Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: pompa freno posteriore speed 955 anno 2000

TCP Rider

pompa freno posteriore speed 955 anno 2000

Buongiorno a tutti, dopo aver completamente revisionato la pompa posteriore e la pinza, sostituito olio e tubazione, disco e pasticche con sinterizzate sbs non ho migliorato granchè la frenata al posteriore.
    A questo punto vorrei sostituire la pompa con una 12 avente interasse 50mm ma non sono riuscito a trovare granchè a parte la Discacciati che costa una fortuna.
    Qualcuno ha già sostituito l'originaria Nissin? consigli su una pompa migliore dell'originale ma con interasse sempre da 50mm?

Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Non ho capito.. vorresti esercitare una forza maggiore sul disco posteriore?
    Normalmente le moto che hanno una frenata al posteriore un po' più "presente" sono quelle che hanno un disco di dimensioni maggiori ma in quanto a pompa siamo sempre sullo stesso livello..

Invece di utilizzare le pastiglie SBS (che secondo me fanno sch...) era meglio utilizzare pastiglie più tenere tipo le Brembo SA..

Poi , per quello che deve fare il freno posteriore, per me, basta e avanza qualsiasi cosa io trovi su qualunque annata di moto.
    Sulla mia RS 2018 il freno posteriore sembra essere molto più forte di quello dell'altra mia moto (la Speed 2007), in effetti il diametro del disco posteriore della RS è di parecchio più grande di quello della 2007, le pompe (entrambe Nissin) non sono identiche ma non non mi sembrano molto diverse..

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Non ho capito.. vorresti esercitare una forza maggiore sul disco posteriore?
    Normalmente le moto che hanno una frenata al posteriore un po' più "presente" sono quelle che hanno un disco di dimensioni maggiori ma in quanto a pompa siamo sempre sullo stesso livello..

Invece di utilizzare le pastiglie SBS (che secondo me fanno sch...) era meglio utilizzare pastiglie più tenere tipo le Brembo SA..

Poi , per quello che deve fare il freno posteriore, per me, basta e avanza qualsiasi cosa io trovi su qualunque annata di moto.
    Sulla mia RS 2018 il freno posteriore sembra essere molto più forte di quello dell'altra mia moto (la Speed 2007), in effetti il diametro del disco posteriore della RS è di parecchio più grande di quello della 2007, le pompe (entrambe Nissin) non sono identiche ma non non mi sembrano molto diverse..

Sottoscrivo in pieno...

Da possessore di una 955 confermo che l'eventuale punto debole è il disco troppo piccolo, considerato anche il peso della moto.

Se però montassi delle pasticche un po' più tenere la frenata è tutto sommato accettabile, soprattutto in considerazione della funzione che deve svolgere il freno post.

Se comunque volessi montare una pompa più efficiente, tieni presente che, a fronte di poca differenza di prestazioni, verosimilmente finiresti per sostituire comunque il disco di serie, in quanto difficilmente potrebbe sopportare temperature e forze di lavoro maggiorate senza deformarsi.
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider
    Grazie a tutti voi per le risposte, le SBS in effetti non sono il massimo, in precedenza ho avuto anche le Brembo rosse ma sinceramente non ho trovato grandi differenze; purtroppo per stile di guida sono portato ad usare spesso il freno posteriore soprattutto per correggere e la scarsa potenza dell'impianto al posteriore mi ha sempre dato fastidio, quindi a questo punto dopo aver sostituito tutto volevo provare con una pompa più performante sfruttando gli attacchi originali.

Moto
    La ciclistica della 955 non è certo delle più agili (come sono diplomatico!)
    Ma proprio per questo e per il tuo stile di guida, è una fortuna che il freno posteriore sia poco potente..
    Con un freno posteriore più potente e il peso della 955 arriveresti al bloccaggio molto facilmente e a quel punto riuscire a riprenderla diventerebbe un'impresa..
    Invece di correggere la traiettoria solo con il freno posteriore, sarebbe meglio utilizzare al massimo lo spostamento del corpo sulla moto, quindi cercare di caricare maggiormente l'avantreno tenendo il busto in avanti e spostare spalla e busto verso l'interno della curva..
    Un'altra cosa che ho notato che aiuta a chiudere meglio le curve è la pressione della gamba/ginocchio esterno sul fianco/serbatoio della moto..
    Al contrario delle carenate dove basta aprire il ginocchio interno e sentire la moto che piega, sulla speed ho notato che questa tecnica non serve praticamente a nulla (anche se lo faccio ancora per abitudine). Mentre la pressione della gamba esterna è come se imprimesse una forza a ruotare su un asse mediano...
    Insomma, tutte le Speed , specialmente quelle più "antiche", richiedono una guida abbastanza fisica ma al tempo stesso morbida, anche perchè se ci si aspetta che reagisca in modo fulmineo.. meglio passare alla Street.

