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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: SPEED 2010 problema cambio e frizione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di yeager4772
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    SPEED 2010 problema cambio e frizione

    Ciao a tutti, vi chiedo un parere tecnico su questo problema al cambio/frizione che stò riscontrando nella mia Speed 2010.
    La moto ha 46.000 km,,ho appena fatto cambio olio e filtri quindi l' olio è fuori discussione.
    Il cambio è durissimo ad entrare e a motore acceso è praticamente impossibile trovare il folle e alle volte se sono fermo in prima proprio è bloccato. A motore spento invece entra subito.
    Ho provato a regolare il registro della frizione sulla leva ma accade questo:
    se lascio il gioco di 2/3mm la situazione è quella di cui sopra, mentre se la leva ha zero gioco e anzi si sente che il cordino è molto in tensione le marce entrano come il burro e anche il folle si trova subito, ma non mi pare sia la soluzione ideale avere zero gioco.
    Se a frizione tirata do dei colpetti di gas sento un rumoraccio tipo clang! clang! provenire dalla zona del cambio.
    Grazie dei consigli lamps!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Devi lasciare 1,5mm di gioco, AL MASSIMO, non 2-3mm.
    Detto ciò, mica è detto che il cambio funzioni meglio appena dopo aver sostituito l’olio!
    DIPENDE…..
    Hai utilizzato lo stesso olio che avevi su prima?
    Ha la stessa gradazione?
    Lo sai che l’olio nuovo è (ovviamente) più viscoso (in gergo duro) del vecchio, e finché il motore non si scalda rende meno?
    Regola bene il gioco della frizione e fai passare 500-1000 chilometri.
    Vedrai che la situazione migliorerà.
    Per il rumore non ti so dire.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    Potrebbe essere anche la frizione (ovvero i dischi) usurata...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, certo.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di yeager4772
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    Può essere, però mi sembrano pochi 46.000 km, non la ho maltrattata.
    Ad ogni modo se non risolvo con la regolazione credo sarà proprio il caso di aprire il pacco frizione e darci un' occhiata.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    Citazione Originariamente Scritto da yeager4772 Visualizza Messaggio
    Può essere, però mi sembrano pochi 46.000 km, non la ho maltrattata.
    Ad ogni modo se non risolvo con la regolazione credo sarà proprio il caso di aprire il pacco frizione e darci un' occhiata.
    con zero gioco le fai fare un capello in più di corsa e riesce a staccare del tutto,
    prova se a motore spento marcia inserita, frizione tirata riesci a sentire, muovendola, se la frizione stacca o rimane impegnata.

  8. #7
    TCP Rider
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    non credo che possa essere la frizione , se hai solo 46k km e non la hai mai maltrattata..
    più probabile l'olio.. Come ti ha chiesto Sabba l'hai cambiato con uno diverso ?
    Quale avevi prima e quale adesso ?

    La frizione se scivola si sente...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Comunque anche la mia 955 soffre di un problema simile, solo che a me le marce entrano bene, l'unico problema è mettere in folle da fermo ,, la frizione stacca perfettamente ma se aumento il gioco a vuoto della leva ho difficoltà a mettere in folle, ma solo a moto accesa..... la mia di km ne ha 48000
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di call911
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    Appena fatta la frizione, noto comportamento simile. Regolata con poco gioco a freddo tutto va bene, a caldo di gioco ne acquista ancora un po' e la folle diviene più difficoltosa ma non vero problema. Mi ricorda come andava nei primi km di vita, più di 10 anni fa!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di yeager4772
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    non credo che possa essere la frizione , se hai solo 46k km e non la hai mai maltrattata..
    più probabile l'olio.. Come ti ha chiesto Sabba l'hai cambiato con uno diverso ?
    Quale avevi prima e quale adesso ?

    La frizione se scivola si sente...

    Escludo che la causa sia l' olio, perchè iniziò a darmi questi problemi anche con l' olio precedente, il Motul 7100
    Adesso lo ho appena sostituito con il Bardahl XTC60 ed il problema persiste.
    Non so se sia normale ma ho notato che a moto spenta e con la prima innestata se tiro la leva della frizione e spingo la moto sento comunque una "resistenza" provenire dalla frizione. Non stacca completamente come quando è in folle.

    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    con zero gioco le fai fare un capello in più di corsa e riesce a staccare del tutto,
    prova se a motore spento marcia inserita, frizione tirata riesci a sentire, muovendola, se la frizione stacca o rimane impegnata.
    Ho provato a fare quanto mi hai suggerito e la frizione rimane impegnata.
    A marcia inserita spingendo la moto si sente che la frizione non è libera come quando la moto è in folle.
    Anche andando a regolare il cavo non rimane mai libera la frizione...
    Ultima modifica di yeager4772; 17/06/2021 alle 07:57 Motivo: Unione Post Automatica

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