No prob, sta cosa delle generazioni identificate dal culo non mi è ancora chiarissima, pensavo di non aver capito il modello che intendevi![]()
No prob, sta cosa delle generazioni identificate dal culo non mi è ancora chiarissima, pensavo di non aver capito il modello che intendevi![]()


"Culobello" sono antecedenti alle "culone"....![]()

Culobello (1999-2002) - La tua.
Triumph-Speed-Triple-955i-1999.jpg
Culona (2002-2004)
Triumph SpeedTriple 03.jpg Triumph SpeedTriple 2002-2004.jpg
Comunque complimenti hai fatto un bel lavoro ed un ottimo affare.
Con quegli anni, se non sono stati già fatti, alla lista aggiungi tappo radiatore e termostato (poca spesa e tanta resa).
Con quel kilometraggio per la perdita alla pompa basterà sostituire il kit guarnizioni (pochi euro).
Le candele mettile all'iridio ed ascolta assolutamente il consiglio di sostituire le guarnizioni originali delle bobine con quelle del Tiger (Se ti occorre fai un fischio e ti posto i codici del ricambio). Io prima di farlo sono rimasto per strada.....
Per il resto GODITELA!!!![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Candele iridio: check, già che c'ero
Guarnizione della pompa: già cambiata, in realtà, possibile che chiudendo sia rimasta pizzicata male, ne ho ordinata una nuova e provo di nuovo
Guarnizioni bobine: ho cercato ma nella fiche online della tiger non le trovo come ricambio separato, sarà l'effetto venerdì pomeriggio, se ti capitano i codici a portata di mano mi fai un piacere grosso e li ordino
Per la manopola del gas con puleggia più grossa, ho guardato ma se non erro quella del 1050 ha due cavi mentre quella del 955 è a cavo singolo. È una modifica plug&play o devo cambiare altro?
Tappo radiatore e termostato li ordino con le cose di cui sopra, visto il consiglio. Il tappo radiatore sembra ancora tenere, in temperatura non si sentono perdite e ho provato a moto ferma e senza lo spoilerino davanti, dopo che avevo cambiato liquido di raffreddamento (sono uscite cose che.....) e non sembrava perdesse. Comunque, per quel che costa.
Sul termostato, che se non erro ha il sensore di temperatura integrato, avevo un dubbio perchè la moto, anche nel traffico e col caldo, non va mai oltre la metà circa della temp indicata e mi chiedevo se è corretto così, se lo strumento segna a caso, o altro. Sulla fiche online trovo come codice il T2100180, che sembra essere il gruppo termostato con sensore e tappo, ma poi se clicco per ordinarlo mi da un errore. È il codice sbagliato o il sito dove sto cercando (https://www.triumphworld.de/index.ph...3_614_653_1100 vivo in Germania) che fa pena?
Il regolatore originale triumph (vorrei prenderlo per scaramanzia, dopo che la tuono mi ha lasciato a 700km da casa, di domenica, a piedi per motivi elettrici, se lo compro so che quello montato dura sicuro altri 40 anni) costicchia. 150€. Ho l'impressione che Triumph non sia propriamente economica sulle parti di ricambio. Ci sono alternative compatibili?
A parte queste modifiche/manutenzioni preventive e il fatto che ancora fa una goccia in zona pompa acqua, la moto va davvero bene per avere quasi 23 anni. Esteticamente è davvero tenuta bene (monoproprietario, garage) e devo dire che in strada, con le sospensioni e le gomme nuove, è anche divertente e relativamente precisa. Non ha chiaramente la rigorosità di moto più sportive e/o più moderne ma è di una facilità disarmante andarci "forte" nella zona 50-130, che poi su strada è dove sto praticamente tutto il tempo.
Avevo provato una 1050 prima serie, prima di comprare questa, poi scartata perché la 955 mi piace decisamente di più (serbatoio a parte, che forse un giorno cercherò di sostituire con quello della 1050). La 1050 mi era sembrata tranquillamente più potente ma forse con potenza un po' più da "andare a cercare" in alto. A sensazione, ovviamente, le ho provate con un qualche mese di distanza.
Fatto sta che il prox fine settimana faccio un giretto sulle alpi e potendo scegliere tra la 955i e un CBR954 prenderò la prima![]()
Grazie a tutti![]()
Ultima modifica di redbrik; 20/08/2021 alle 19:06

