Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Regolazione sospensione posteriore

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    4 giri.

Assurdo.
    In questo modo il mono rimbalza a molla libera. (lo sbacchettamento é il minore dei problemi)

Regolati inizialmente come da libretto uso e manutenzione e da li poco per volta provi di 1/4 di giro sia ad aprire che a chiudere e vedrai che troverai la configurazione migliore.
    Ciao, per caso hai anche i settaggi delle sospensioni anteriori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Seguo la tabella a pag 172 sul libretto uso e manutenzione

https://images.triumphmotorcycles.co...n.pdf?la=it-it

Anche in questo caso vale il principio che il ritorno non deve fare rimbalzare l‘ammortizzatore dopo una compressione
    Ultima modifica di mor65; 28/02/2021 alle 20:33 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    Seguo la tabella a pag 172 sul libretto uso e manutenzione

https://images.triumphmotorcycles.co...n.pdf?la=it-it

Anche in questo caso vale il principio che il ritorno non deve fare rimbalzare l‘ammortizzatore dopo una compressione
    Grazie!

TCP Rider
    raga un chiarimento, dovendo andare a fare un viaggetto, con moto carica, e moglie annessa, volevo tarare le sospensioni indurendole.
    in solitaria grazie ai vostri consigli avevo trovato un buon setting, ora però ho un grosso dubbio..
    ad esempio nelle sospensioni anteriori il libretto indica, da tutto chiuso guida da solo sport compressione 4 estensione 4 / passeggero e bagagli 6 e 5 quindi valori molto similari
    in quelle posteriori passeggero e bagagli precarico 1 smorzamento 0.5 / singolo sportivo precarico 31 smorzamento 2.5

in pratica fa guidare con sospensione posteriore tutta molle?? mi lascia perplessa sta cosa..

sospensione posteriore.png

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    no, è il contrario!

parti da una posizione di tutto chiuso che equivale al massimo della durezza (se in 2 e carico)
    mentre da solo effettivamente ti fa guidare molto molle

io ho quasi sempre lasciato le regolazioni in una via di mezzo tranne di recente perché ho l'impressione che il mono si stia spompando (ho superato i 77.000 km) e quindi ho pensato di provare a guidare tutto chiuso anche quando sono da solo.

ne approfitto per chiedere un'informazione: voi quando regolare il precarico riuscite a notare a livello visivo qualcosa che cambia nelle molla? Non vorrei dire stupidaggini ma ricordo vagamente che nei primi anni riuscissi a vedere la sede della molla spostarsi su e giù di pochi mm. Ora invece nulla

le vostre?
    Leandro

TCP Rider
    Visivamente nn mi sono accorto di nulla, ma appena montato su, si! Si sente eccome la differenza .. da solo con tutto regolato sul Duro, ho impiegato diversi km prima di prendere la mano, tende ad avere sovrasterzo

8. 19/06/2021, 17:23

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    raga un chiarimento, dovendo andare a fare un viaggetto, con moto carica, e moglie annessa, volevo tarare le sospensioni indurendole.
    in solitaria grazie ai vostri consigli avevo trovato un buon setting, ora però ho un grosso dubbio..
    ad esempio nelle sospensioni anteriori il libretto indica, da tutto chiuso guida da solo sport compressione 4 estensione 4 / passeggero e bagagli 6 e 5 quindi valori molto similari
    in quelle posteriori passeggero e bagagli precarico 1 smorzamento 0.5 / singolo sportivo precarico 31 smorzamento 2.5

in pratica fa guidare con sospensione posteriore tutta molle?? mi lascia perplessa sta cosa..

sospensione posteriore.png

Le sospensioni anteriori lasciale come sono e come ti trovi bene cesattamente come quando la usi da solo.

La posteriore se hai passeggero e carico la chiudi tutta o quasi, 4 Click in meno dal tutto chiuso.

Il freno al rilascio non toccarlo dalla regolazione personale dato che:

é frenato già il giusto quando viaggi da solo. Quando viaggi in due indurisci il mono e dovresti frenare ulteriormente il rilascio ma dato il peso superiore da supportare anche il ritorno viene frenato dal peso superiore stesso.

Quindi: regola SOLO il precario per il peso supplementare.

Ho sempre fatto così con l'Ohlins che avevo sulla Varadero (portata a 200000 km) e faccio così tutt'ora con la Tiger.

Buona strada

Mauro

P.S. per rispondere alla tua domanda:

Non in tutti gli ammortizzatori si vede a livello visivo il comprimersi della molla. Comunque funziona e te ne accorgi dall'altezza della sella quando la alzi per salire e la superiore rigidità quando ti siedi e quando sale il passeggero.

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    nelle ultime 2 settimane mi sono ritrovato a fare il giocoliere, con i recuperi in curva dell'anteriore che partiva senza motivo apparente sia su asciutto che su bagnato, sia in piano in città che in statali in salita quindi poco fa ho portato la moto da un sospensionista che ha diagnosticato che il sistema per la regolazione del precarico è rotto!

in pratica andavo in 2, carico di bagagli con la molla settata sul massimo del morbido! e dato che questo singolo componente non è riparabile o sostituibile (almeno sul mono originale) ho preso l'unica decisione possibile: sostituire tutto il mono con un Gubellini.

In previsione della partenza di questa estate in 2 con bagagli e per quasi 4.000 km forse è stata la scelta più saggia anche se dolorosa.

Non avrò più la regolazione del precarico tramite pomello ma chi se ne frega... tanto ormai per i viaggi vado esclusivamente in 2 quindi la farò settare rigida e se proprio devo, passerò in officina per delle regolazioni ad hoc.

dopo 77.500 km ci può stare... tanto avevo già deciso di fare una revisione al mono quindi... meglio così
    Leandro

TCP Rider
    Come mai gubellini e non un ohlins?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non sò le motivazioni @leorus; ma...non esiste solo Ohlins nel mondo

Quindi se uno non usa la moto al...Mugello tutti i giorni ci sono degli ottimi costruttori anche italiani ; premesso che Gubellini non l'ho mai sentito, ma ne cito altri...a caso:
    MUPO
    RACETECH
    EXTREMETECH
    MARZOCCHI

e chi sà quanti altri ; con i quali , si spende dii meno è per un uso....non esageratamente e costantemente estremo si hanno degli ottimi risultati.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima