Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: tensione di ricarica batteria, statore, regolatore e incasinamenti vari :)

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08

Question tensione di ricarica batteria, statore, regolatore e incasinamenti vari :)

Apro direttamente un post nuovo, mi aiutate a capire l'enigma?

Breve premessa: Speed 2008, decido di montare una skyrich 210cca un paio di settimane fa perché la moto stenta a partire a freddo.

Ieri decido di andare in moto ma la batteria era a terra, avvio la moto con i cavetti e vado a lavoro (13km circa) pensando che nel frattempo si carichi, poco prima di arrivare mi fermo a fare benzina ma la moto non parte più.

La spingo fino a lavoro, smonto la batteria, la ricarico e la moto parte a mezzo colpo, col tester misuro la tensione ai due poli: 13,58v
    bassina direi, già immagino il portafogli che si svuota per comprare lo statore.

Oggi, avendo tempo libero, controllo lo statore col tester : non c'è corto ed il valore ai tre terminali è 1.0.
    Accendo la moto, parte subito, ricontrollo la tensione alla batteria: 13.58 , uguale ma, e qui colpo di scena
    arrivata a temperatura saliamo a 13.70 , accendo gli anabbaglianti (ho la modifica con relè, descritta qua sul forum) e la tensione sale a 13.86! sto po' a guardare nel frattempo attacca la ventola e.... 14.12V !

Come tensione ora direi che ci siamo, praticamente succede che più aumenta il carico , più arriva corrente alla batteria!
    Può darsi che sta moto sia fatta per lavorare con un carico maggiore ed il fatto che non solo gli anabbaglianti erano spenti,
    ma i fari che ho su sono a led, abbiano scombussolato le cose?
    Ah, anche la retroilluminazione del quadro ora è a led.

ps. accanto al regolatore c'è il cavo mostrato nel cerchio (vedi foto) pendente, che roba è ?
    pps. E' normale che una batteria a litio si scarichi già in 15 gg? Difetto o dispersione?
    ppps. Pensavo di spostare il regolatore o mettere un convogliatore d'aria che lo raffreddi, c'è qualcuno che l'ha già fatto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di daytonio; 13/02/2022 alle 15:46

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Ciao la mia skyrich litio montata sul tiger 1050 a pieno carico o al ritorno da un giro mi da 13,35 v se la moto resta ferma 15 gg scende a 13,1 v , di solito se non uso la moto ogni settimana metto sotto mantenitore.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Ciao la mia skyrich litio montata sul tiger 1050 a pieno carico o al ritorno da un giro mi da 13,35 v se la moto resta ferma 15 gg scende a 13,1 v , di solito se non uso la moto ogni settimana metto sotto mantenitore.
    sto cercando di capire se il transponder gps montato a dall'assicurazione assorbe tanto, in 10gg la batteria scende a 12v ed il motore non avvia,
    che poi è il motivo per cui ho comprato quella al litio, pensavo che la yuasa non avesse più la forza. A sto punto l'arcane (bau bau) è da un'altra parte

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Il cavo "pendente" lo hanno tutte e il dubbio viene fuori ciclicamente (è toccato anche a me quando avevo preso la 2012)..

Se non ricordo male dovrebbe essere un connettore utilizzato solo su configurazioni di altri paesi ma non ricordo per cosa..

Moto
    Speed triple 08
    Grazie Eko, invece per il discorso assorbimento c'è qualcuno che ha idea del perché succeda?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Se la scatola nera dell'assicurazione è sempre alimentata e la moto sta ferma a lungo, penso sia normale che alla lunga la batteria si scarichi..

Sul discorso della tensione di carica della batteria... che tipo di regolatore hai? Potrebbe essere quello ad avere qualche problema.

Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se la scatola nera dell'assicurazione è sempre alimentata e la moto sta ferma a lungo, penso sia normale che alla lunga la batteria si scarichi..

Sul discorso della tensione di carica della batteria... che tipo di regolatore hai? Potrebbe essere quello ad avere qualche problema.
    tutto originale, la moto ha 23 mila km appena fatti, la cosa strana è che "ristabilendo" il carico (ovvero accendendo i fari) la tensione ai poli batteria rimane stabile su 13.8 che direi sia molto buona