Allora eccomi qua....
Questo fine settimana sono andato a fere un giro fra Abruzzo e Lazio ed ho avuto qualche piccolo problema... mentre tornavo bello allegro fra curve e controcurve in zona Tivoli - Palombara, mi si è sganciato l'ammortizzatore di sterzo con conseguente rischio di "effetto bloccasterzo" .....
Fortunatamente me ne sono accorto quasi subito.... Per dove è montato e considerando il casco non era scontato....
IMG_20210822_175649.jpg
Dunque il codice Triumph è "T1291511"
Differenze fra il prima ed il dopo.....
guarniz02.jpgguarniz03.jpg
In questo modo non filtra più acqua ed umidità e si evitano formazione di ruggine, bloccaggio candele e malfunzionamenti vari dell'accensione....
Per la pompa, ti divi mettere sotto e devi vedere se la perdita di liquido proviene dall'accoppiamento del coperchio o dal buchino di spurgo.
Nel primo caso devi sostituire la guarnizione; nel secondo devi sostituire o revisionare la pompa perchè il liquido passa dal cuscinetto dell'alberino. Con così pochi Km dovrebbe essere solo guarnizione. Io l'ho cambiata a 24K.
pompa acqua.jpg
Per il termostato, se è uguale al mio, non buttare soldi è esattamente questo....
https://www.mister-auto.it/termostat...E&gclsrc=aw.ds
prenditi il codice e cercalo in autoricambi.
Ciao....
Ultima modifica di Sirlancillotto; 24/08/2021 alle 14:18
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Grazie gentilissimo
Per la pompa è difficile da dirsi perché la trovo "umida" sotto dopo un po' che è ferma. Farò il solito trucco di mettere un pezzo di carta nel foro dello spurgo e vedo se viene da li.
La guarnizione è nuova, il dubbio è che sia rimasta pizzicata male quando l'ho montata. Vai a sapere.
Che sfiga con l'ammo! Posso chiedere di che produttore era il kit?

Guarda sulla mia, sdraiandosi sotto, si vedeva benissimo che il rigagnolo di liquido proveniva dall'accoppiamento del coperchio. se dai una pulita poi aspetti qualche ora e vai sotto a vedere, non dovresti avere problemi ad identificare con precisione l'origine della perdita.
Comunque vada è un problema da poco, le guarnizioni costano due soldi ma anche la pompa usata/nuova non è gran problema da acquistare.
La marca c' è scritta sopra, se vedi la foto, ma io l'ho già trovato quando la comprai. L'ho fatto revisionare l'anno scorso perchè perdeva olio ed ora andava bene. Pensavo di aver perso la vite di fissaggio della testina, ma, in realta, si è sfilato dalla sede il gruppo testina/oring/bullone che era fissato a pressione.
Ora però è uscito fuori un'altro problema. Sento un rumore tipo vibrazione metallica sul lato destro del motore dai 5-6000 giri in su. Prima assolutamente nulla.
Visto che si sente molto di più sul lato destro credo possa essere qualcosa legato alla catena di distribuzione?!?!![]()
La cosa strana è che al minimo o accelerando a folle non si sente una beneamata mazza.....
(Mi sa che devo aprire un altro thread nell'area tecnica)
Ultima modifica di Sirlancillotto; 28/08/2021 alle 17:25
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
La pompa sembrava ok quando l'ho smontata, anche se in effetti mi è parsa un po dura da girare.. Vedremo da dove perde
Il mio motore lo trovo decisamente rumoroso come meccanica, ma è nuovo per me, magari è normale...
La manopola con puleggia da 36mm a due cavi purtroppo non è plug&play.![]()