Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: scrambler carburatore cambio olio

TCP Rider
    Ho una scrambler carburatori

forse e' una stupidata ma un 10w50 per avere una buon compromesso?

parlando con il mio meccanico triumph mi ha detto 15w50 ma la cosa importante e' cambiarlo ogni 6000 km
    Ultima modifica di cary73; 20/01/2022 alle 14:30 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da cary73 Visualizza Messaggio
    Ho una scrambler carburatori

forse e' una stupidata ma un 10w50 per avere una buon compromesso?

parlando con il mio meccanico triumph mi ha detto 15w50 ma la cosa importante e' cambiarlo ogni 6000 km
    Al tuo meccanico mandalo a cagare si cosi come te dico mandalo a CAGARE,,, perche te marcia sopra te RUBA I SOLDI.

Un olio no se cambia mai a 6000 km per fortuna quando ero piu giovane adesso sono un giovane vecchio 64 anni e no me tira ancora

o lavorato in YPF (yacimento petrolifico fiscale) e dire del governo come dire ENI qua in Italia,,,,,,,

e se facevano le prove su tanti olio le 3 dote che deve avere un olio sono Viscosità, resistenza alla temperatura, e logicamente potere lubrificante...

bene abbiamo analizzati oli di quasi 100.000 km nel motore e vi dico che quelle 3 dote erano come il primo giorno, lo unico che erano inquinati di materiale ferroso,,, per questo se cambia il olio per il inquinamento ferroso,, ok si abbiamo capito quello adesso usiamo il cerebello OK

Honda moto sul manuale di istruzione dice di cambiare il olio ogni 16.000 km Deauville,,, CBR 1000 12.000 km
    BMW " """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" 10.000 km GS RT tutti i 1200 boxer per aiutare i concessionarie
    Yamaha """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" 10.000 km idem BMW

Triumph Bonneville ogni 16.000 km manuale di fabbrica,,,

ma voi credete che tutti motori sono uguali un motore come la NINJIA che va sempre oltre i 10.000 giri il olio dura lo stesso che dentro le nostre Bonneville che quando hanno fatto 4000 giri sei a 160 km/h

Ma per piacere oggi il olio e teflonato, polimerizzato e sintetico no se fa piu del petrolio se fa in laboratorio, no e piu MINERALE come una volta che allora si se cambiava spesso...

Ricordate che le fabbriche devono aiutare le concessionarie e come con la garanzia e il tagliando,,, no dobbiamo stupirci se fra un po te diano 5 anni di garanzia ,,, sono 5 anni schiavo del concessionario,, altrimenti il concessionario CHIUDE

Credo di rende la idea,,, pero logico voi siete EUROPEI avete il EURO facile in tasca e allora se spende SIAMO IN EUROPA, capitalismo di consumo,,,,, cambiamo il olio anche a 5000 km che importa SIAMO IN EUROPA abbiamo il EUROOO moneta forte....

​TONY le magnific

io le facevo 25.000 km al anno cosa vuole dire che me la passavo dentro la officina a fare tagliando
    per Dio.
    Ultima modifica di tony le magnific; 20/01/2022 alle 18:52
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

TCP Rider
    Ma nn è per fregarmi perché è da anni che lo cambio io quindi a dirmi così nn ci guadagna nulla....6000 km mi sembravano pochi anche a me ma essendo che è la prima moto raffreddata ad aria non ne ho idea....
    Ho optato per bardalh 15w50....spero sia la scelta giusta
    Grazie mille a tutti

TCP Rider
    Oggi parlando con un mio amico che fa il mecc di cross e enduro dicendogli che Triumph consiglia o 10w40 o 15w50 è rimasto stupito ... Secondo lui sono due oli totalmente diversi il 10w40 molto più liquido...e il 15w50 mi dice che si usava su motori molto vecchi come BMW che hanno dei passaggi molto grandi in quanto molto viscoso come olio....
    Bah il mio meccanico Triumph mi ha detto di mettere il 15w50 per la scrambler ora mi ha fatto venire i dubbi.

