Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Tankerite

TCP Rider

Tankerite

Ebbene si!

Nonostante tutte le preghiere di questo moto, anche il mio serbatoio dentro ha qualche chiazza di ruggine, non molta mi aspettavo peggio, ma c’è e va assolutamente trattata prima che mi rompa veramente le balle

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Potete linkarmi qualche guida se esiste? Purtroppo ho provato a usare la funziona cerca ma mi da dei risultati poco attinenti

Devo comprare il kit medio o grande?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Tritrittri Visualizza Messaggio
    Ebbene si!

Nonostante tutte le preghiere di questo moto, anche il mio serbatoio dentro ha qualche chiazza di ruggine, non molta mi aspettavo peggio, ma c’è e va assolutamente trattata prima che mi rompa veramente le balle

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Potete linkarmi qualche guida se esiste? Purtroppo ho provato a usare la funziona cerca ma mi da dei risultati poco attinenti

Devo comprare il kit medio o grande?

Grazie
    se la macchia di ruggine è piccola puoi anche solo usare l acido fosfatante senza fare ritrattamento con la resina
    io su un vecchio motorino l ho fatto un po di anni fa e non ho mai piu avuto problemi di residui o zozzerie varie nel filtrino del carburatore..
    se poi preferisci fare il trattamento completo ci sono 2 marche che vendono il kit.... mi sembra che il kit " piccolo" serva per i serbatoi fino a 10 lt, e cmq, è indicato nelle specifiche il volume per cui deve essere usato il kit ....
    1 lt di acido costa circa 7- 10 euro
    il kit dai 30 ai 50 euro a seconda del kit
    dovresti trovare tutto nelle ferramenta/colorificio un po forniti...altrimenti in rete...
    mi raccomando lava bene il serbatoio ruotando in tt i sensi e sigilla bene tt i fori presenti

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    ho utilizzato la settimana scorsa il power tank gum sul serbatoio della milfona bmw (alluminio), è venuto un gran bel lavoro. se hai ruggine fai anche il trattamento con l'acido per toglierla, per il serbatoio da 22 litri ho usato, sotto loro consiglio, il kit BIG. Con il caldo dei giorni passati ha tirato dopo un ora e mezzo ... nel kit c'è il foglio istruzioni molto chiaro, è abbastanza semplice, ovviamente devi svuotare completamente il serbatoio da tutto, tappare le prese della benzina e gli sfiati, tappare entrata serbatoio e pompa benzina, io ho avvolto tutto l'esterno del serbatoio con pellicola e mascherato con nastro americano.

foto: https://photos.app.goo.gl/LHofaMSJk64eGQNb6
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    se la macchia di ruggine è piccola puoi anche solo usare l acido fosfatante senza fare ritrattamento con la resina
    io su un vecchio motorino l ho fatto un po di anni fa e non ho mai piu avuto problemi di residui o zozzerie varie nel filtrino del carburatore..
    se poi preferisci fare il trattamento completo ci sono 2 marche che vendono il kit.... mi sembra che il kit " piccolo" serva per i serbatoi fino a 10 lt, e cmq, è indicato nelle specifiche il volume per cui deve essere usato il kit ....
    1 lt di acido costa circa 7- 10 euro
    il kit dai 30 ai 50 euro a seconda del kit
    dovresti trovare tutto nelle ferramenta/colorificio un po forniti...altrimenti in rete...
    mi raccomando lava bene il serbatoio ruotando in tt i sensi e sigilla bene tt i fori presenti
    No di macchie ce ne sono abbastanza, farò il trattamento così mi metto l’anima in pace…
    Come sigillo i fori?

Ps: il tuo avatar mi fa’ morire hahahaha

Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    ho utilizzato la settimana scorsa il power tank gum sul serbatoio della milfona bmw (alluminio), è venuto un gran bel lavoro. se hai ruggine fai anche il trattamento con l'acido per toglierla, per il serbatoio da 22 litri ho usato, sotto loro consiglio, il kit BIG. Con il caldo dei giorni passati ha tirato dopo un ora e mezzo ... nel kit c'è il foglio istruzioni molto chiaro, è abbastanza semplice, ovviamente devi svuotare completamente il serbatoio da tutto, tappare le prese della benzina e gli sfiati, tappare entrata serbatoio e pompa benzina, io ho avvolto tutto l'esterno del serbatoio con pellicola e mascherato con nastro americano.

foto: https://photos.app.goo.gl/LHofaMSJk64eGQNb6
    wow propio venuto bene!
    Ma scusami la versione gum non era per serbatoi in plastica?

Come hai fatto a tappare tutto? Nastro carta appallottolato? Vorrei venisse un lavoretto come il tuo
    Ultima modifica di Tritrittri; 26/08/2021 alle 13:43 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    devi fare in modo che prima l acido e dopo la resina ruotando il serbatoio coprano tt la superficie interna....
    nn agitare il serbatoio con forza ma fallo ruotare pian piano ...in modo che soprattutto l acido nn esca dai fori presenti..
    per quelli filettati puoi utilizzare un bullone con lo stesso passo , così salvaguardi il filetto, per gli altri presenti puoi sigillarli come ti ha scritto lorenzo, avendo cura di proteggere la vernice esterna...
    cmq, se guardi in rete ci sono vari video in cui si vedono le varie fasi del procedimento ...

