Signori cari, la Tigre ha raggiunto i 29.000 km: è il caso di sostituire la trasmissione?
Chiedo nel contempo consigli e suggerimenti su cosa installare con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ringrazio.

Signori cari, la Tigre ha raggiunto i 29.000 km: è il caso di sostituire la trasmissione?
Chiedo nel contempo consigli e suggerimenti su cosa installare con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ringrazio.

in commercio esistono delle specie di calibri per misurare l allungamento della catena oltre al metodo di appendere per tot cm pesi ecc ecc...
i km che hai percorso sono puramente indicativi per il discorso del consumo
dipende molto da come e quanto la si è lubrificata, dal tipo di strade , se polverose , bagnate o meno, dal tipo di guida, se hai brusche accellerazioni, dalle cambiate effettuate , ad esempio se fai 100 km di strada piana nn sarà mai come 100 km di strade tortuose montagne con centinaia di cambiate.....
l unica appunto è l ispezione visiva per valutare lo stato delle maglie, se ruotano libere e lo stato di "appuntimento" dei denti pignone e corona....
poi con la misurazione dell allungamento hai un quadro preciso...
e a orecchio, quando cominci a sentire che diventa un po più rumoroso il trascinamento.
al limite fatti un giro senza casco per ascoltare bene e cambi 2-3 un paio di volte per sentir bene..
io con la mia , che ora è ferma sono arrivato a 38000 e ancora un 10000 dovrei farli...

Oggi una bella sorpresa me l’ha fatta la bastarda: il mono ammortizzatore FG Gubellini che avevo fatto revisionare completamente lo scorso Gennaio 2021, perde olio in maniera copiosa dal punto inferiore.
Ma com’è possibile?
Vabbè, in settimana la porterò dal mio meccanico per l’ennesima revisione totale…
Ultima modifica di Luke76; 08/01/2022 alle 20:07
una guarnizione pizzicata probabilmente
Scusami quanti km più o meno ?
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Scusatemi, intanto ho modificato in Gennaio 2021 (non 2020): da quando l’ho ritirata ho percorso circa 6.000km.
Mai successa una cosa simile in passato.
Settimana prossima vi saprò dire qualcosa di più, dopo che il meccanico avrà smontato il tutto.
Mistero.

Può capitare se una guarnizione è stata “pizzicata” durante l’ultima revisione.
Caldo freddo caldo freddo caldo freddo… le dilatazioni la “sderenano” del tutto.
Ieri ho preso fuori la Tiger, accesa con delle gran manate di gas per tenerla in moto, ma c’è stata, sono partito per un giretto ma…. A poche centinaia di metri da casa si è rotta la molla più grossa (ce ne sono due) del cavalletto centrale.
Scintille come a Capodanno.
Sono tornato a casa a velocità verme, e l’ho riposta in garage.
Ho montato una molla che avevo in garage, giusto per tener sollevato il bocchinassorate, e domani ordinerò la coppia di molle.
Du maron ste cazzo di moto inglesi.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 09/01/2022 alle 08:31
Sabba

Ciao io ho appena fatto fare la revisione al mono WILBER 640 , dopo 5 anni e circa 40000 km fatti, serviva fare revisione ? Avevo qualche dubbio perchè in realtà non accusavo problemi con il mono , ne perdite ne sentore di ridotta efficenza( per come vado io ).
Ho chiesto al sospensionista ogni quanto consigliava di fare la revisione , la risposta lapidaria è stata ...quando si vede che serve.
Anche perchè la revisione non è stata proprio a buon mercato, per il mio wilber con precarico idraulico 160 cocuzze, considerando che il mono lho portato io in officina e che stando larghi servirà un'ora di lavoro ... Va be .
Quando avevo chiamato l'anno scorso un altro sospensionista dopo un paio di domanda che mi fece, disse di lasciar perdere che non serviva revisionare.
Quindi l'avevo smontato io anche perchè dovevo aumentare il precarico base che non sosteneva sufficentemente il tiger , portato da 13 a 20 mm per avere un sag statico decente mantenendo a zero il precarico idraulico disponibile in caso caricassi la moto con zavorra e bagagli.
Fatto sta che poi non mi son fidato ad aprire la cartuccia per cambiare almeno l'olio, per via della targhetta di warning che dice che contiene azoto sotto pressione. Sara vero?
Spero che dopo la revisione non cominci a perdere come il tuo, ho comunque un anno di garanzia , ma sicuramente prima di farlo revisionare un'altra volta dovrà proprio esser decrepito.![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

La mia esperienza mi dice che ogni volta che ho acquistato una moto (sempre e solo usate) ho sempre fatto revisionare immediatamente le sospensioni ant e post.
Una volta avevo anche assistito allo svuotamento dell’olio presente: era fango e non più olio quindi le sospensioni lavoravano solo meccanicamente senza parte “idraulica”.
La differenza si sente? Io la avverto nettamente.
Poi ognuno fa quel che si sente.
A me è stato sempre detto che per un utilizzo "stradale" il mono è bene farlo revisionare ogni 20.000 km. circa . E idem per la forcella ovviamente
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano