erano perfetti.... mah! Alla fine non è un grosso problema. Massimo al terzo colpo si accende però mi girano di brutto perchè è davvero perfetta in tutto eccetto in questo

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Fux_1978 Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano grazie intanto per la risposta. Credo però di non essere stato chiaro.

Ho acquistato questa moto lo scorso giugno. Veramente perfetta e non ho mai avuto alcun problema in fase di accensione.
    A novembre ho effettuato il rimessaggio invernale. Ho deciso anche di collegare il mantenitore di carica (non una cinesata ma un citek) con batteria montata sulla moto, quindi senza rimuoverla.
    Gli unici interventi fatti sono stati l'installazione del contamarce e delle pedane arretrate con rimozione sensore dello stop freno posteriore.
    Passa un po di tempo e dopo un mese e mezzo decido di accendere la moto. Ho acuto l'impressione partisse a 2 cilindri ma non sono sicuro. Sta di fatto che dopo qualche secondo ho sentito unno scoppio sul terminale destro e poi ha iniziato ad andare con regolarità. Non ci ho fatto molto caso a dire il vero d'altra parte il freddo, l'umidità il non utilizzo ho pensato potesse accadere. Da quel momento li in poi ho avuto problemi con la prima accensione. Ho proceduto ad effettuare il tagliando. Avevo su candele temperatura 9 e le ho sostituite con le 8 come suggerito da triumph. Ho cambiato filtro, olio e pulizia corpi farfallati, comunque chi mi ha effettuato il tagliando mi ha detto che non era nemmeno necessario. I problemi in accensione però sono continuati.
    Porto poi la moto a far sistemare le sospensioni e nel frattempo gli faccio ricontrollare candele e scatola filtro. Tutto perfetto.
    Purtroppo il problema non sparisce. Intanto dato che uso la moto molto poco provvedo ancora a collegare il mantenitore come abitudine. Cambio anche batteria e metto su una da 360a. Con caricabatterie apposito procedo anche alla carica.

Ho preso in mano la moto e ho ancora riscontrato anomalia in partenza e scoppio terminale destro. Decido di allora di fare un centinaio di km facendo il pieno e tenendo un regime di giri molto alto. Il giorno dopo cioè ieri riprendo la moto e si accende al primo colpo. Procedo con giro piu lungo sempre tirando le marce quasi a limitatore e facendo sempre il pieno.
    Ora provo a far passare una settimana e riprovo.

premetto: l'erogazione del motore è perfetta non ho vuoti, il rumore è regolarissimo, e una volta accesa posso spegnerla 2000 volte che poi parte sempre al primo colpo. Anche quando ho avuto problemi alla prima accensione non è che il motorino di avviamento non andasse. Andava perfettamente e non c'erano rumori di ferraglia o roba simile.
    Boh! spero che con l'utilizzo si sistemi da sola.
    Mi potreste nel caso consigliare anche qualche additivo benzina per iniettori?
    Ma pure quelli erano perfetti.... mah! Alla fine non è un grosso problema. Massimo al terzo colpo si accende però mi girano di brutto perchè è davvero perfetta in tutto eccetto in questo
    Ciao io almeno una volta all'anno uso STP per pulire iniettori , non so se serve veramente ma lo faccio , un flacone da 200ml diviso per tre pieni di serbatoio .Comunque la ripartenza dopo il rimessaggio invernale è sempre stato un pò critico , un anno mi ricordo è ripartita al primo colpo poi come ho toccato acceleratore si è spenta e non ne voleva sapere di ripartire. E' ripartita dopo aver ricaricato la batteria e sul forum suggerivano appena accesa di tenere il gas in mano per mantenerla accelerata , così ho fatto e tutto si è sistemato. Quest'anno ho notato che se la batteria andava sotto i 13,2 partiva al secondo tentativo , e si azzerava il livello carburante per tornare dopo qualche km . Adesso ho cambiato batteria , nuova, e voglio vedere se ricapita comunque se non uso la moto per qualche giorno prima di partire la metto mezzora sotto carica.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider
    Aggiorno la discussione da me aperta sul problema accensione a freddo per segnalare che ho risolto. L'ho semplicemente usata facendo 4\5 pieni di benzina e tenendo molto alto il numero di giri. Ho provato a lasciare ferma la moto per 2 settimane e non mi ha dato alcun problema in riaccensione. Forse sono incappato in benzina sporca o boh magari c'era qualcosa di sporco incrostato sebbene avessimo pulito il filtro. Beh la moto gira perfettamente quindi ero abbastanza convito non fosse il corpo farfallato. meglio cosi, sta cosa mi stava un po logorando