Ciao a tutti
Ho una triumph tiger 955i del 2001.
2 anni fa ho sostituito lo statore dal meccanico con uno di "buona qualità" secondo lui.
2gg fa, ad un motoraduno di sera, son rimasto parecchio tempo con la moto accesa ma ferma a fari accesi (a led) e fendinebbia accesi (messi dopo, a led), fatto qualche sgasata ogni tanto e suonato il clacson un po' (ahah a sto raduno ci siam divertiti che eravamo fuori dalll' abitato).
Non ho mai spento la moto e quando son tornato a casa la ho spenta e non è più ripartita...
Ho ricaricato la batteria col caricabatteria e DA MOTO ACCESA stacco il polo positivo e la moto si spegne subito. In una auto ciò è un chiaro segno che l' alternatore è KO, nella moto è così? stando alla voce di alcuni sembra un comportamento normale, ma chiedo a voi.
Ho fatto questa prova, che ho registrato e vi metto qua il link: https://youtu.be/nxgVRyCP8GA
la batteria sta a circa 12.1 V
a moto accesa al minimo 12,3V
a moto accesa lievemente accelerata 12,7 - 12,9 V
a moto accesa abbastanza accelerata scende a 12.0V (non so... E' normale?!?)
se accendo i fari non sembra esserci una grossa caduta di tensione
spegnengo la moto la batteria torna a 12,1V
Quello che sembra è che il sistema di ricarica funzioni quando la moto è al minimo o quando è poco accelerata, quando è molto accelerata non sembra ricarichi la batteria, e in ogni caso non va a 14,4V come la macchina ma poco meno di 13V
Vi chiedo: E' normale tutto questo?! Non vorrei ripete la esperienza della ultima volta e ritorvaremi in vacanza a piedi...
Graaaazie!
ciao
Massi