Per tappare i buchi usa dei tappi di sughero.
Ce ne sono di varie misure.
![]()

Per tappare i buchi usa dei tappi di sughero.
Ce ne sono di varie misure.
![]()
Sabba
Non buttare via i soldi...
Il filtro del carburante, che protegge gli iniettori dallo sporco, è all'interno del corpo in plastica; quel sacchettino a maglia che puoi raggiungere togliendo la base, è invece uno schermo grossolano per proteggere la pompa.
Qualora il tuo gruppo pompa fosse stato otturato dalla sporcizia, allora l'otturazione sarebbe appunto nel filtro interno: sostituire il sacchettino in aspirazione non servirebbe a niente.
Tuttavia hai scritto che la tua moto va alla grande, sarebbe quindi una preoccupazione inutile.
Piuttosto, quando riassemblerai la base sul corpo pompa, assicurati che l'oring sul condotto di uscita sia integro e ben posizionato, altrimenti non avrai pressione agli iniettori!
Ti consiglio anche di sostituire la guarnizione tra pompa e serbatoio, dopo quindici anni avrà perso sicuramente elasticità, per qualche euro di spesa val la pena di non rischiare perdite di carburante.
Ultima modifica di Dennis; 19/02/2022 alle 22:01
@Sabba, si avevo visto che l’avevi scritto anche in altri post ma il problema è che non riesco a trovare chi li vende!!
@Dennis chiaro. Grazie del chiarimento e si, il gruppo pompa è una di quelle cose che, per vari motivi va trattato meglio di altri pezzi.
@headless vedi sopra..io la cambierei anche la pompa che comunque l’avrei nuova così come il filtro “grossolano” ma non mi fido…se fosse una cinesata che dura 1 mese? Se creasse problemi sulle giunzioni in gioco? Fosse stata una freccia..provi e male che va hai buttato i soldi della freccia ma con l’insieme pompa rischi di fare danni grossi
Grazie ragazzi, infatti mi suonava male! Escludo di fare il lavoro da solo ma cercherò in giro il prezzo giusto!
Per aggiornamento:
Ho trovato un insieme pompa usato e l'ho preso.
Per quanto riguarda il serbatoio sono andato di tankerite "ufficiale" 55 euri e ho fatto il lavoro da solo.
Non è semplice, al netto di smontare tutto c'è anche la tecnica di stesa che non è banale.
Ad esempio io avevo un composto troppo denso ed ho penato molto prima di trovare una soluzione : scaldare il serbatoio con un phon.
Quindi mi sento di consigliare di farlo in ambienti non troppo freddi, di diluire il composto (secondo le indicazioni) ed avere un phon a portata di mano. Il resto è pazienza ed attenzione affinchè il composto "invada" tutti gli anfratti (il serbatoio della tigrotta, tutto è tranne che "lineare").
allego foto delle varie fasi:
1)Pulitura con acetone e graniglia 4/8
2)Pulitura con acido del kit tankerite
3)Passaggio tankerite
image11.jpegimage10.jpegimage8.jpeg

Bravo, ben fatto!
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Grazie!
Aggiungo una considerazione che potrebbe aiutare qualcun'altro. State attenti al supporto interno del galleggiante. Infatti io lo avevo protetto con dei tritagli di gomma tenuti insieme con una molletta ma alla fine la tankerite è entrata sotto ed ha tappato gli alloggiamenti per l'insieme galleggiante (è montato a pressione).
Ho dovuto penare prima di rimuoverlo tutto per poter rimontare il galleggiante.
Nel casao sarebbe stato molto meglio metterci dei ritagli di legno o metallo

Ciao , fatto la tankerite anni fa non è difficile , basta seguire le istruzioni e su YT ci sono vari tutorial , poi in ingresso serbatoio ho messo filtro Guglatech per evitare la sporcizia e l'acqua nella benzina , pulisco il sacchetto filtro ogni 2 anni e non mi serve piu smontare pompa benzina per pulirla o pulire il filtro.
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
interessante...se l´hai messo su una Tiger prima serie, che filtro Guglatech hai montato ? intendo tipo e dimensioni