Buongiorno qualcuno mi può aiutare a trovare le spazzole per il motorino di avviamento, tiger 800 anno 2011.
Grazie
Buongiorno qualcuno mi può aiutare a trovare le spazzole per il motorino di avviamento, tiger 800 anno 2011.
Grazie
Sto cercando di rimediare o adattare delle spazzole al mio motorino, mi sta venendo in mente una cosa, magari è una cagata pazzesca o magari una svolta, visto il problema a caldo si presume per l'eccessivo calore se rivesto la parte esterna del motorino con qualche materiale che lo isoli dal calore che proviene dal motore, tipo lo scotch isolante, secondo voi può funzionare o può dareaggiori problemi?
io ho cambiato le spazzole, prese in america della Denso originali, ma il motorino non andava, non so se sia lo statore o cosa, ma assorbe tantissimo, va solo con batterie da auto, preso il RICKS risolti i problemi, lo consiglio.
PS: qualcuno esperto di motori elettrici può spegarmi perchè con le spazzole nuove, motorino pulito, boccola ingrassata , non va ?
Tyger! Tyger! Burning bright...
Chiedo consiglio agli esperti!
Il mio Tiger (800 xrx my 2018 con 33000 esatti) credo cominci a manifestare noie al motorino di avviamento, ma non ne sono sicuro.
Dopo una breve sosta a motore caldo la moto fatica a riavviarsi; ma non solo: mentre cerco di accenderla si verifica una una sorta di reset e si azzerano tutti i parziali compresi quelli dei consumi.
Tra l'altro ho fatto il tagliando esattamente un mese fa e la batteria è ancora in ottime condizioni.
Può essere il gran caldo, ma l'anno scorso, in situazioni analoghe non manifestava alcun problema di avviamento.
in breve: devo preoccuparmi e mettere mano (malvolentieri) al portafoglio o è un problemino risolvibile con poco?
Grazie a chi mi darà delle delucidazioni

Ultima modifica di FICHI; 06/07/2022 alle 19:57

Beh, se il motorino assorbe così tanta corrente (quale che sia il motivo, spazzole, corto circuito su statore o indotto, blocco meccanico ecc.) la tensione va a zero o quasi ed è come se si spegnesse tutto.
In questo caso sarebbero giustificate anche le "perdite di memoria" dei parziali.
Ovviamente, anche un morsetto allentato o una batteria in crisi provocherebbero un effetto simile.
Paracarro stabile...

Si, concettualmente ed in generale in casi simili...assolutamente si ; ma nel caso specifico (dei Tiger che hanno avuto il problema) , "semplicemente" il motorino gira a fatica come sè...fosse in fase di grippaggio...ed avviene solo quando il motore è caldo (normalmente se lasci raffreddare tutto una... 1/2 oretta torna a funzionare tutto normalmente, fino alla successiva scaldata ovviamente) e non mi risulta che ha nessuno a cui è successo (se non mi sono perso qualcosa e?!) si sia azzerato...nulla a display.
Comunque a parte questo "dettaglio" assolutamente discutibile, controllare il serraggio dei morsetti.....male non fà
![]()
Riferito dal meccanico a mia precisa domanda al ritiro della moto dopo il tagliando (quando tengo ferma la moto nel periodo invernale - da dicembre a febbraio circa- collego la batteria al mantenitore) .
Comunque oggi passo in officina anche perchè si è fulminato l'ennesimo anabbagliante (sarà il quinto che cambio in quattro anni)