Nel mio caso è evidente che la moto piace e rispecchia certe caratteristiche che cerco, sennò non la cambiavo e mi tenevo quel gioiello di Tiger Sport, però cercare qualche miglioramento non mi pare un'eresia!!

Un mio amico è passato da qualche settimana da una BMW RT full optional ad una delle ultime Guzzi no optional.
A parte la diminuzione massiccia di peso, è felice come una Pasqua di non avere 100 ammennicoli (inutili) da tenere d'occhio.
Andiamo in moto, senza portarci dietro una montagna di informazione delle quali abbiamo fatto sempre a meno, che ci distraggono dalla guida e che paghiamo a caro prezzo.
Mica dobbiamo andare sulla Luna...
Pressione dell'olio, temperatura del liquido di raffreddamento (se c'è), livello benzina ed il resto è superfluo.
P.S. Si capisce che sono della vecchia scuola?![]()
Paracarro stabile...

Si, ma ti capisco perfettamente, perché lo sono anch’io.
![]()
Sabba

Io veramente avevo solo chiesto se qualcuno conosce le caratteristiche delle molle forcella, non volevo scatenare una discussione in merito alle dotazioni attuali rispetto a quelle di un tempo!!!!!!!!!!!
Purtroppo vista l'età, sono della vecchia scuola anch'io, anche se confesso, qualche informazione in più nella strumentazione, non mi distrae più di tanto e non mi dispiace!!!!![]()

Ma sai quà sono tutti.... anziani (scherzo è?!) E quindi....sentono e capiscono male
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Comunque, tornando a ....tè... , hai provato a regolare (chiudere) il "freno in compressione" prima di tutto?!
Magari non ti serve precaricare o, nel tuo caso, sostituire le molle.
Ultima modifica di FICHI; 07/04/2022 alle 14:32 Motivo: Unione Post Automatica

Non parlare di corda in casa dell'impiccato!!!!comunque sì, ho provato le varie regolazioni possibili e ho trovato un discreto compromesso ma la sensazione di elevata "morbidezza" un po' rimane; forse devo ancora metabolizzare il fatto che è tutt' altra moto rispetto alla T.S. da cui provengo; gradatamente mi abituerò!!

Nella tabella che ho postato io, la Casa consiglia di dare 8 click in compressione e 10 in estensione (dal tutto chiuso) per un utilizzo normale.
Per un utilizzo sportivo dice di “chiudere” entrambi i registri a 2 click.
Ora, credo che una tale variazione richieda anche la regolazione idraulica del mono (elettronica sulla Pro), ma credo anche che chiudere un paio di click la compressione, e tre l’estensione per “bilanciare”, sia assolutamente una prova da fare.
Chi la fa, posti le sue impressioni per informare gli altri possessori.
![]()
Sabba
6 compressione e 7 estensione fatto. Per il mio peso e stile il giusto compromesso, la forcella affonda ma non troppo e rimane comoda sulle asperità. Maggiore precisione rispetto all’8/10 suggerito. Mono posteriore precarico pilota e passeggero (peso 90kg), smorzamento 6 barre ( tutto normal). Grazie Sabba per il suggerimento.
Ciao a tutti ho deciso di montare i pesetti al manubrio alla mia tiger rp,quali devo montare?(mi era già stato consigliato ma non riesco a trovare la conversazione)