Originariamente Scritto da
pier74
Davanti a caldo si arriva quasi ad avere la pressione che usi su strada, anche perche' avere un anteriore che si muove tanto di carcassa non e' il massimo della sicurezza, dietro invece si resta molto piu' bassi..
Come giustussimamente ha detto @
Fastandfreddy c'e' un calore che deriva dal "pompaggio" ovvero dalle.deformazioni della.carcassa , e questo lo chiamerei calore buono, quello che gonfia la.gi
Il pneumatico e che penetra in tutta la mescola, poi c'e' quello che chiamerei calore cattivo quello che viene generato solo superficialmente perche' girando in.strada sgonfi si fenera un eccesso di attrito che scalda sI la mescola , ma magari la scalda troppo rispetto allo strato sottostante, in pochi km hai la.superficie calda e magari la.gimma ancora sgonfia...se guardi le pressioni da pista di gomme da pista intagliate gli anteriori variano da 2,1 a2,3 I posteriori da 1,5ad 1,8...
In sbk da regolamento non si puo' scendere sorto 1,6dietro...Bautista l'anno.scorso stava , a detta detto tecnici pirelli, molto piu' alto...
Io vedo gente che con gomme che devono lavorare 20°/30° piu' basse di quelle.della.wsbk gira a pressioni come quelle che usava bautista con la panigale V4r ..
Una volta in pista incontrai un tecnico Dunlop , avevo.le D212 gp racer mescola M e chiesi a quanto dovevo metterla con la speed e mi disse in strada da solo se sei uno che va forte non scendere mai sotto I 2 dietro e davanti 2,3, a freddo, in pista 1,6 /2,3a caldo e se usi le termocoperte ricorda che dunlop ha bisogno di 45minuti in piu' di pirelli per far lavorare bene il compound....
Ps, ad inizio novembre dell'altr'anno con termometro digitale ho visto prendere la temperatura a gente che girava veramente forte e non riuscivano a mantenere in temperatura le gomme, e parlo di gente che forte ci va davvero...
In strada qualunque gomma sportiva prodotta negli ultimi 15anni ha un potenziale altissimo, se guardo I tempi che facevano senza elettronica,con le qualifier nei trofei sportclassic del desmochallenge ed anche quelli con le thruxton....prima del 2010...altro che mitas sf+....
IMG-20200510-WA0003.jpg...questo giusto qualche anno prima del 2000...