Devo andare a vedere questa, che sembra stia bene triple.jpg tutti i pezzi originali + quelli montati e qualcos'altro (cupolino, ecc). Circa 30k km. dice gommata. Non la mia prima scelta di colore, che sarebbe il nero, ma la seconda... vedremo...
Devo andare a vedere questa, che sembra stia bene triple.jpg tutti i pezzi originali + quelli montati e qualcos'altro (cupolino, ecc). Circa 30k km. dice gommata. Non la mia prima scelta di colore, che sarebbe il nero, ma la seconda... vedremo...
Ultima modifica di tohr; 25/01/2022 alle 17:50

Direi che è identica alla mia ... a parte l'unghia monoposto e il puntale in tinta (che sono introvabili se originali...)
Nera è un classico ed abbastanza anche quella bianca.. a me piaceva molto quella azzurra met. ma probabilmente è solo 2005.
20210508_113959.jpg
Nella breve conversazione telefonica con il proprietario lui ha citato una "special edition" e è scritto anche nell'annuncio. La moto è immatricolata a fine 2006, ma MY '07 (il colore conferma). Mi ha detto che è stato fatto dal concessionario per fare i numeri e poi venduta all'unico che l'ha guidata fino a quando l'ha presa lui per pochi mesi. Da qui i tre proprietari che sarebbero uno.
Però a me non risulta nessuna special edition '07, anche se unghia e puntale potrebbero essere di qualche modello "speciale" per il nuovo anno... vi risulta qualche SE '06-'07?

no la special è la rossa con le righe bianche sul cupolino e il serbatoio, la nera opaca e come qualche altro colore particolare (non vorrei sbagliare). La roulette green invece è il tipico colore di quell'anno forse piu bello e introvabile, come anche la scorched yellow e la blazing orange.
Vorrei ben sperare che non si riferisca alla scritta limited riportata sul libretto![]()

I venditori si inventano edizioni speciali che non esistono...
Non mi risulta che esista una special edition della 2007, ancor più se quella è una "primissima" 2007,
le "SE" normalmente sono le ultime versioni (più ricche e curate) prima che si passi al modello successivo.
Sono andato a vedere un po' di foto.. il puntale di sicuro non è originale (probabilmente in vetroresina), quello originale è più piccolo ed anche più bello..
Nella configurazione della foto che hai postato, ovvero con lo scarico basso, non è nemmeno catalizzata, quindi non saresti in regola.. nella 2007 (come nella 2008-2010) il catalizzatore è nella Y dei terminali alti.
Nella 2005-2006 i catalizzatori sono all'interno dei terminali.
Nella 2011-2020 il catalizzatore è nel pezzo dei collettori (3-1) prima della Y
Anche quando ho comprato la 2012 (nel 2013) il venditore (soprattutto di auto tipo sportive e/o modificate) spacciava la Speed come versione "Black Edition".. Io ricordavo che la Black edition, o qualcosa del genere, era una edizione della speed del 2004 (955).
La mia 2012 aveva semplicemente un bel po' di accessori originali.. Scarico completo Arrow low boy (non omologato), specchietti bar end (non omologati), contenitori liquido freni in metallo nero, sella ribassata, ma non aveva i pezzi standard omologati da fornirmi..
Ma il prezzo era più che buono per una moto di un anno con 2500 Km (8300 euro) così la presi..
Ho scoperto solo dopo, facendo una visura ACI, che era stata "rubata" e che il precedente proprietario (proprietaria) ne aveva dichiarato la perdita di possesso..
Insomma c'era sotto un bel casotto, probabilmente un finto furto per insolvenza e l'assicurazione o l'agenzia di leasing (dove il "mio" rivenditore si riforniva) l'aveva rimessa in vendita.
speed 2007.jpg
Questa è la Speed 2007 presentata all' EICMA
Ultima modifica di ekofox; 26/01/2022 alle 08:21 Motivo: Unione Post Automatica
Infatti. Anche a me non tornava alcuna SE 2007. Tutti gli scarichi bassi perdono l'omologazione, allora? Perché il 90% montano quelli e tutti sostengono di avere certificato di omologazione con db killer... ma se salta il catalizzatore (cioè, se si vede a occhio che non ci può essere, non che mi freghi molto che ci sia)... Vero è che, in una vita in moto, regolare ci sarò stato solo per qualche migliaio di km prima dei primi tagliandi.Dice che ha tutti i pezzi originali da consegnare e questo non è male. È un privato che vende, anche se è esposta in una officina. Dai, buttate una cifra, quanto potrebbe essere una quotazione ragionevole se stesse effettivamenente molto bene? Mi dovrei fare un po' di coraggio per il colore... mi piace, tipico triumph, abbastanza rara... ma ho sempre scelto moto nere, che è il mio colore di gran lunga preferito, e ora forse non ho più nemmeno l'età per le cose sgargianti
...

4000 al massimo, ma deve essere proprio bella....
mah... dubbio.... non è che il green ci fosse già sulla 2006 ?
anzi.... 3500 al massimo, 4000 mi sembra una ladrata
Ultima modifica di gallimbeni; 26/01/2022 alle 10:00

In realtà il roulette green sulla Speed 1050 è uscito ufficialmente con la versione 2007,
ma con Triunph è meglio non essere mai cosi "categorici".. Basti ricordare la variazione della scritta classica o moderna sul serbatoio della 2011 ed anche altre varianti non solo estetiche (cambio della 2012..)
Le differenze tecniche tra 2006 e 2007 non sono da poco a cominciare dalla risoluzione dei problemi della 2005-2006 (ruota libera), inoltre dalla 2007 il radiatore dell'olio è molto più basso, la Y dei terminali è diversa, in quella dal 2007 c'è il catalizzatore ed esteticamente si nota una paratia cromata paracalore..
In conseguenza dello spostamento del catalizzatore i due terminali alti sono identici tra 2006 e 2007 ma internamente no.
Per il colore.. ti capisco..
Di sicuro quando la vedi passare è bellissima ma è altrettanto difficile da sentirla/assimilarla come propria..
In un certo senso quando la guido mi sembra di portare in giro un manifesto pubblicitario della Triumph..
Diventa un po' la moto di tutti quelli che la osservano, totalmente slegata da colui che la guida.. (tranne che in poche eccezioni).
Probabilmente anche questo è uno dei motivi per cui la mia moto è già al 7° proprietario..
Ma io di Speed ne ho 2 quindi non mi pongo molto il problema, anche per me è quasi un oggetto da osservare (oltre che da guidare e curare).
Ultima modifica di ekofox; 26/01/2022 alle 10:52 Motivo: Unione Post Automatica

Eko, certo che la tua 2007 con 7 proprietari è la moto meno kilometrata di sempre, in relazione a proprietari passati e anni...
osservala di meno e guidala di più !!
e se la tua 2018 è altrettanto poco usata, ma manutenuta bene come sono sicuro, quando passi alla 1200 fammi un fischio... Pensa, posso anche ritirartela a casa, non devi essere così lontano![]()
No, il verde è solo 2007, né prima, né dopo per le 1050 Storia Triumph Speed Triple (2005-2010). Tra l'altro, mi basterà vedere se è omologata euro 3, la 2006 è euro 2, per esserne certo.
A 3.500 non ci arriverà mai, partendo da 4.500... pazienza, non ho fretta. Certo, in questo momento, a 3500 negli annunci compaiono solo speed '02 e, se stanno bene, nemmeno quelle... toccherà aspettare un momento migliore. Ne ho trovata una '06, sempre 30k km, nera... sembra stia bene, però non ha i pezzi originali e è solo euro 2, offerta a 3.800![]()