Moto
    BMW R1200 RT
    Oggi parlando con un mio amico che fa il mecc di cross e enduro dicendogli che Triumph consiglia o 10w40 o 15w50 è rimasto stupito ... Secondo lui sono due oli totalmente diversi il 10w40 molto più liquido...e il 15w50 mi dice che si usava su motori molto vecchi come BMW che hanno dei passaggi molto grandi in quanto molto viscoso come olio....
    Bah il mio meccanico Triumph mi ha detto di mettere il 15w50 per la scrambler ora mi ha fatto venire i dubbi.
    un 10w40 rende di piu ma protegge meno, quindi per l'uso che hai descritto ti consiglio un 10W50
    La differenza sta che nel primo il 10W40 entra in esercizio prima ma protegge meno alle alte temperature. Il 15w50 entra in esercizio dopo ma protegge di più alle alte temperature, e te usi la moto in state quando ci sono alte temperature,,,
    Un esempio se io sarebbe a nord Africa scelgo un 50W si sono in zona freddo Alaska scelgo un 30W,, in Africa la moto sara bollente in Alaska sara meno bollente.
    Ecco perchè ti ho consigliato il 10W50
    E' chiaro con Api sj minimo ed olio specifico per moto.

Poi i meccanici sano smontare i montare un motore e indubitabile pero che sappiano le caratteristiche DE LABORATORIO del olio difficolto loro sano che 2 olio vanno sulle moto il 10W40 e il 15W50 e basta poi BUONA NOTTE AL SECCHIO ,, loro te dicono cosi "" metti quello e vedrai che va bene "" parola santa aprite cielo si no e cosi.

TONY le magnific

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    [FONT="]un 10w40 rende di piu ma protegge meno, quindi per l'uso che hai descritto ti consiglio un 10W50 [/FONT]
    La differenza sta che nel primo il 10W40 entra in esercizio prima ma protegge meno alle alte temperature. Il 15w50 entra in esercizio dopo ma protegge di più alle alte temperature, e te usi la moto in state quando ci sono alte temperature,,,
    Un esempio se io sarebbe a nord Africa scelgo un 50W si sono in zona freddo Alaska scelgo un 30W,, in Africa la moto sara bollente in Alaska sara meno bollente.
    [FONT="]Ecco perchè ti ho consigliato il 10W50 [/FONT]
    E' chiaro con Api sj minimo ed olio specifico per moto.

Poi i meccanici sano smontare i montare un motore e indubitabile pero che sappiano le caratteristiche DE LABORATORIO del olio difficolto loro sano che 2 olio vanno sulle moto il 10W40 e il 15W50 e basta poi BUONA NOTTE AL SECCHIO ,, loro te dicono cosi "" metti quello e vedrai che va bene "" parola santa aprite cielo si no e cosi.

TONY le magnific
    Ok grazie mille per la risposta...quindi il bardal xc 15w50 che ho preso potrebbe andare anche se sarebbe meglio dal discorso che hai fatto in 10w50

Moto
    BMW R1200 RT
    Ok grazie mille per la risposta...quindi il bardal xc 15w50 che ho preso potrebbe andare anche se sarebbe meglio dal discorso che hai fatto in 10w50
    la settimana passata ho fatto il tagliando al mio Suzuki Address UK110 cc un scooter che porto dentro il camper e avevo un litro di olio per la BMW R1200 RT che avevo un Castrol 1 racing 15W50 se lo infilato dentro e te posso assicurare che va benissimo il manuale dice un 10W40,,, pero quando lo ho messo dentro lo scooter guardava de altra parte e ne anche se ne accorto......... questo scooter il 90% gira in state in zone calde, tipo sud Italia Sicilia e puglia sud Spagna di alicante a Huelvas e sud Portogallo tutto il Algarve,, e un mese in Palma di Maiorca, il 50 e meglio che il 40.

TONY le magnific

TCP Rider
    Ok questo tagliando uso quello che ho già preso il bardal 15w50 e il prossimo userò il 10w50
    Grazie mille

TCP Rider
    Cambiato olio e filtro per arrivare appena sotto alla tacca del massimo 3.5 kg...lascio così o aggiungo fino ad arrivare a 3.8 come da manuale???
    Un altra domanda ...la pressione delle gomme sulla scrambler quanto deve essere
    Grazie mille a tutti

TCP Rider L'avatar di spendy
    Moto
    Street Scrambler
    Il manuale dice 2,2 anteriore e 2,5 posteriore.

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima