l'olio non penso proprio, propendo per un usura dei dischi o al massimo una regolazione del registro gioco fatta male, che nel tempo puo aver consumato i dischi. Se non stacca bene a frizione tirata purtroppo non vedo altre cose...

l'olio non penso proprio, propendo per un usura dei dischi o al massimo una regolazione del registro gioco fatta male, che nel tempo puo aver consumato i dischi. Se non stacca bene a frizione tirata purtroppo non vedo altre cose...
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò

se hai la leva frizione regolabile, prova a cambiare la posizione, con il nottolino che gira, magari gli fai fare più corsa

A volte la cosa più banale può essere la causa del problema...
Verifica l'usura del cavo.. anzi cambialo che è ora..
Della regolazione della corsa a vuoto ti è già stato detto.. ma a parte quello c'è la regolazione della distanza della leva, prova a distanziarla di più, anche se è più scomoda (se hai le mani piccole) stacca di più i dischi.
Io la mia 2007 l'ho comprata nel 2020 con l'olio messo nel 2016 (motul 7100) e il cambio era duro, impreciso e il folle non c'era modo di trovarlo , specialmente a caldo.
Poi ho messo un Repsol sintetico con caratteristiche buone (ma senza esagerare) e il cambio funziona perfettamente, ho cambiato il cavo frizione ed ora è morbidissima.

Proverò proprio a sostituire il cavo
Poi come ultima spiaggia, se ancora non dovesse migliorare la situazione, aprirò il carter e verificherò il pacco dischi frizione.
Ciao a tutti,
succede anche a me
Speed 2010, ultime fari tondi, cruscotto tipo "nuovo".
Dunque, 35000km, cambiata asta del cambio (rotta la molla di richiamo) e, avendo dovuto togliere la campana della frizione, ho sostituito tutti i dischi, guarniti e non, kit Surflex. La campana era in ordine, senza solchi evidenti. Messo Bardahl XTC C60 15W50, dischi in ammollo nell'olio nuovo per un paio di giorni (avevo dovuto rimandare il lavoro, li avrei tenuti una notte altrimenti).
Livello olio al massimo, non oltre, ed ho seguito il metodo dei 5 e 3 minuti per misurarlo.
Sono certo di aver fatto il lavoro in modo ineccepibile (posizione dei dischi, sequenze operazioni, coppie serraggio etc.) ed in effetti la frizione, regolata con poco gioco, funziona OK ma...
Ma sta maledetta dopo ore di inutilizzo si incolla!
Messa in marcia a motore spento, la spinta avanti/indietro a frizione tirata "scolla" i dischi, poi la frizione funziona in modo regolare.
Ecco, questo incollaggio dopo alcune ore è un mistero. Le cose più scritte in merito (forum esteri ed altre marche):
- mettere i dischi a mollo in olio prima di installarli [fatto]
- olio errato [se non mi hanno truffato con olio tarocco non è possibile, e cmq magari slitterebbe piuttosto che incollarsi suppongo]
- olio da cambiarie [messo olio eccelso ed ha manco 500km!]
- cambiare cavo frizione [fatto, 5000km fa]
Che ne pensate?
Ringrazio in anticipo le anime pie che risponderanno!

Visto che il problema di incollaggio dei dischi lo riscontri a freddo può essere che la gradazione 15 sia troppo viscosa per i dischi del kit Surflex, forse un 10 avrebbe aiutato meglio, io ho sempre usato il 10W50 e non ho mai avuto problemi, ma ho ancora i dischi originali.
Immagino comunque possa essere solo un problema di quel kit di ricambio, non può essere altro se hai rispettato le coppie di serraggio e se le molle erano ancora in buono stato

A me il Bardahl fa schifo... Dite quello che volete, ma tra tutti quelli che ho provato è il peggiore.
Lo so che ha (sulla carta) delle caratteristiche ottime,, ed è per questo che l'avevo provato.. Ma fa schifo.

Il 3 cilindri 1050 è un motore molto robusto e "di bocca buona" per quanto riguarda l'olio..
Il cambio e la frizione sono, secondo me, l'anello debole o "critico" da sempre..
Io il riscontro del Bardahl non l'ho fatto su Speed (e non lo farò) ma su CBR600RR
Ci sta che io sia incappato in una partita di Bardahl falso.. ok
Il 600 Honda è un 4 cilindri meccanicamente silenziosissimo e praticamente perfetto.. anche per quanto riguarda cambio e frizione,
quindi è facilissimo percepire le differenze (anche solo di suono) tra un olio e l'altro,
Con quel Bardahl il suono era diventato metallico e gli innesti del cambio più ruvidi.
Passato al Silkolene è tornato tutto perfetto.
Stesso riscontro sull'auto (civic 1.8), finche ho usato Bardahl con tagliandi ufficiali, il motore non girava molto fluido, poi passato il periodo di garanzia ho utilizzato sia olio honda che di altri marchi ed il motore ha cominciato e rendere veramente molto meglio.

Io uso solo Bardahl in tutte le mie moto, mai avuto un problema legato a cambio o frizione (anzi, semmai sono stati risolti).
![]()
Sabba