Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Richiesta info su difetti comuni e aspetti da controllare

Nuovo TCP Rider L'avatar di Wright
    Moto
    Tiger 1050

Richiesta info su difetti comuni e aspetti da controllare

Ciao a tutti,
    a seguito di un incidente in cui ho seriamente danneggiato la mia Tiger 1050, volendo cambiare segmento domani andrò a vedere una Speed Triple 1050 del 2011, con 50.000km.

Domanda per chi di voi ha questa moto, in questa versione: ci sono difettosità o problematiche comuni da verificare? 50.000km per il motore in questa configurazione sono tanti o meno? La moto risulta costantemente tagliandata, sul Tiger so che a 50.000 si è circa a metà vita motore, con una manutenzione scrupolosa.

Ogni suggerimento è bene accetto, grazie
    Ultima modifica di Wright; 30/06/2021 alle 08:50
    Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Speed Triple 1050 del 2001 ?
    Volevi dire 2011, forse ?

In assoluto non esiste un concetto di "metà vita del motore" a 50mila km , ci sono rottami con 20mila km e moto integre con 100mila km, dipende da stile di guida, manutenzione, condizioni di utilizzo etc ...

la 2011, a parte qualche problema ai fari nei primi esemplari, non ha difetti intrinseci

Moto
    Tiger 1050
    Sì, 2011, hai ragione, correggo.

Per quanto riguarda la vita del motore ovviamente mi riferisco alla manutenzione correttamente eseguita. Cosa che, almeno sulla carta, sembra vera per la moto in questione. Magari qualcuno che ha il modello in questione con un po' di km sulle spalle sa darmi un feedback.

Che problemi avevano i fari nei primi esemplari?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    si crepavano ... li sostituivano in garanzia

comunque, ripeto, non è solo questione di manutenzione correttamente eseguita, ma di che strade si percorrono e come...
    Un conto è fare autostrada al 90%, un conto è fare città con spostamenti di due km ogni volta, impennare o frenare al limite etc..
    Ultima modifica di gallimbeni; 30/06/2021 alle 09:45

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Possiamo dire che a 50.000 km percorsi una moto è "onesta", tutte le eventuali difettosità del progetto si saranno già presentate in passato e saranno state risolte per poterla usare.
    In quel modello comunque, oltre ai fari che si crepavano negli esemplari prodotti per i primi 2 anni, ricordo solo la guaina del cavo della frizione che tendeva a consumarsi lungo l'anellino di fissaggio al radiatore.

A quel chilometraggio, sostanzialmente, avrai solo da valutare lo stato generale di usura.
    Puoi valutare di verificare il gioco valvole se non è stato mai fatto e sicuramente, fra le altre operazioni di solito tralasciate dalle officine, pulire e reingrassare i cuscinetti del mozzo posteriore, dei leveraggi dell'ammortizzatore e del cannotto di sterzo.

Moto
    Tiger 1050
    OK. Non eccessivamente incoraggiante...

Ho detto anche di cedimenti dello statore... quanto sono diffusi?

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    pulire ed ingrassare qualche particolare e far controllare il gioco valvole non é mica un lavoro così esoso

anche su una giapponese sarebbero controlli da fare a 50.000km, sono fatte di ferro le moto!

Moto
    Tiger 1050
    il non incoraggiante era riferito al faro... se si crepa la prima volta in garanzia ok. Se si crepa a distanza di anni... esempio, sul Tiger appena incidentato il faro sembra introvabile. Forse ne avrei trovato giusto uno dagli USA che tra dazi, spedizine ecc mi viene a costare 1000€...
    Ultima modifica di Wright; 30/06/2021 alle 11:42

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io avevo la Speed 2012, presa usata (quasi nuova) risulvava ancora da fare il richiamo dei fari e l'ho fatto, ma i miei non hanno mai avuto problemi, né i primi né i secondi, quindi al posto tuo non mi preoccuperei per niente..
    Piuttosto sono le lampadine alogene ad opacizzare il trasparente dall'interno.. infatti avevo montato, con buona soddisfazione, le lampadine a led.

La 2011 dal punto di vista della "difettosità" è migliore rispetto a tutte le speed precedenti,
    ovviamente il cambio non è il suo punto d'eccellenza ma è come quello della Tiger.. impreciso ma tutto sommato solido.

Moto
    Tiger 1050
    Ho letto qui però che qualcuno che ha montato le lampadine a LED ha riscontrato un acuirsi del problema allo statore per via delle maggiori correnti... vi risulta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima