


Ho perso il conto dei litri che ne ho usato....

Ne ho 4 litri pronti al cambio x il prossimo tagliandone... Valvoline ottimo lubrificante!
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
io avendo necessità di comprare anche i filtri con testa a dado, ho dovuto acquistare da carpiM...quindi ho ripreso motul 7100 a poco meno di 40 euro per 4 litri come le altre volte...per i prossimi 3 cambi sarò un po più libero di scegliere l olio che mi pare dato che di filtri ne ho presi 4
avrei già voluto provare qualcosa di differente perchè spesso innestando la marcia da fermo tira dei bei colpi e non so se possa essere attribuito all olio, ad altro o se è la normalità.

Un ottimo venditore, corretto e cortese, è Vieffe Lubrificanti; io acquisto da lui da anni e mi sono sempre trovato bene.
"Ad impossibilia nemo tenetur"






il cambio a parte,ma come fate a dire che un olio è migliore dell'altro?
non credo che vi basate solo alle specifiche dietro la confezione
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

personalmente metto quello che trovo a meno, con specifiche massime, possibilmente sintetico, anche se ora ho sopra lo Shell 15w50 semisintetico hx7 che va benissimo anche quello, come impressione di cambiata almeno, l'ho usato in emergenza che ho dovuto fare un cambio prima del dovuto a causa di un filtro hiflo difettoso che faceva trafilare olio...
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Consiglio bardahl, diversi team racing sconsigliano vivamente il castrol
per auto invece il Mobil 1 (Porsche) o Valvoline


Osservazione giustissima direi
Le persone che dicono "l'olio alfa è migliore del beta" sulla base del nulla mi fanno abbastanza ridere...
Ognuno avrà fatto le sue esperienze, c'è chi cambia marca ogni volta perchè sente di non essere mai soddisfatto, chi ne prova uno e dice quello è il migliore a prescindere etc etc..
In realtà a parità di gradazione e di tutti i parametri dichiarati sulle etichette effettivamente "potrebbero" esserci delle differenze fra una marca e l'altra, ma certamente minimali, e comunque NON verificabili in una prova di guida.
Quello che potrebbe definire migliore un olio rispetto ad un altro è in realtà una raccolta dati comparativa, assolutamente inesistente, sulle percorrenze chilometriche di diversi esemplari di un unico tipo di motore che per tutta la loro vita abbiano usato ognuno un differente olio, comparandone appunto in termini di usura i vari componenti meccanici lubrificati da tale olio.
Tutto il resto è fuffa.
All'atto pratico scegliete un olio che abbia le caratteristiche dichiarate più alte in termini di normative, scegliete la giusta gradazione per le vostre zone/tipo di utilizzo, cambiatelo secondo quanto prescritto dal costruttore e comprate quello che costa meno fra quelli paragonabili..
Nessuno potrà mai darvi certezza che un olio è migliore di un altro a parità di caratteristiche, a meno di prove esaustive che nessuno può fare