Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: 955i statore/mosfet dubbi sul funzionamento

TCP Rider
    Ciao grazie per la info
    Adesso vedo che fare.
    Penso di sostituirlo io e chiudere i ponti con questo meccanico.
    Comunque posso fare altre prove per aver conferma che sia lo statore rotto?
    Da cosa lo avete capito che è lui che è rotto e non un altro componente?
    Grazie ciao
    Massi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    la fase AC è sicuramente andata, mentre le alte due hanno valori corretti
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider
    Ciao Spenna, grazie mille delle info.

Qualcuno mi può illustrare i passi base per come sostituire lo statore?
    E un consiglio su quale acquistare? la mia idea, a questo punto, è di comprarne uno economico, tanto si rompono come niente ... avesse 5/10 anni sta moto ne prenderei uno ottimo o originale ma fa 20 anni ad Ottobre... e quelli medi, da come pare, non valgono neinte tanto quanto gli economici, per cui tanto per tanto spendo meno.

ciao
    Massi

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da holyhope Visualizza Messaggio
    Ciao Spenna, grazie mille delle info.

Qualcuno mi può illustrare i passi base per come sostituire lo statore?
    E un consiglio su quale acquistare? la mia idea, a questo punto, è di comprarne uno economico, tanto si rompono come niente ... avesse 5/10 anni sta moto ne prenderei uno ottimo o originale ma fa 20 anni ad Ottobre... e quelli medi, da come pare, non valgono neinte tanto quanto gli economici, per cui tanto per tanto spendo meno.

ciao
    Massi
    non sono in grado di consilgliarti quale statore acquistare (sulla mia è ancora quello originale ... sgratt), ma di sicuro - come spesso detto da _sabba_ - per farlo durare di più bisogna montare un regolatore di tensione mosfet che non lo costringa ad erogare sempre il massimo della corrente.

non ho mai capito perché ad alcuni gli statori durano poco, mentre ad altri non si sono mai rotti: dipende dallo stile di guida? dal tipo e quantità d'olio? dalla fortuna?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Dalla fortuna, e in parte anche dall’olio.

Sabba

TCP Rider
    ciao, scusate son stato via mesi per lavoro...
    Ho ripreso in mano la moto proprio oggi, ed ho fatto questo video:
    https://youtube.com/watch?v=iG6vjc8a4lw&feature=share

Come si pup vedere A VUOTO ,cioè da statore scollegato, eroga a 20V al minimo ed arriva a 70/80V ad alti regimi. naturalmente testati in AC (corrente alternata) su tutti e tre i casi (fast AB, BC, CA).
    Quando lo ricollego al regolatore questa tensione scende a 10V al minimo e... penso non sia normale, a soli 2/3A accelerando!!!!

se misuro la tensione alla batteria, essa arriva a 13.8V al minimo e quand accelero scende a 12.1V (nota: la batteria era a 12V spaccati prima di fare le prove).

Suppongo che non sia normale un abbassamento così repentino della tensione.. ma il dubbio rimane se a questo punto è lo statore che a carico non riesce a dar quello che deve oppure se il raddrizzatore è "mezzo rotto" e praticamente assorbe tutto lui facendo sedere lo statore e non ergando potenza alla batteria.

Il connettore è "cotto", cioè mezzo sciolto... sono riuscito per magia a scollegarlo e lo ho ben ripulito e un po' limato per liberare i contatti che prima erano mezzi ostruiti.

Prima di far qyuesta prova avrei detto che lo statore fosse rotto ma, pulendo il morsetto e facendo questa prova... tutto torna in dubbio...

Posso fare qualche prova per capire se il raddrizzatore funziona bene o per diagnosticare se è lo statore?

grazie ciao
    Massi

Moto
    Potresti avere le bobine dello statore “cotte”, che a vuoto erogano una tensione corretta ma che sotto carico non forniscono corrente sufficiente per caricare la batteria.
    Da come la descrivi potrebbe anche essere il regolatore, che probabilmente ha uno dei tre circuiti di raddrizzamento con dei problemi.
    Si può verificare solo l’impedenza tra ingresso e uscita, mettendo il tester su OHM e posizionando il + sull’uscita e il - su ognuna delle tre fasi, per poi ripetere l’operazione a poli invertiti.
    Se una delle tre misure è sballata rispetto alle altre due, vai di regolatore, altrimenti mi sa che sei da statore.

Sabba

TCP Rider
    Ciao!

grazie per la risposta!!! vedo di far a breve anche il test che tu mi hai suggerito! ma una domanda: il test del puntale metto il + sull' uscita del regolatore?
    Le tre fesi, a varie coppie, le ho testate nel week end e sembrano coerenti come impedenza, ed anche come voltaggio erogato, come nel video di prima.... cioè danno tutte lo stesso valore

Ho fatto anche una altra prova, come suggeritomi in PM: ho fatto un bypass tra il connettore del regolatore e la batteria. il risultato lo si può ben vedere in questo video: https://youtube.com/watch?v=-BjyGoHYKow&feature=share
    una cosa importante è che ricollegando l connettore sembra andare abbastanza bene (anche se non perfettamente come col bypass, ma diciamo un 95% buono): https://youtube.com/shorts/JW0iwtV3YWY?feature=share

probabilmente era il connettore che era abbastanza sporco, maneggiandolo un po' probabilmente ora funziona meglio....

Lascio comunque a voi decidere in merito...

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    ciao qualcosa che non va cè , io ho il volmetro che mi da costantemente i valori di tensione alla batteria per cui controllo costantemente i valori e succede il contrario , se al minimo sono a 14 v in marcia da 2000 rpm in su si stabilizza a 14,2 v e anche aumentando il regime il valore non cambia e sopratutto non diminuisce.
    I valori sono influenzati solo dalla temperatura che piu è alta più rendono meno efficente statore e regolatore , in coda o fermi al semaforo d'estate con ventola funzionante, al minimo possono scendere anche a 13,8 v per poi tornare a 14,2 v in marcia.
    PS. Monto un regolatore SH775 quindi quanto detto vale per il mio impianto , non so se con regolatore tipo mosfet quanto da te rilevato sia invece normale.
    Ultima modifica di stefano1; 13/02/2022 alle 21:23
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    I video sono chiari, e in entrambi i casi si evidenzia un problema di ricarica.
    Incrementando i giri, l’impianto elettrico/elettronico richiede più corrente dallo statore, che evidentemente non riesce ad erogare.
    In teoria potrebbe anche essere il regolatore, con uno dei tre ponti di diodi interrotto, o comunque con dei problemi, ma solitamente una situazione del genere si crea con uno statore che ha perso efficienza.

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12