Apro direttamente un post nuovo, mi aiutate a capire l'enigma?
Breve premessa: Speed 2008, decido di montare una skyrich 210cca un paio di settimane fa perché la moto stenta a partire a freddo.
Ieri decido di andare in moto ma la batteria era a terra, avvio la moto con i cavetti e vado a lavoro (13km circa) pensando che nel frattempo si carichi, poco prima di arrivare mi fermo a fare benzina ma la moto non parte più.
La spingo fino a lavoro, smonto la batteria, la ricarico e la moto parte a mezzo colpo, col tester misuro la tensione ai due poli: 13,58v
bassina direi, già immagino il portafogli che si svuota per comprare lo statore.
Oggi, avendo tempo libero, controllo lo statore col tester : non c'è corto ed il valore ai tre terminali è 1.0.
Accendo la moto, parte subito, ricontrollo la tensione alla batteria: 13.58 , uguale ma, e qui colpo di scena![]()
arrivata a temperatura saliamo a 13.70 , accendo gli anabbaglianti (ho la modifica con relè, descritta qua sul forum) e la tensione sale a 13.86! sto po' a guardare nel frattempo attacca la ventola e.... 14.12V !
Come tensione ora direi che ci siamo, praticamente succede che più aumenta il carico , più arriva corrente alla batteria!
Può darsi che sta moto sia fatta per lavorare con un carico maggiore ed il fatto che non solo gli anabbaglianti erano spenti,
ma i fari che ho su sono a led, abbiano scombussolato le cose?
Ah, anche la retroilluminazione del quadro ora è a led.
ps. accanto al regolatore c'è il cavo mostrato nel cerchio (vedi foto) pendente, che roba è ?
pps. E' normale che una batteria a litio si scarichi già in 15 gg? Difetto o dispersione?
ppps. Pensavo di spostare il regolatore o mettere un convogliatore d'aria che lo raffreddi, c'è qualcuno che l'ha già fatto?