Il guasto MIL rilevato in centralina parla di un problema di distribuzione dei 5V ai sensori, e la batteria installata sulla moto non è proprio “perfetta”.
Con lo stesso apparecchio ho caricato a banco una batteria di analoghe caratteristiche, con risultati piuttosto differenti.
Ho provato anche a forzare la carica con un programma Freeze (che eleva la tensione della batteria), ma la “bestia” non ne vuole sapere di salire oltre i 13,4-13,5V durante la carica.
Invece l’impianto di ricarica della moto funziona perfettamente, circa 14,2V costanti a tutti i regimi, ma non mi fido tanto di quella batteria, a meno di non procedere ad una desolfatazione degli elementi (anche ripetuta un paio di volte).
La batteria è praticamente nuova, e mi sembra corretto provare a recuperarla.
Per il guasto MIL ci sono alcune operazioni da fare, tra le quali verificare i contatti del relè della ECM, e l’eventuale presenza di cavi spellati/schiacciati/stiracchiati.
L’impianto elettrico della moto è praticamente nuovo, per cui non dovrebbe essere un problema di connessioni.
C’è da lavorarci un po’ su, ma almeno sappiamo la strada da intraprendere.
![]()
Sabba

non vorrei dire una castroneria ma vi riporto la mia esperienza con thrux 1200: ad un certo punto mi si accesero tutte le spie (motore, abs , tc...) e andai a ricercare il problema nell'impianto elettrico (che anche sulle raffreddate a liquido lascia a desiderare come le antenate)...
alla fine scoprii che era il cavo abs ruota posteriore che sfregava sulla ruota... prova a verificare non costa nulla
No comfort just stile

Non è una cosa da sottovalutare.
Un cavo spellato potrebbe andare in corto con la massa, e “uccidere” i 5V.
È una delle due ipotesi (controllo integrità cavi) che è stato suggerito nel sito inglese.
![]()
Sabba

Ragaz i cavi che più mi fa pensare sono all' anteriore. Mai visti di così lunghi e che toccano così la gomma (fork gaitors) IMG_20220131_210345771.jpgIMG_20220131_210345771.jpgIMG_20220131_210408608.jpgdelle forcelle.
IMG_20220131_211012612.jpg
Ultima modifica di maumau65; 31/01/2022 alle 20:11 Motivo: Unione Post Automatica
no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Tubi freni e sensore abs
Li trovate normali?
A me Paiono davvero troppo lunghi e penzolanti
Ultima modifica di maumau65; 31/01/2022 alle 20:33

Sono lunghi, ma l’unica cosa che puoi fare (se vuoi accorciarli) è quella di sostituirli.
Ma non è il tuo problema attuale, giusto?
![]()
Sabba