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Esattamente come dice massi, dio mi sono "costruito" dei tappi x il bocchettone benzina con un pezzo di gommapiuma bloccata con nastro americano, e per il buco della pompa benzina ho utilizzato una pallina di gommapiuma del Decathlon di quelle da riabilitazione :-) che avevo a casa, fasciata con pellicola e nastro. Bisogna essere creativi :-) l'importante è coprire anche l'esterno del serbatoio con pellicola e stare attenti nella rotazione, va insistito parecchio stando attenti a fare spandere bene la soluzione. Poi devi scolare bene la rimanenza. Il Power gum è indicato anche x l'alluminio, ho contattato l'assistenza me l'hanno consigliato loro in luogo di quello standard. Con un po' di tempo e attenzione si fa bene...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io con un serbatoio mezzo arrugginito, misi della ghiaia media e benzina, e tenuta per una settimana sul banco di lavoro.
    ogni ora passavo e davo una scecherata girando il serbatoio in tutti i lati un po’ alla volta. Dopo una settimana così, ho pulito l’interno bene con benzina nuova e risciacquato. Dopo un mese che son tornato ad usare la moto, ho riscontrato la pompa benzina sotto e nel filtro nuovo non ho trovato un granello di ruggine.. però quando la parcheggiavo in rimessa la fermavo sempre con almeno mezzo serbatoio o il pieno.
    Dopo un anno mai più avuto problemi, mentre prima la ruggine molto estesa aveva proprio fatto calare le prestazioni.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    devi fare in modo che prima l acido e dopo la resina ruotando il serbatoio coprano tt la superficie interna....
    nn agitare il serbatoio con forza ma fallo ruotare pian piano ...in modo che soprattutto l acido nn esca dai fori presenti..
    per quelli filettati puoi utilizzare un bullone con lo stesso passo , così salvaguardi il filetto, per gli altri presenti puoi sigillarli come ti ha scritto lorenzo, avendo cura di proteggere la vernice esterna...
    cmq, se guardi in rete ci sono vari video in cui si vedono le varie fasi del procedimento ...
    Quali sono i buchi filettati?

Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Esattamente come dice massi, dio mi sono "costruito" dei tappi x il bocchettone benzina con un pezzo di gommapiuma bloccata con nastro americano, e per il buco della pompa benzina ho utilizzato una pallina di gommapiuma del Decathlon di quelle da riabilitazione :-) che avevo a casa, fasciata con pellicola e nastro. Bisogna essere creativi :-) l'importante è coprire anche l'esterno del serbatoio con pellicola e stare attenti nella rotazione, va insistito parecchio stando attenti a fare spandere bene la soluzione. Poi devi scolare bene la rimanenza. Il Power gum è indicato anche x l'alluminio, ho contattato l'assistenza me l'hanno consigliato loro in luogo di quello standard. Con un po' di tempo e attenzione si fa bene...
    Perfetto farò esattamente così..nastro americano sarebbe?

Ah si? Ti hanno consigliato il gum??? Ma parli del set Tankerite originale o di altro?

Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Io con un serbatoio mezzo arrugginito, misi della ghiaia media e benzina, e tenuta per una settimana sul banco di lavoro.
    ogni ora passavo e davo una scecherata girando il serbatoio in tutti i lati un po’ alla volta. Dopo una settimana così, ho pulito l’interno bene con benzina nuova e risciacquato. Dopo un mese che son tornato ad usare la moto, ho riscontrato la pompa benzina sotto e nel filtro nuovo non ho trovato un granello di ruggine.. però quando la parcheggiavo in rimessa la fermavo sempre con almeno mezzo serbatoio o il pieno.
    Dopo un anno mai più avuto problemi, mentre prima la ruggine molto estesa aveva proprio fatto calare le prestazioni.
    Dovrò anche revisionare la pompa allora..ci avete trovato tanto sporco? I residui passano o il filtro fa bene il suo lavoro?
    in effetti il procedimento con la ghiaia che dici tu l’ho visto fare in un video prima di usare il fosfatante e la tankerite..

voi lo avete fatto o siete andati direttamente di fosfatante?
    Ultima modifica di Tritrittri; 28/08/2021 alle 02:15 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Il filtro della benzina aveva fatto il suo lavoro, ma nel mio caso aveva fatto il pieno di ruggine, visto che mezzo serbatoio era rugginito.
    Ma smontata completamente la pompa pezzo per pezzo, pulito tutto al meglio, filtro nuovo, poi nessun problema. Tranne che la pompa aveva comunque sofferto e in riserva tendeva a dare noia. Ma di ruggine mai più una traccia nel filtro, ovviamente sempre lasciando almeno mezzo serbatoio di benzina.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tritrittri Visualizza Messaggio
    Quali sono i buchi filettati?
    non so se nel serbatoio della tua moto sono presenti dei fori con un filetto.,
    avendo fatto il " mezzo " trattamento nel serbatoio di un vecchio motorino, li è presente il foro con filetto dove si avvita il rubinetto col filtrino che fa scendere la benzina nel carburatore.... se avessi versato anche la resina sigillando solo il foro per nn farla uscire , questa soiidificandosi all interno avrebbe poi ostruito il filetto , per questo ti ho scritto del bullone con lo stesso passo del filetto, così dopo lo eviti e il filetto rimane libero....
    ma se nn vi sono presenti foro di quel tipo nel serbatoio che hai , il problema nn si pone, devi solo sigillare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima