Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: 955i statore/mosfet dubbi sul funzionamento

TCP Rider

955i statore/mosfet dubbi sul funzionamento

Ciao a tutti

Ho una triumph tiger 955i del 2001.
    2 anni fa ho sostituito lo statore dal meccanico con uno di "buona qualità" secondo lui.
    2gg fa, ad un motoraduno di sera, son rimasto parecchio tempo con la moto accesa ma ferma a fari accesi (a led) e fendinebbia accesi (messi dopo, a led), fatto qualche sgasata ogni tanto e suonato il clacson un po' (ahah a sto raduno ci siam divertiti che eravamo fuori dalll' abitato).
    Non ho mai spento la moto e quando son tornato a casa la ho spenta e non è più ripartita...
    Ho ricaricato la batteria col caricabatteria e DA MOTO ACCESA stacco il polo positivo e la moto si spegne subito. In una auto ciò è un chiaro segno che l' alternatore è KO, nella moto è così? stando alla voce di alcuni sembra un comportamento normale, ma chiedo a voi.

Ho fatto questa prova, che ho registrato e vi metto qua il link: https://youtu.be/nxgVRyCP8GA
    la batteria sta a circa 12.1 V
    a moto accesa al minimo 12,3V
    a moto accesa lievemente accelerata 12,7 - 12,9 V
    a moto accesa abbastanza accelerata scende a 12.0V (non so... E' normale?!?)
    se accendo i fari non sembra esserci una grossa caduta di tensione
    spegnengo la moto la batteria torna a 12,1V

Quello che sembra è che il sistema di ricarica funzioni quando la moto è al minimo o quando è poco accelerata, quando è molto accelerata non sembra ricarichi la batteria, e in ogni caso non va a 14,4V come la macchina ma poco meno di 13V

Vi chiedo: E' normale tutto questo?! Non vorrei ripete la esperienza della ultima volta e ritorvaremi in vacanza a piedi...

Graaaazie!
    ciao
    Massi

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di YAS
    Ciao per mia esperienza (sprint st 2005) la tensione a moto accesa (a qualsiasi giro motore) è sempre sui 14.3/14.4. Mi sa che qualcosa non sta funzionando, 12.1 è troppo poco. Ciao.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Ciao Yas, grazie per la risposta!
    12.1 a moto spenta o ad alti giri, quando è a medi giri arriva a quasi 13v, comunque molto ben inferiore ai 14,4V che dici tu (e che pure io mi sarei aspettato).
    Potrebbe essere il mosfet o di nuovo lo statore secondo voi?

ciao

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Massi....sono cassi

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Prima di tutto non bisogna mai staccare i poli della batteria a motore in moto.
    Potrebbe facilmente guastarsi la ECU.
    Detto ciò, il problema da te rilevato potrebbe dipendere dallo statore, e nello specifico da una fase “bruciata” o con circuito aperto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da holyhope Visualizza Messaggio

DA MOTO ACCESA stacco il polo positivo e la moto si spegne subito. In una auto ciò è un chiaro segno che l' alternatore è KO,
    quoto _sabba_

e aggiungo:

anche le auto moderne, se stacchi un polo della batteria si dovrebbero spegnere subito.
    Le centraline (auto e moto) verificano lo stato della batteria e se questa non funziona correttamente vanno in protezione con il conseguente spegnimento del motore.
    Sostituendo la batteria difettosa le centraline possono impiegare anche alcuni minuti prima di abilitare tutti i servizi: compreso il motorino passo-passo del minimo
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider
    Ciao grazie della info!

non pensavo che nella moto potesse essere dannoso, nelle auto so che è pratica diffusa per testare l' alternatore (almeno, così ho sempre visto fare e sentito... magari è scorretto).

Adesso sto facendo dei test, ho fatto dei video e ve li posto qua.

ciao
    Massi

Ciao eccovi alcuni video.

qui testo lo statore, metto il multimetro in modalità AC e puntalo in successione due coppie. NON nel video ho fatto lo stesso procedimento a moto spenta misurandone la resistenza e varia fra 0.5 e 1,2 Ohm.
    Nel video a moto accesa:

Fase AB: https://youtu.be/UJdZ9Rety14
    Fase AC: https://youtu.be/iiFi-0NjVg8
    Fase BC: https://youtu.be/KkESHt3eHEs

Poi ho testato il regolatore, misurando col multimetro in modalità DC la tensione in uscita e questo è il risultato (non stavo registrando io, chi lo ha fatto ha tagliato fuori un po' i puntali, in ogni caso provo progressivamente i 4 poli, i 2+ ed i 2-)

https://youtu.be/LM61EspSiQ4

Quello che ho notato è che nello statore ho differenze di tensioni (AC) rilevanti fra varie coppie di poli e che in uscita al regolatore ho poco più di 1V

E' normale che in uscita al regolatore ci sia 1v ?!?!?!? il mio sospetto è che essendo 2+ e 2- ci sia una sorta di innalzmaneto della tensione facendo battera 12V ----> tramite 1+ e 1- al regolatore ----> lo alza di 1v ----> tramite 1+ e 1- li ributta in batteria.
    Se invece non funziona così ma deve buttar fuori 13v direttamente il regolatore, allora mi sa che qualcosa non quadra eheh

Ah alla batteria, come dicevo nel primo post, effettivamente un quasi 1 volt lo vedo in più a moto accesa.

ciao
    MAssi
    Ultima modifica di holyhope; 19/07/2021 alle 10:23 Motivo: Unione Post Automatica

statore kaputt

se non lo colleghi a una batteria alcuni regolatori non innescano e non hai misurazione ai terminali
    Ultima modifica di manetta scarsa; 19/07/2021 alle 11:33

TCP Rider
    Grazie per la info...

porca miseria ha meno di due anni sto statore... ora il meccanico mi dice che per garanzai non vale due anni, va beh... secondo voi è vero?

ciao
    Massi

per la legge italiana qualsiasi manufatto gode di 24 mesi di garanzia

quindi a meno che non lo hanno fatto con i piedi è in garanzia

La disciplina del Codice del Consumo
    Quando la riparazione include infatti, oltre alla manodopera, anche la fornitura/vendita dei pezzi di ricambio da parte dell’officina, trattandosi di “vendita di beni” (cioè i pezzi di ricambio), interviene la disciplina sulla garanzia prevista dal Codice del Consumo (D Lvo n. 206/2005 e succ modificazioni). Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l’officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi. Questo vale solamente nel caso in cui il proprietario del veicolo sia un consumatore: il consumatore viene definito come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”
    Ultima modifica di manetta scarsa; 20/07/2021 alle 09:46

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima