Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
Premetto che i miei primi ricordi di una nazionale risalgono a quella dei mondiali del '74, che si presentò ai mondiali di Germania tra le favorite, e invece uscì al primo turno per mano di quella splendida Polonia di Deyna, Gadocha, Szarmach, Lato & C. Fu il canto del cigno in chiave azzurra di Riva, Rivera, Mazzola, Anastasi etc.
Ebbene, ho amato le nazionali campioni del mondo dell'82 e del 2006, quella del '78 che in gran parte era quella che vinse dopo quattro anni e che forse meritava già il mondiale in Argentina, ma soprattutto quella del '90 di Vicini, che pure non vinse niente (stramaledetti rigori di Napoli che uccisero il nostro sogno nel mondiale di casa).
Ho però l'impressione che questa Italia sia in assoluto la più amata dagli italiani (ma che è?! la Cuccarini con la sua Scavolini???), e vi assicuro che la sua contemporaneità non influisce minimamente nel mio giudizio.
Le motivazioni sono molteplici, e cerco di elencarne alcune.
Allora, in ordine sparso.
E' la nazionale che nasce dal disastro del 2017, allorché la Svezia ci escluse dai mondiali di Russia, prima volta dopo 60anni.
E' un squadra senza stelle in cui il "gruppo", termine a volte inflazionato, ha davvero prevalso sui singoli, e nel quale la compattezza e l'amicizia tra gli atleti sembrano tutt'altro che di circostanza. Si fa persino quasi fatica a fare differenza tra l'11 titolare e chi è in panchina: tutti uguali.
Sono tutti ragazzi dalla faccia pulita, Donnarumma incluso nonostante la ben nota vicenda che lo ha portato lontano dal Milan.
In questo europeo la nazionale ha sempre espresso un bel gioco, spesso entusiasmante fatta eccezione per la semifinale con la Spagna. A proposito di quella partita, non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che avrebbe meritato di andare in finale la Spagna: ha avuto la supremazia nel possesso di palla, ok, ma le occasioni da rete ci sono state sia per loro che per noi, e non ci hanno mai schiacciato. La conclusione ai rigori è stata pertanto la conclusione più giusta, e lì noi siamo stati più bravi anche perché avevamo Donnarumma in porta.
Mister Mancini (per inciso, marchigiano doc) ha fatto un grandissimo lavoro, ma non è solo questo il motivo per cui è un CT così amato. Fino a non tantissimi anni fa è stato un campione di grandissima classe, con una carriera lunghissima e priva di episodi negativi, e questo ricordo è ancora vivo nella gente. Tra l'altro le donne dicono che sia pure un bell'uomo. Lo stesso discorso vale anche per lo staff del Mancio: Evani, DeRossi, Lombardo, e soprattutto Vialli, autentico fratello di Mancini, con -speriamo- alle spalle la devastante esperienza della malattia.
Il fatto che Mancini, Lombardo e Vialli , dopo 29anni abbiano finalmente esorcizzato Wembley, riscattando la finale della CoppaDeiCampioni del 1992, nella quale la splendida Sampdoria di quel gran signore che rispondeva al nome di Enrico Mantovani, perse ai supplementari dal Barcellona di Cruijff per 1-0 su punizione di Koeman dopo aver stradominato la partita.
Il coraggio con cui ha condotto la finale contro gli inglesi in casa loro nel tempio del calcio quale Wembley è, con un rapporto del tifo di 10a1 a favore dei padroni di casa, sotto di un gol dopo 100 secondi, è stato persino superiore a quello della nazionale del 2006 a Dortmund nella semifinale del mondiale in casa dei tedeschi, con i due gol di Grosso e DelPiero al 119' e 121'.
L'infortunio di Spinazzola, indubbiamente il calciatore migliore del torneo, e non parlo limitatamente alla nostra squadra, per cui c'è chi ha pianto sul serio.
Per ultimo, ma certamente non per importanza, il fatto che l'europeo sia pressoché coinciso con la fine della piena emergenza per il Covid: la gente aveva bisogno di qualcosa che li facesse gioire dopo quasi un anno e mezzo di tristezze, lutti, malattie, lockdown e semilockdown, coprifuoco, divieti etc. E aveva bisogno di tornare ad abbracciarsi, e la nazionale ha fatto sì che in parecchi si siano stretti intorno all'entusiasmo e all'amore per questa squadra di pallone.