TCP Rider
    Grazie per la risposta, devo dire che possiedo e guido moto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate da quasi quaranta anni, adesso ne ho quattro una speed 955, una bmw r1200r e una ducati ss900 faro quadro e una xt600; penso anche di avere un'esperienza di guida nella media e quindi nella mia media esperienza ritengo che la speed non freni al posteriore granchè, poi che sia un problema di posizione di peso e di stile mi interessa poco, per me frena poco, mi interessava solo sapere se qualcuno aveva sostituito la pompa ....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, devo dire che possiedo e guido moto di tutti i tipi e di tutte le cilindrate da quasi quaranta anni, adesso ne ho quattro una speed 955, una bmw r1200r e una ducati ss900 faro quadro e una xt600; penso anche di avere un'esperienza di guida nella media e quindi nella mia media esperienza ritengo che la speed non freni al posteriore granchè, poi che sia un problema di posizione di peso e di stile mi interessa poco, per me frena poco, mi interessava solo sapere se qualcuno aveva sostituito la pompa ....
    Beh direi che di esperienza ne hai da vendere e di moto poco agili pure...

Scusa per i "consigli" inutili
    Ultima modifica di ekofox; 12/05/2021 alle 12:48

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Da che io ricordi, una pompa freno intercambiabile con pistone da 1/2" la montava la Kawasaki ZX7 dei primi anni '90.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da valterin Visualizza Messaggio

Speriamo di non averti "offeso" con i nostri consigli.....

Comunque anche io, negli anni, ho guidato molte motociclette di varie tipologie ed ora, pur avendo solo una 955i, posso confermare senza timore di smentita che, effettivamente, il posteriore non frena una mazza!

Ciononostante mi trovo benissimo con quel freno, anche nella guida sportiva, in quanto, con pochi accorgimenti, la 955 frena piuttosto bene con l'impianto anteriore che è quello realmente deputato a fermare il mezzo e devo sinceramente dire di non sentire minimamente la necessità di un freno più performante al posteriore. Sono intervenuto, infatti, su molti particolari della 955i, a cominciare dalle sospensioni, ma mai sul freno post. al quale ho sostituito solo le tubazioni come fatto all'anteriore.

Ad oggi, fortunatamente, non posso riportare episodi nei quali non sono riuscito a frenare adeguatamente il mezzo, se non in un caso, quando ancora non avevo modificato la sospensione anteriore, mi hanno tagliato la strada ad un incrocio e, pur essendo riuscito a fermare la moto, il retrotreno si è molto scomposto perdendo il contatto con il suolo saltellando e serpeggiando paurosamente. In tale occasione se avessi avuto un freno posteriore più potente la ruota posteriore si sarebbe certamente bloccata del tutto.

Comunque se hai l'esigenza di migliorare la frenata al posteriore, secondo me dovrai necessariamente trovare il modo di montare un disco di diametro maggiore e migliore qualità. Sostituire solo la pompa o le pinze, non credo ti darà grossi risultati.

Facci sapere come risolvi.

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    La ciclistica della 955 non è certo delle più agili (come sono diplomatico!)
    Ma proprio per questo e per il tuo stile di guida, è una fortuna che il freno posteriore sia poco potente..
    Con un freno posteriore più potente e il peso della 955 arriveresti al bloccaggio molto facilmente e a quel punto riuscire a riprenderla diventerebbe un'impresa..
    Invece di correggere la traiettoria solo con il freno posteriore, sarebbe meglio utilizzare al massimo lo spostamento del corpo sulla moto, quindi cercare di caricare maggiormente l'avantreno tenendo il busto in avanti e spostare spalla e busto verso l'interno della curva..
    Un'altra cosa che ho notato che aiuta a chiudere meglio le curve è la pressione della gamba/ginocchio esterno sul fianco/serbatoio della moto..
    Al contrario delle carenate dove basta aprire il ginocchio interno e sentire la moto che piega, sulla speed ho notato che questa tecnica non serve praticamente a nulla (anche se lo faccio ancora per abitudine). Mentre la pressione della gamba esterna è come se imprimesse una forza a ruotare su un asse mediano...
    Insomma, tutte le Speed , specialmente quelle più "antiche", richiedono una guida abbastanza fisica ma al tempo stesso morbida, anche perchè se ci si aspetta che reagisca in modo fulmineo.. meglio passare alla Street.

Tutto vero..... Mi permetto solo di aggiungere che con alcuni accorgimenti il comportamento della 955, nelle variazioni di traiettoria, migliora tantissimo.

Chiaramente parliamo di un mezzo di venti anni fa, ma posso tranquillamente affermare, per esperienza diretta, che in determinate condizioni, oltre ad essere molto divertente, ha ancora una sua efficacia.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 13/05/2021 alle 16:42 Motivo: Unione Post Automatica
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    il freno posteriore non serve sulla speed se non per correggere minimamente la traiettoria! :-P

Un volta si parlava di una modifica per cambiare la leva di azionamento della pompa del freno posteriore e la situazione migliorava molto
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!