Se mi viene in mente qualcos'altro integrerò, ma non vi paiono già dei validi motivi questi qua???!!!!
GRAZIE AZZURRI !!!
Ultima modifica di macheamico6; 12/07/2021 alle 17:19
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Dai oggi mi sento buono per rimediare ora mi fustigo col cilicio.
Periodi ignobili dell'umanità? Guarda che non c'è da andar distanti... se via al sud, di caporali che schiavizzano i neri ci son ancora oggi... però è più comodo indignarsi per un meme stupido piuttosto che boicottare le arance e i pomodori del meridione... quelli non fanno schifo, so buoni, solito chiagni e fotti all'italiana.
Continuo a ribadire che il politicamente corretto entro 10 anni sarà un disturbo mentale riconosciuto dall'oms, almeno lo spero.![]()
Ultima modifica di Alebrasa; 12/07/2021 alle 16:53 Motivo: Unione Post Automatica
quello che dici è vero, ma come lo dici fa risultare tutto ridicolo
perché se accettiamo i meme che "ridono" alla schiavitù allora non stupiamoci che al sud esiste il caporalato perché e da quelle persone che minimizzano i fatti storici che nascono e riprendono piede i problemi di sempre
e a dirla tutta io sono ancora più radicale di te visto che ritengo gli americani nazisti ignobili visto che hanno ancora i ghetti dove rinchiudono gli nativi americani
sono ancora più radicale di te perché credo che bisognerebbe boicottare tutta la Cina visto che sta compiendo un genocidio razziale, ma a tutti fa comodo non vedere : lo sai che molti pomodori che arrivano dall'estero vengono dai campi di concentramento cinesi ? si sono proprio campi di prigionia dove viene messa la popolazione della regione vicino alla Mongolia che sta venendo sterminata
io dal canto mio ritengo che l'unica cosa che possiamo fare e provare ribrezzo di fronte a certe modi di "vedere le cose" tanto si fa per ridere, anche perché in questo caso non c'entra nulla il "politicamente corretto" ( la parte in nero la condivido, anzi sono dell' idea che stia avendo l'effetto contrario )
ultima cosa i pomodori me li da mio padre dal suo orto e le arance non le mangiamo
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
Nei campi a paghe misere ed orari disumani ci lavorano anche i nostri connazionali, non dimentichiamocelo,
Il fenomeno del caporalato non riguarda solo gli stranieri e di questi non tutti sono neri, o lo sfruttamento è considerato tale solo se a danno dei neri?
È un fenomeno schifoso sempre e comunque e non sono rari i casi in cui gente costretta a stare ore ed ore sotto al sole finisce anche per lasciarci le penne.
Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, non è che tutta la produzione agricola nazionale deriva da tale sfruttamento, e soprattutto non è che sia un fenomeno esclusuvo del sud Italia!
Sennò poi mi fate pure incazzare a furia di stereotipi!
Forse intendeva lo scudiscio
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)
credo che per il nostro queste rientrino nella categoria delle pippe mentali: il pensiero deve essere semplice, diretto, "sotto gli occhi di tutti", e non importa molto se suffragato da dati e fatti oppure no
ora non ti ci mettere anche tu a far le cose complicate![]()
[QUOTE=Speed Demon;7695076]Nei campi a paghe misere ed orari disumani ci lavorano anche i nostri connazionali, non dimentichiamocelo,
Il fenomeno del caporalato non riguarda solo gli stranieri e di questi non tutti sono neri, o lo sfruttamento è considerato tale solo se a danno dei neri?
È un fenomeno schifoso sempre e comunque e non sono rari i casi in cui gente costretta a stare ore ed ore sotto al sole finisce anche per lasciarci le penne.
Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, non è che tutta la produzione agricola nazionale deriva da tale sfruttamento, e soprattutto non è che sia un fenomeno esclusuvo del sud Italia!
Sennò poi mi fate pure incazzare a furia di stereotipi!
Anche tu impieghi manovalanza straniera extra ue a basso costo?
Si lo so sono ot
Mi scudiscio pure io
![]()
Qualcosa da dichiarare? Nnnez
ciao Piero :-)
fili' ...il codice da vinci ti ha traviato🤣
20210712_204535.jpg
peccatore golosone😜
Ultima modifica di massi69; 12/07/2021 alle 18:48 Motivo: Unione Post Automatica